34 ; Callipso

289 36 9
                                    

-"Ehi Calli!" mi saluta Carlos, abbracciandomi appena entro dentro il perimetro scolastico.

-"Cos'è tutto questo affetto?" chiedo, ridacchiando "Hai trovato la ragazza?" chiedo, guardandolo storto.

-"No, anzi. A proposito... Non te l'ho mai detto. Ma non voglio socializzare alle feste perchè in America ho la ragazza..."

-"STAI SCHERZANDO?!" urlo sclerando come una fangirl

-"No..." ammette lui, arrossendo, mentre si passa la mano sulla nuca imbarazzatk "Si chiama Alexa e beh... Sono molto innamorato."

-"Si vede..." ridacchio.

-"Buongiorno ragazzi!" ci saluta Emma appena sopraggiunta a braccetto con James.

-"Salve!" saluta il ragazzo "Pronto Carlos?"

-"Per cosa?" chiedo.

-"Oggi si inizia con il progetto di Gontricelli!" esclama James fingendosi interessato "Se non sbaglio sei a recitazione tu, no?" mi chiede.

-"Sì, perchè?"

James si avvicina al mio orecchio.

-"Perchè sei in auditorium ed anche musica é lá. Di conseguenza tu e Logan sarete, come dire... Molto vicini. Fate attenzione." mi raccomanda, per poi allontanarsi.

-"Bella felpa." commenta Emma, ammiccando in mia direzione e nel frattempo la campanella suona.

Entrando, mi guardo dietro: vedo Logan osservarmi e mi sorride debolmente. Io mi volto, senza nemmeno ricambiare.

Stupida ragazza. È ancora per l'incubo? Smettila!

-"Le quinte si dirigano ai loro laboratori! Ripeto: tutte le classi quinte si dirigano ai loro rispettivi laboratori!" la voce della Porta - soprattutto se amplificata dal megafono come ora - è veramente ridicola.

Ridacchio e, subito dopo aver salutato i miei amici mi dirigo con passo forse fin troppo rilassato verso l'auditorium.

-"Siamo tutti presenti?" chiede un professore che non ho mai visto prima nell'esatto momento in cui entro.

-"Buongiorno" saluto, entrando.

-"Buongiorno Callipso Sarah Ubert. Ho sentito molto parlare di te... Spero tu sia un'attrice brava come dicono."

-"La mia fama mi precede." ridacchio, prendendo il mio posto.

Ma chi è? E cosa sa di me?

-"In ogni caso, buongiorno a tutti. Io sono il professor Spalli, il vostro tutore per la parte di recitazione del progetto. Voi siete una decina di persone e dovrete convivere con circa altre venticinque in quest'aula della parte musicale. Talvolta saranno qui, talvolta altrove: non fatedi influenzare da quei poveri rockettari senza speranze. Siete qui per recitare, ricordatevelo."

-"Cosa faremo?" chiede una ragazza dai capelli fucsia.

-"Ebbene, reciterete una riduzione della trilogia più famosa di Veronica Roth..."

Divergent.

-"...Divergent." completa il mio pensiero il professore.

Oh, cavoli. Sì! Sì! Sì!

-"Ho giá deciso i ruoli, non avendo tempo per fare le selezioni. Anche i copioni sono pronti. Ora, direi di iniziare a fare qualche scena. Partiremo da quelle più semplici e raggiungeremo mano a mano quelle più complesse. Non sono in ordine, serviranno solo per capire il vostro livello." ci spiega.

Wow.

-"Dovremmo imparare tutto a memoria?" chiede Andrea.

Oh, cavoli. Pure lui è qui?

-"Ovviamente." commenta il professore "Ora vi faccio passare la lista con i ruoli." e la consegna per prima a me.

Beatrice (Tris) Prior: Callipso Sarah Ubert
Tobias (Quattro) Eaton: Andrea Scollo

E vaffanculo.

Passo la lista in avanti, non ho bisogno di leggere altro.

-"Bene, iniziamo. La discussione tra Beatrice e Caleb sulle fazioni e sulla famiglia. Potete anche leggerla. La trovate a pagina sette." dice lui e mi manda sul palco assieme ad un ragazzo che da quel che ho capito si chiama Carlo. Non so il cognome e -sinceramente - nemmeno mi interessa.

-"Beatrice..." inizia lui, sussurrando con le mani che sorreggono il copione tremanti "Dobbiamo pensare alla nostra famiglia. Ma anche a noi."

Io lo osservo per un momento, come c'è scritto di fare. Poi recito a memoria quella parte del libro che amo, scostando di poco lo sguardo.

-"I test non devono necessariamente modificare le nostre scelte." dico, ferma, per poi guardarlo ancora. Lui sta leggendo il copione.

-"Ma in realtà lo fanno! No?" sbaglia completamente intonazione ed esce di scena com'è scritto.

Piccoli applausi salgono alle mie orecchie e guardo il professore che sorride soddisfatto.

-"Mi piaci come Tris, Callipso."

È la prima volta che un professore mi chiama per nome e mi da del tu. Ma dopotutto è un tutore, non un insegnante.

-"Quel briciolo di arroganza, l'idea del tutto mi è imposto. Ce l'hai nel sangue. Sei una Divergente."

-"E non posso essere controllata." sorrido, scendendo dal palco.

E pensare che ho detto una sola frase: lui invece ha visto come mi comporto, come mi immedesimo nel personaggio. Dopo tutto non è così uno schifo questo progetto.

-"Bene. Carlo, bel lavoro nella prima parte. Si vede che sei emozionato. Lascia invece che il Caleb che è in te ti trascini alla deriva. Tu sei lui. Quindi concentrati sull'intonazione che questo ragazzo che porterá poi alla morte la sorella potrebbe avere."

Tutti stanno zitti, ammutoliti. È evidente che non hanno mai letto la serie della Roth che - invece - io adoro.

-"Solo io ho letto i libri?" chiedo, curiosa, alle altre otto o nove persone nella sala.

-"Io ho visto i primi due film." dice Andrea, guardandomi.

-"E basta?" ridacchia il professore "Fatevi una cultura ragazzi, non siete qui per un circolo di lettura!" sbuffa "Ebbene, visto che Callipso Sarah è l'unica che ha apprezzato i libri ed ha un'idea di cosa stiamo parlando, sará lei a recitare per oggi. Avanti, la prossima scena che ho intenzione di farti provare è quando Beatrice sceglie la Fazione." inspira "Quale sará il tuo motto?" mi chiede.

-"Scusi?" non capisco.

-"Ogni volta che qualcuno salirà sul palco per una qualsiasi scena" spiega alla classe "chiederò quale sará la sua linea guida, il suo mantra, la sua frase d'ispirazione. Ragionate su quando avete letto della scena, su quello che pensate possa provare questo personaggio e ditemi quale sará il vostro motto." sorride, voltandosi poi verso di me "Allora?"

-"La Fazione prima del sangue." rispondo, senza neanche leggere il canovaccio, per poi salire sul palco.

--CAN U SMILE JUST A SECOND?🌸

Ed è qui che inizia la fine del libro. Ci saranno parecchi altri capitoli, devo dirvelo. Ma da qui Callipso imparerá... qualcosa... che la renderá... OH OKAY NON POSSO DIRVI NIENTE PERCHÈ SE NO È SPOILER. Buona serata cioccolatini😂💕

ChocoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora