72: Testa spalla

1.2K 73 8
                                    

Mi chiudo la porta della casetta alle spalle e mi avvicino al frigo, per prendere una bottiglina d'acqua.

Sentendo ridere dalla sala delle gradinate, mi volto in quella direzione e trovo Michele e Nunzio fare uno strano balletto mentre Luigi li osserva e prova ad imitarli.
Bevo un pò d'acqua, poi poso lo zaino sul divano e li raggiungo.

Sullo schermo del televisore c'è un video del balletto che i due ballerini stanno provando a fare.
Cercando di non disturbare la loro performance, passo dalle gradinate per andare da Gigi.

<<Di che sostanza hanno fatto uso esattamente?>> gli chiedo confusa, senza staccare lo sguardo dai due ballerini.
<<Maria ha fatto questa sfida sulla memoria e la coordinazione tipo e c'è un premio per chi vince tra i due>> mi spiega ridacchiando.

<<Com'è?>> chiede Maria, quando il video è terminato.
<<Se mi ci metto io lo faccio da dio Mary>> annuisce Nunzio.
<<Visto che ci siete e ho visto Luigi particolarmente preso dal ballo, facciamo che la gara vale anche per voi due cantanti>> Maria si rivolge a noi.

<<Ceh Mary, per capirci, secondo te io riesco a fare quel balletto? Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma mi perderei dopo i primi 10 secondi>> inidco il video stoppato sul televisore e Maria e Gigi ridacchiano.
<<Io ci sto, sarà divertente.>> Gigi annuisce.
<<Bene, allora ogni volta che vi volete allenare basta che chiedete il video. La gara la facciamo tra due giorni dai>> Maria ci spiega.

Io scuoto la testa sospirando.

<<Mary guarda che se mi fai perdere non ti parlo più eh, ti puoi pure collegare con me ma io non ti rispondo.>> mette in chiaro Nunzio.
<<Ma perché secondo te tu puoi battermi?>> lo prende in giro Michele.
<<Ti ricordo che stai parlando con Nunzio, fossi in te mi preparerei alla sconfitta>> ribatte il siciliano, facendoci ridere.

<<Vabbè ragazzi, io vado. Ci sentiamo>>
Salutiamo Maria e Gigi si appoggia con il braccio sulla mia spalla.

<<Credo che sarà divertente vederti perdere>>
<<Guarda che anche te sei una schiappa a ballare, quindi fossi in te non mi sentirei così superiore>>
<<In effetti, non so chi tra i due sia peggio>> annuisce.
<<Beh, almeno è una gara equa>> alzo le spalle.

<<Dai, iniziamo a provare>> mi trascina davanti al televisore e prende il telecomando per far partire il video.
Porto l'attenzione allo schermo davanti a me e cerco di ripetere i passi.
<<Testa spalla baby one, two, three...>> canticchio.
Ogni tanto mi volto alla mia sinistra e scoppio a ridere guardando Gigi.

Finito il video, lo facciamo ripartire di nuovo e andiamo avanti così per un pò.

Alla fine, dopo più di una mezz'oretta, decidiamo di fermarci per oggi.

Mi appoggio a Gigi, che si è tolto la maglietta mentre ballavamo, e lo sento respirare in modo affannoso.
<<Non è facile come sembra>> commenta.
<<Già, ma ormai qualcuno ha deciso di coinvolgermi in questa cosa>> lo guardo un attimo male.

Vedo Alex arrivare e ci guarda confuso.

<<Lo so, sembriamo dei sessantenni dopo una lezione di zumba, ma abbiamo appena finito di provare una specie di coreografia per una gara tra noi due>> gli spiego, prima che possa fare domande.
<<Oh, sessantenne ci sembrerei te>> Luigi mi dà un colpetto sulla spalla.
<<E chi ha deciso di fare questa gara?>> mi chiede Alex.
<<Maria prima l'aveva ideata solo epr Nunzio e Mjceele ma poi l'ha proposta anche a noi e qualcuno qui ha accettato, anche se io non ero d'accordo.>>
<<Vabbè io vado a fare una doccia>> Gigi si allontana.

Mi avvicino ad Alex e mi siedo su una delle gradinate.

<<Stancante la tua carriera da ballerina?>> mi prende in giro e viene poi a sedersi al mio fianco.
<<Tu scherzi, ma guarda che mi ci sto impegnando eh. Non lascerò che Gigi mi batta così facilmente>>
<<Son stato fortunato a non essermi trovato qui quando Maria ha avuto questo lampo di genio>>
<<Oh tranquillo, conoscendola so che farà fare qualcosa anche a voi altri>>

<<Vieni fuori a fumare una sigaretta Grace?>> mi chiede Nunzio passandoci davanti.
Io annuisco e mi alzo, facendo segno ad Alex di venire con noi.
Mi fermo poi un attimo a prendere le sigarette dallo zaino, che ho poggiato prima sul divano.

Esco fuori, trovando seduto su una panchina anche Michele, e l'aria fresca della sera mi investe.
Mi porto la sigaretta alla bocca e la accendo, poi mi stringo nelle spalle mentre aspiro un pò di fumo.

<<Quei due li massacriamo, vero Grace?>> mi chiede Nunzio, seduto accanto ad Alex sulla panchina alla mia sinistra.
<<Hai dubbi?>>
<<Assolutamente no. Noi siamo due professionisti qua, sti due dove vogliono andare>> indica Michele e mentre lui parla anche Gigi ci raggiunge.
<<Parlate delle mie stupefacenti doti da ballerino?>> chiede il cantante, chiudendosi la porta alle spalle.
<<Seh, quelle che non esistono>> commento.
<<Vedremo chi vincerà allora>> assottiglia lo sguardo, guardandomi con aria di sfida.

"Testa spalla"

Meloncholy // amici21Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora