《Wow, è bellissimo!》esclamò Giulia il giorno successivo, non appena Sofia mostrò a lei, Marta e Monica l'anello che le aveva regalato Guido.
《Ieri mi ha fatto la proposta di matrimonio!》rispose la diretta interessata, al settimo cielo.
《È stato molto galante e romantico》l'appoggiò sua madre.
《È bello avere un uomo che ti ama così tanto e pronto a sfidare le convenzioni, ti capisco benissimo: la mia storia famigliare è un romanzo d'appendice, eppure Tancredi vuole sposarmi》intervenne Monica.
《Andrà a finire che tutte troverete l'amore, tranne me...》sospirò la Ricci.
《E dai, non abbatterti. Devi solo avere pazienza...》la consolò Marta.
《Anch'io sono sicura che Mimmo si accorgerà di te!》ammiccò la Dalmata, portando la collega ad arrossire violentemente.
《Signorine, cosa c'è di così interessante da distogliervi dal lavoro? Abbiamo un'iniziativa natalizia da preparare!》le richiamò all'ordine la Morin. Le ragazze ubbidirono.
《Ci scusi, è che Sofia ha ricevuto la proposta di matrimonio dal signor Del Bosco》spiegò Maddalena.
《Congratulazioni, signora Veralli》si complimentò Beatrice.
《Anche a lei, visto che con l'ispettore siete prossimi all'altare...》commentò la responsabile di sala.
《Grazie mille, signora Veralli. Spero che quest'anno che verrà porti ordine e serenità nelle vite di tutti noi》si augurò la capocameriera.
《Lo speriamo tutti, signorina Morin》replicò l'ex segretaria dei Galiardi. Un clima di tempesta si sarebbe presto abbattuto sul ristorante: lei, Vespucci, Adele e Fabrizio si stavano adoperando per scongiurarne i terribili effetti, cercando di non far preoccupare gli altri.***
Nel frattempo Vespucci aveva accompagnato Sara nell'ufficio di Adele, dove la proprietaria de "L'ingrediente segreto" e Fabrizio li attendevano.
《Signorina Lentini, siamo molto lieti per la sua decisione di collaborare con noi》esordì la Mainaghi.
《È stato il ragionier Vespucci a convincermi. L'amore che ha sviluppato per questo posto ha contagiato anche me》rispose la Lentini.
《E io sono contento di aver contribuito a farle prendere la decisione giusta. Ma adesso ci racconti tutto quello che sa》replicò Vespucci, facendola accomodare accanto a lui, su una delle sedie di fronte alla scrivania di Adele.
《Era il primo gennaio dello scorso anno, quando mio padre ricevette una telefonata dall'Italia. Era Francesco Galiardi, il quale gli ordinava di andare a Milano per attentare alla vita del signor Mainaghi; gli diceva che si sarebbe dovuto nascondere per un po' di tempo in Germania, fingendo di assistere una zia malata e ricca. Tanto poi lo avrebbe ampiamente ricompensato. Mio padre accettò perché è difficile mettersi contro la volontà dei Galiardi senza subirne le conseguenze...》cominciò la ragazza.
《Lo sappiamo bene, signorina》intervenne Imbriani.
《Mia madre e io siamo venute in Italia sempre su richiesta del signor Francesco, che mi ha dato l'incarico di sorvegliare le mosse del ragionier Vespucci, i cui scrupoli di coscienza non erano molto graditi a suo padre, il signor Raffaele...》continuò la giovane.
《Avevano pensato proprio a tutto...》osservò il ragioniere.
《Io all'inizio l'ho assecondato senza controbattere. Temevo ritorsioni contro mio padre. Poi mi sono lasciata prendere dall'atmosfera che regna qui a "L'ingrediente segreto". Dall'allegria, da questo fatto di essere tutti un'unica grande famiglia. Questo posto non merita la demolizione, anche se devo cercare di convincere mia madre a passare dalla vostra parte. È pronta a tutto pur di evitare a mio padre il carcere, anche a coprire le peggiori atrocità...》ammise l'aiuto-contabile.
《Non deve farsene una colpa, signorina Lentini. Lei non aveva scelta, ma adesso si è dimostrata molto coraggiosa》la rassicurò Adele.
《Adesso bisogna cercare di portare anche sua madre dalla nostra parte. Potrebbe darci una grossa mano》fece Fabrizio.
《Non sarà affatto facile. Ha paura, non accetterà mai》ribattè Sara.
《Non deve, signorina. Domani mio fratello verrà dimesso dalla clinica dov'è ricoverato, e sono certa che garantirà a lei e a sua madre la necessaria protezione》promise la Mainaghi.
《Ci proverò, signorina Mainaghi. Grazie per tutto》sorrise la giovane assistente di Vespucci, prima di congedarsi.
Dopo che se ne fu andata, Adele, Fabrizio e il ragioniere si guardarono: la continuazione senza problemi del loro piano dipendeva in parte dallo schieramento che avrebbe scelto Renata Lentini, se il loro o quello dei Galiardi.
STAI LEGGENDO
L'ingrediente segreto [Saga del Boom Economico]
Ficción históricaMilano, 1959. Roberto Mainaghi, proprietario de "L'ingrediente segreto", noto ristorante sui Navigli, subisce un attentato da parte di ignoti mentre è in compagnia della fidanzata Camilla Reggiani. Ricoverato in una clinica svizzera, lascia l'attivi...