La notizia di avere Camilla Reggiani come ospite a cena, quella sera, non fu di molto gradimento per Serena.
《Spero che non siano troppe, per lei, le posate》commentò con il solito sarcasmo.
《Lavora da anni in un ristorante di lusso》rispose Violetta.
《In cucina, non in sala, da quanto ne so》puntualizzò sua madre.
《È stata cameriera, prima di diventare suchef》spiegò la ragazza.
《Allora mi arrendo, davanti a tanta intraprendenza!》replicò la Di Castelbianco.
《La scala sociale si muove, anche se non lo accetterai mai》osservò la giovane Galiardi.
《L'ho dovuto accettare, invece, il giorno in cui ho sposato tuo padre》ribattè la contessa.
《Lo dici come se fosse stata un'imposizione》disse sua figlia.
《Ricordati, mia cara, che quando ti sposerai c'è sempre una parte di libero arbitrio e una parte d'imposizione》sospirò la nobildonna.
《Mi dispiace, mamma, ma io non la penso come te. E sono contenta che Camilla venga a cena. È sempre molto preoccupata da quando Roberto Mainaghi è stato ricoverato》decretò Violetta.
《E noi l'accoglieremo amorevolmente》promise Serena, anche se non impazziva di gioia.***
《Che bello che sei stata di nuovo invitata dai Galiardi, sono emozionata per te!》esclamò Giulia mentre preparava la cena, rivolta a Camilla.
《Di' la verità, vorresti essere al mio posto!》la prese in giro quest'ultima, dall'altra stanza.
《Ovviamente, anche se la nostra Giulia non lo ammetterà mai!》le diede manforte Marta.
《E dai, che c'è di male a sognare un po'?》fece notare loro la Ricci.
《Credimi, ti cederei volentieri il mio posto. Non ho alcuna voglia di andare a Villa Galiardi a farmi bacchettare dalla contessa Di Castelbianco!》replicò la Reggiani.
《Mi è sembrata una donna piuttosto pungente, quelle poche volte che l'ho vista》ricordò la Sensi.
《Però è un posto meraviglioso. E la loro quotidianità fatta di feste, eventi, gente elegante... Tutto ciò che noi vediamo dalle cucine del ristorante...》sospirò la piemontese.
《A me sembra la fossa dei leoni. Ma tutto quello che faccio lo faccio per Roberto, per portare avanti il nostro sogno. E se il mezzo sono i Galiardi, non è certo qualche cena a casa loro a spaventarmi!》esclamò l'emiliana.
《Ti ammiriamo molto, Camilla. Passa una buona serata!》le augurò la veneta, prima che il campanello suonasse.
***《Camilla, ma che piacere vederti!》esordì Francesco, non appena Enrico Varano l'annunciò.
《Non mi abituerò mai all'idea di essere annunciata!》commentò la suchef.
《Ci si abitua a tutto, credimi. Ma vieni dentro, ti attendevamo con ansia. Perfino Tancredi si è alzato dal letto!》replicò il giovane Galiardi.
《A proposito, come sta tuo fratello?》chiese la Reggiani, riferendosi allo scandalo che aveva travolto la potente famiglia il giorno prima.
《È già tanto se comunica col resto del mondo. Ma presto questa storia verrà dimenticata perché si parlerà della futura filiale de "L'ingrediente segreto"!》esclamò il ragazzo.
《È ancora una vecchia osteria abbandonata a Biella, e ci vorrà un miracolo per rimetterla in sesto!》sospirò Camilla.
《Signorina Reggiani, ma che piacere!》fece la voce di Serena dirigendosi verso l'ospite, seguita dal marito e dai figli minori.
《Contessa, signor Galiardi, ragazzi...》li salutò educatamente la ragazza.
《Che bello che sei venuta! Devi raccontarci tutto di questa filiale!》intervenne entusiasta Violetta.
《L'entusiasmo di mia sorella travolge sempre tutti, perfino me!》scherzò Tancredi.
Successivamente si diressero tutti nella sala da pranzo, dove la cena sarebbe stata servita.***
《La vostra cena è davvero squisita!》commentò Camilla, mentre mangiavano.
《D'altra parte abbiamo l'onore di avere una suchef a tavola. Sicuramente saprà riconoscere tutti gli odori e tutti i sapori...》fece Serena.
《Mamma...》la redarguì Francesco.
《Ho detto la verità, giusto? Chi meglio della nostra Camilla può conoscere la cucina di lusso, visto che viene a contatto con ingredienti pregiati tutti i giorni?》insistette la contessa.
《Ad ogni stagione con ingredienti diversi. Con le Delizie della terra, infatti, lavoriamo con diversi tipi di tuberi e funghi porcini e champignon》spiegò la Reggiani.
《A proposito, ho saputo che lei e la signorina Emma Ferraro siete andati a visitare una vecchia osteria a Biella per dare vita ad un'eventuale filiale, giusto?》intervenne Raffaele.
《Oh sì. Sarà difficile, ma sono ottimista》sorrise la suchef.
《È bello sentire una persona ottimista, ogni tanto. Questa caratteristica è mancata negli ultimi giorni》fece Tancredi.
Francesco e Raffaele gli lanciarono un'occhiataccia.
《Sono sicura che tu e lo chef Del Bosco ci stupirete con altre meravigliose iniziative!》spezzò la tensione Violetta.
《Pensavamo di fare qualcosa per San Martino, anche se non sappiamo ancora bene cosa...》rispose Camilla.
《Sono certo che qualcosa vi verrà in mente!》concluse Francesco, e la serata continuò su toni più leggeri.
STAI LEGGENDO
L'ingrediente segreto [Saga del Boom Economico]
Ficção HistóricaMilano, 1959. Roberto Mainaghi, proprietario de "L'ingrediente segreto", noto ristorante sui Navigli, subisce un attentato da parte di ignoti mentre è in compagnia della fidanzata Camilla Reggiani. Ricoverato in una clinica svizzera, lascia l'attivi...