Il nuovo capitano

1K 40 4
                                    

Maya POV

Ormai è più di un mese che alla Caserma 19 non abbiamo un capitano e Herrera, Gibson ed io ci alterniamo per ricoprire il ruolo. Ai piani alti è stato nominato un nuovo capo che sta già facendo vari colloqui per trovare la persona adatta. Gibson è fuori dai giochi, alcuni suoi atteggiamenti non sono piaciuti e soprattutto, viste come sono andate le cose, si sta spingendo molto perché il ruolo venga affidato ad una donna. Penso che ce la giochiamo io e Andy, sempre che non ci facciano ancora lo scherzo di nominare una persona esterna come avevano fatto con Sullivan.
Oggi è il mio turno per il colloquio, ho le idee molto chiare, mi sono preparata e so perfettamente quello che devo fare. Stamattina sono uscita con l'uniforme di ordinanza, niente divisa, voglio essere impeccabile per quello che sto per fare.
Mi presento all'ufficio del capo dei vigili del fuoco Scott, mi hanno parlato bene di lui, era un amico fidato di Ripley e ha un curriculum impeccabile.
"Buongiorno Signore, tenente Maya Bishop a rapporto".
"Si accomodi Bishop. Ho letto la sua cartella: campionessa olimpica, primo capitano donna della 19 e poi quell'incidente con McCallister... Mi dica, perché ha agito così, sapendo di mettere a rischio la sua carriera".
"Signore lo scorso anno è stato molto difficile per tutti, tra la pandemia e le tensioni con la polizia ci sono stati molti problemi. Ho visto troppe volte azioni ingiuste e non ho avuto il coraggio di oppormi per non mettere a rischio la mia carriera. Ma davanti ad un bambino che rischiava di morire a causa dei soccorsi che non arrivavano ho deciso di accantonare il protocollo e fare tutto quello che era in mio potere per fare la cosa giusta. Lo so che non si dovrebbe agire così per non mettere a rischio la vita delle persone e di conseguenza l'integrità del corpo dei vigili del fuoco, ma non possiamo chiudere gli occhi davanti all'emergenza. Siamo primi soccorritori e il nostro compito è quello di fare tutto il possibile per aiutare e garantire la sicurezza delle persone".
"Capisco, capisco. La gestione di McCallister non piaceva a molti, ma nessuno mai ha avuto il coraggio di andargli contro. Lei ha avuto fegato Bishop, ne ha pagato le conseguenze, ma devo ammettere che non avevo mai visto nessuno, uomo o donna che fosse, agire per il bene di una persona con la consapevolezza di rischiare la carriera".
"Grazie Signore. Ho fatto solo quello che ritenevo giusto in quel momento".
"E mi dica, adesso pensa che dovrebbe riavere il posto di capitano della 19?".
"A dire la verità no, Signore. Credo che quel posto spetti ad Andrea Herrera. Già quando sono stata nominata capitano sapevo che quel ruolo doveva essere suo, avevo anche fatto richiesta al capitano Sullivan di darlo a lei, ma non è stata accettata. Andrea Herrera è il miglior vigile del fuoco di Seattle, è seria, precisa e diligente. E soprattutto non c'è nessuno che conosca meglio di lei il nostro lavoro. Dopotutto ha imparato dal migliore, suo padre, il capitano Pruitt Herrera. Lei lo sapeva che era stato lui a chiedere che la figlia non fosse nominata capitano? L'ha fatto perché stava passando un periodo difficile, ma ogni perdita, ogni problema, non l'hanno mai distratta dal fare al meglio e al massimo delle sue capacità il lavoro per cui ha lottato duramente, senza mai chiedere aiuti o sconti".
"Mi sembra molto decisa Bishop. È sicura di quello che mi sta dicendo? Vuole veramente tirarsi indietro dalla possibile nomina a capitano?".
"Sissignore! Il posto deve essere di Herrera. Io continuerò ad essere un suo tenente e appena possibile vorrò fare domanda per diventare comandante di battaglione. Ho i gradi e l'esperienza per farlo e quando sarà il momento, so che potrò lottare per quel posto".
"Lo sa vero che quella carica non è ancora stata assegnata dopo la morte di Gregory?".
"Lo so Signore. E la prego di tenermi presente per quel posto".
"Molto bene Bishop, adesso può andare. Buona giornata".
"Grazie Signore, buona giornata anche a lei".
Uscendo dall'ufficio ho un sorriso stampato in faccia. Ho fatto la cosa giusta, voglio rimettere ordine nel caos che è stato creato.

