Capitolo 9

25 2 0
                                    

Verso mezzogiorno Violetta arrivò a "L'ingrediente segreto" con la sua inseparabile cartella rossa dei disegni: aveva lavorato tutta la mattina alla campagna pubblicitaria delle Delizie della terra, e voleva mostrare le sue idee allo chef Del Bosco.
La prima persona a venirle incontro fu Maddalena.
《Signorina Galiardi, è qui per pranzo?》chiese.
《Veramente cerco lo chef Del Bosco. Sono venuta a cercarlo per la campagna pubblicitaria》spiegò Violetta.
《Lo chef come al solito è in cucina, può trovarlo lì》indicò la responsabile di sala.
《Grazie mille, signora Veralli!》rispose la giovane, dirigendosi alle cucine, dove tutti erano al lavoro.
《Signor Del Bosco!》esclamò, notando lo chef.
《Signorina Violetta, come mai da queste parti? Pensavo che ultimamente preferisse la concorrenza...》ribattè lo chef in tono di sfida.
《Che cosa ne sa lei del fatto che ero a cena a "La Rosa dei Venti"?》si stupì la Galiardi.
《Perché anch'io ero lì con la mia fidanzata. L'abbiamo notata in compagnia di Fabrizio Imbriani, proprio mentre poche ore prima aveva giurato a suo padre che si sarebbe occupata della campagna pubblicitaria di Delizie della terra》replicò Del Bosco, pronunciando il nome del giovane uomo d'affari con un certo astio.
《Ieri sera Fabrizio Imbriani mi ha dato alcuni consigli su come muovermi per le scelte in merito alla pubblicità dell'iniziativa!》puntualizzò piccata la ragazza.
《Ah perché, è anche pubblicitario il signor Imbriani?》la provocò l'uomo.
《Ha molte conoscenze alla Rai, che possono darmi una mano con la struttura della pubblicità. Io ho buttato giù delle idee, e volevo fargliele vedere...》ribattè lei, mostrando i disegni ad Andrea e a Camilla.
《"Quando il freddo pungente d'autunno ti sorprende e non sai dove fermarti, vieni a L'ingrediente segreto. La nuova iniziativa Delizie della terra ti farà sentire come al caldo di casa tua"》lesse lui.
《Efficace... Non credi?》osservò Camilla, rivolgendosi ad Andrea.
《Semplice e diretto. Ci lavori un altro po' e poi vada in Rai》rispose lo chef.
《Può contarci. Arrivederci, chef Del Bosco. Signorina Reggiani...》salutò la giovane, lasciando la cucina.
《Però, è tosta la ragazza...》commentò la suchef.
《Mi ricorda te quando hai cominciato. Ma la differenza è che tu sei venuta dal basso, lei sa di avere le spalle coperte e quindi, per quanto volenterosa, è anche arrogante...》ribattè l'uomo.
《Però ti ho visto diverso, con lei. Più vivo》osservò Camilla.
Poi si rimise al lavoro, lasciando il suo superiore a meditare sulle parole che gli aveva detto.

                                   ***

Nel frattempo rientrava anche Sofia, dopo l'ora passata con Tancredi: era ansiosa di raccontare tutto alle amiche e a sua madre.
Mentre rientrava vide la capocameriera Morin.
《È tornata dal suo appuntamento romantico, signorina?》le domandò gentilmente.
《Oh sì, signorina Morin. Ora torno subito al lavoro...》rispose la ragazza, e mentre si dirigeva alle cucine per poco non andò a sbattere contro il ragionier Vespucci.
《Signorina Veralli, tutto a posto?》chiese quest'ultimo.
《Ragioniere... Mi scusi, non l'ho vista... È che sono così euforica... Sono uscita con Tancredi Galiardi, sa? È un artista, mi ha fatto vedere il suo laboratorio...》replicò Sofia, parlando molto in fretta per l'emozione e l'imbarazzo.
《Ah, vero. Il signorino Tancredi ama l'arte in tutte le sue forme...》commentò Vespucci, ma le parole gli uscirono a fatica: infatti non vedeva di buon occhio né le attenzioni spudorate del giovane Galiardi nei confronti di Sofia, né che Maddalena incoraggiasse la figlia a frequentare un ragazzo che poteva essere un suo consanguineo.
《Io vado in cucina da mia madre e dalle ragazze, immagino vorranno sapere tutto...》si congedò l'ingenua fanciulla, correndo verso le cucine.
《Ragioniere, va tutto bene?》chiese premurosamente Beatrice notando la faccia vitrea dell'uomo.
《Non si preoccupi, signorina Morin, ho solo un po' di acidità di stomaco...》replicò Vespucci.
La sua non era acidità di stomaco, bensì nausea per quello che sarebbe potuto succedere se lui non avesse fermato Maddalena e le sue macchinazioni.

L'ingrediente segreto [Saga del Boom Economico]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora