"Sono molto fiera di te." Disse Selene fermando Valentina prima che potesse uscire da casa. Era da due settimane che non si parlavano ed era strano sentirsi dire qualcosa di carino dopo tanto.
"Grazie." Sorrise Valentina mentre era ferma alla porta. "Non verrai alla cerimonia?"
"No, non penso."
"Mamma è la cerimonia del diploma... ci saranno tutti i genitori e io non avrò nessuno."
"Lo so, ma non ne ho la possibilità."
"Se è per Thomas credo che..."
"Chi ha parlato di Thomas?" La interruppe sua mamma con uno sguardo serio.
"Beh, ammettilo. È lui la ragione per cui non vieni."
"Sì, in effetti hai ragione.. e sai una cosa: voglio che non appena la cerimonia sia finita tu ritorni direttamente a casa senza soffermarti lì."
"Io in realtà avevo previsto di festeggiare con le mie amiche... sai com'è, mi diplomo." Disse Valentina con un tono seccato.
"Potete semplicemente festeggiare qui." Alzò le spalle.
Valentina roteò gli occhi ed aprì la porta per uscire.
"Forse..." sua mamma la fermò di nuovo. "Forse c'è una piccola probabilità che io possa presentarmi prima della fine della cerimonia... forse."
Valentina sorrise. "Ti aspetto lì."
Il cortile della scuola era affollato da studenti, professori, genitori e altri estranei. Forse non era una scuola piuttosto grande, ma era molto conosciuta ed apprezzata.
Valentina avvistò le sue amiche da lontano e c'erano anche Manuel e Matteo in loro compagnia."Perché ci hai messo molto?" Le domandò Vanessa mentre Matteo e Manuel parlavano tra loro.
"Mi ero soffermata a parlare con mia mamma e durante il tragitto ho elaborato un piano."
Sarah, Vanessa e Jessica la guardarono in attesa che parlasse."Ok, mia mamma ha detto che probabilmente verrà più tardi, quindi questa sarà l'occasione per farla riconciliare con il prof. Basterà solo farli incontrare per caso, o al massimo chiuderli in una classe per un pò di tempo. Vedrete che se ne approfitteranno per parlare."
Sarah, Vanessa e Jessica si guardarono tra loro con un intesa particolare.
"Cosa c'è?" Valentina incrociò le braccia.
"Niente, solo che secondo noi dovresti lasciare perdere. Insomma se non vogliono riconciliarsi vuol dire che non sono fatti per tornare insieme... In fin dei conti Thomas è con te che dovrebbe stare veramente." Disse Sarah.
"Stai sparando solo cazzate." Valentina roteò gli occhi.
"Ciao ragazze." Lexi si avvicinò a loro rivolgendosi soprattutto a Sarah. Tutte ricambiarono il saluto tranne Vanessa che si limitò ad alzare gli occhi al cielo.
"E così parti stasera?" Domandò Sarah a Lexi.
"Sì, non appena finisce la cerimonia vado a prepararmi per poi dirigermi in aeroporto."
"Te ne vai?" Vanessa mostro un improvviso interesse per lei.
"Sì, vado a continuare i miei studi a Londra." Sorrise Lexi entusiasta.
"Finalmente!" Esclamò Vanessa condividendo quello stesso entusiasmo. Sarah le diede una gomitata e uno sguardo di disapprovazione.
"Anche io sono felice di non doverti più vedere. Ma tu Sarah mi mancherai moltissimo." Lexi si girò verso Sarah.