Carina POV

Tornare in ospedale dopo il mio tour trionfale è stata una gran soddisfazione. Già prima avevo la stima di tutti i miei colleghi, ma adesso mi considerano ancora di più. La Bailey mi ha convocata nel suo ufficio e mi ha ufficialmente nominata primario di ostetricia e ginecologia. Che soddisfazione! Mia madre sarebbe sicuramente orgogliosa di me e anche Andrew lo sarebbe.
Oggi poi è una giornata importante, Maya ha il colloquio con il capo dei vigili del fuoco della città, so qual è il suo piano e sono super orgogliosa di lei per quello che ha deciso di fare. Ho sposato una donna in gamba, ha imparato a riconoscere i suoi limiti e ad esaltare al massimo le sue capacità.
Fremo per sapere com'è andata quindi entro nella saletta strutturati e la chiamo.
"Maya, allora? Com'è andata?".
"Alla grande amore. Sono andata lì sicura e certa di quello che dovevo dire. Il capo è rimasto molto sorpreso dalle mie parole, ma era la cosa giusta da fare. Andy si merita il posto di capitano, io lavorerò al suo fianco. Un team di donne che gliela farà vedere a tutte le altre squadre!".
"Sono molto orgogliosa di te Bambina. Quando vi faranno sapere chi è stato nominato?".
"Credo stasera o al massimo domani. Ma c'è dell'altro".
"Cioè?".
"Mi sono proposta come comandante di battaglione. Il posto non è ancora stato assegnato e se c'è una possibilità voglio essere in gara per ottenerlo!".
"Wow Maya, sarebbe una cosa fantastica, giusto?".
"Assolutamente si. Speriamo in bene. Intanto faccio il tifo per Andy".
"Brava amore. Adesso devo andare. A stasera".
Riaggancio. Mia moglie è incredibile, dopo tutto quello che ha passato non pensavo che rifiutasse di riprendere il posto che le era stato tolto. Sono super orgogliosa di lei. Adesso, comunque vadano le cose, voglio pensare a farle una bella sorpresa. Se la merita, ce la meritiamo.

Andy POV

Stanno squillando tutti i telefoni, prendo il mio dalla tasca dei pantaloni e leggo la mail che è arrivata dal comando dei vigili del fuoco di Seattle.
"Andrea Herrera è da oggi il nuovo capitano in carica della Caserma 19".
Ce l'ho fatta, ce l'ho fatta! Finalmente il posto per cui ho lavorato tanto è mio!
Vedo Maya che dall'altra parte della stanza mi sorride e mi fa l'occhiolino. Cerco di avvicinarmi a lei mentre tutti gli altri mi abbracciano e si complimentano con me.
"Lo sapevi?" le chiedo.
"Diciamo che ho fatto il tifo per te. Dopotutto questo posto è sempre stato tuo, prima di Sullivan, prima di me. Sei il capitano Herrera, te lo meriti!".
Non so cosa dire, non mi aspettavo che Maya supportasse la mia nomina.
"Aspetta però, io mi sono proposta per il ruolo di nuovo comandante di battaglione. A te sta bene?".
"Sì, certo. Siamo una squadra, da sempre. Intanto però vai a sistemare le manichette tenente Bishop, quello è un compito che tocca a te".
La abbraccio e ci facciamo una bella risata.
"Agli ordini capitano!".

Forever and Ever. And then...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora