Con la scusa di un mal di testa, verso le otto e trenta Adele era tornata in taxi a Villa Mainaghi.
Successivamente si era diretta al telefono e aveva composto il numero di casa di Fabrizio.
《Pronto?》domandò quella voce che conosceva da trent'anni.
《Fabrizio, sono io. Ho bisogno di chiederti un favore》rispose Adele.
《Adele Mainaghi l'indistruttibile che chiede un favore al suo vecchio e torbido amico... Interessante...》osservò lui.
《Piantala, è una cosa seria. Emma Ferraro mi ha fatto notare che le sto col fiato sul collo. Quella donna non mi piace, e non mi piace la sua amicizia con i Galiardi. Questa storia puzza di bruciato...》spiegò lei.
《E giustamente ti sei rivolta ad un esperto di puzza di bruciato... Vuoi che la tenga sotto controllo?》chiese allora l'uno.
《Se puoi. Ma con discrezione, come sai fare tu》consigliò l'altra.
《Ti avverto che non sarà facile. Mi depisterà sicuramente. E se lei e i Galiardi hanno in mente qualcosa, nasconderanno tutte le prove》la avvertì il primo.
《Ma a te piacciono le sfide impossibili, o sbaglio? Sei riuscito a conquistare il cuore della nipote di una serva, quindici anni fa...》gli ricordò la seconda, ribadendogli il loro amore adolescenziale.
《Una ragazza bellissima, oggi affascinante e astuta donna che lotta per salvare tutto quello che ha. Emma Ferraro andrà ovviamente al circolo. Ti farò sapere》concluse Imbriani, attaccando il telefono.
La Mainaghi pensò che fosse stato un colpo basso far leva sull'amore che il giovane aveva provato un tempo per lei, al fine di farsi aiutare; ma lo stava facendo per salvare la sua famiglia e la sua attività, e a quanto pareva per lui non doveva essere poi un grande sforzo.***
La mattina dopo, prima dell'orario d'apertura, Sofia entrò in cucina e venne subito circondata da Camilla, Giulia e Marta.
《Allora, come è andata con Tancredi? Vi siete divertiti?》chiese la Ricci.
《Oh sì, Tancredi è piacevole, dolce e romantico...》rispose la Veralli sognante.
《E vi siete baciati?》domandò la Sensi.
《No, ancora no... È il primo appuntamento...》si schermì l'interessata.
《Un ragazzo perbene non ti bacia al primo appuntamento. Roberto ci mise tantissimo con me...》ricordò la Reggiani con un'ombra di nostalgia.
《Sì, ma tu hai dovuto anche faticare per dimostrare il tuo talento in cucina. Sofia invece non ha avuto bisogno di fare sforzi, ed ha incontrato il principe azzurro...》sospirò Giulia.
《Piano con i sogni, sembra quasi che ci sia uscita tu con Tancredi...》la richiamò Marta.
《E dai, lasciami sognare...》ribattè la piemontese.
《Sofia, sogni a parte, sono veramente contenta per te. Tieni i piedi per terra, ma se è amore vero sii felice!》le augurò Camilla.
《Grazie, davvero》fece la Veralli sorridendo. Le sembrava di vivere davvero in una favola; non immaginava nemmeno cosa ci fosse sotto.***
Al circolo intanto, Emma aveva incontrato la contessa Di Castelbianco per discutere del piano ordito da Raffaele e Francesco per far capitolare i Mainaghi e prendersi "L'ingrediente segreto".
《Mio figlio mi ha detto che la suchef Camilla Reggiani non riesce proprio a dimenticare il suo Roberto...》esordì Serena.
《Roberto ci sa fare con le donne, ne so qualcosa. Ma la lontananza giocherà a loro sfavore, e Francesco quando vuole sa essere molto convincente...》rispose la Ferraro.
《Questo vorrà dire che mi ritroverò quella zoticona della Pianura Padana dentro casa?》sospirò la Di Castelbianco.
《Per la buona riuscita del piano, cara contessa...》la rassicurò Emma.
《Ma perché mio figlio non si sposa con te? Saresti la moglie perfetta: raffinata, colta, stratega...》osservò Serena.
《Francesco è un caro amico, ma non ha mai smesso di amare la sua antica fidanzata, la povera Linda De Angelis. E io non ho mai smesso di amare Roberto》precisò l'imprenditrice.
《I sentimenti giusti vanno sempre in direzioni sbagliate...》sentenziò inesorabile l'una.
《Saranno anche direzioni sbagliate, ma confluiranno tutte nel risultato che speravamo: voi avrete il vostro grande magazzino, io avrò Roberto e Francesco avrà modo di liberarsi dell'adorabile cretina quando non gli servirà più...》promise l'altra.
Le due donne finirono la conversazione con un brindisi, mentre dal bancone dei drink Fabrizio Imbriani le osservava.
STAI LEGGENDO
L'ingrediente segreto [Saga del Boom Economico]
Ficción históricaMilano, 1959. Roberto Mainaghi, proprietario de "L'ingrediente segreto", noto ristorante sui Navigli, subisce un attentato da parte di ignoti mentre è in compagnia della fidanzata Camilla Reggiani. Ricoverato in una clinica svizzera, lascia l'attivi...