Adele non andò al ristorante quel giorno; telefonò all'ufficio di Vespucci dicendo che dopo il viaggio in Svizzera aveva bisogno di riposare.
La realtà era che, dopo ciò che gli aveva raccontato Roberto, non sarebbe riuscita a guardare in faccia tutte quelle persone che si erano a lungo finte sue amiche: Raffaele, Francesco, Emma, Sara e perfino Vespucci, se non avesse avuto all'ultimo un rigurgito di coscienza.
Solo il giorno successivo decise di tornare al lavoro: raccolse le energie necessarie e si diresse a "L'ingrediente segreto" con l'obiettivo di mettere al corrente Camilla di tutto ciò che le aveva detto Roberto riguardo New York e i Ferraro; la sua vicinanza con Francesco la metteva in una posizione rischiosa: probabilmente l'intenzione del giovane Galiardi e di Emma era di dividerla da Roberto.
Non appena fu in ufficio chiamò in cucina Andrea per mandarle Camilla.
《È successo qualcosa di grave? Cosa ti ha detto Roberto?》le domandò lo chef al di là della cornetta.
《Stanno succedendo cose contorte, e parlare con Roberto mi ha illuminato》spiegò la Mainaghi.
《Lo so che le cose tra noi non sono andate come dovevano, ma promettimi che mi terrai informato》la pregò Del Bosco.
《Sempre》promise la giovane.
Poco dopo fece entrare Camilla.
《Sei stata in Svizzera da Roberto?》esordì quest'ultima.
《È stata una decisione improvvisa》rispose l'imprenditrice.
《Perché non me l'hai comunicata? Saremmo potute andare insieme...》ribattè la suchef.
《Perché, ancora ti interessa Roberto? Pensavo avessi cominciato a rivolgere il tuo sguardo altrove...》la sfidò l'una.
《Adele, lascia che ti spieghi...》cominciò l'altra.
《No, Camilla. Sono io a doverti spiegare delle cose. I Galiardi vogliono prendersi il terreno su cui sorge "L'ingrediente segreto", per demolirlo e costruirci dei grandi magazzini. Me lo ha detto Fabrizio Imbriani, e il ragioniere ha confessato che l'affare Gigli era solo un tassello del piano di Raffaele per sabotarci, e che parte tutto a causa di una contesa tra lui e Roberto, verificatasi tredici anni fa》replicò la prima.
《Demolizioni? Grandi magazzini? Sabotaggi? Contese? Ma si può sapere che vai farneticando?》scattò la seconda, incredula.
《Francesco e Linda De Angelis, la defunta moglie di mio fratello, erano fidanzati fin quando lei non ha perso la testa per Roberto, che all'epoca era magazziniere presso i Ferraro's Store, l'attività della famiglia di Emma, con cui lui aveva una relazione》raccontò la milanese.
《Quindi tu mi stai dicendo che Raffaele Galiardi vuole distruggere il ristorante per una contesa tra suo figlio e Roberto, e che Francesco ed Emma vogliono vendicarsi separandomi da lui? Ti prego, è assurdo!》dichiarò l'emiliana.
《Puoi anche non credermi, nemmeno io sapevo questi retroscena, ma non ti sembra tutto troppo puntuale? Roberto ferito, l'entrata in società dei Galiardi, l'arrivo di Emma, e io, te e Andrea che invece di essere uniti, ci stiamo allontanando sempre di più?》le fece presente la Mainaghi.
《Le nostre situazioni sono molto diverse: tu hai tradito Andrea con Fabrizio, io ho solo realizzato che amo un altro uomo!》esclamò la Reggiani.
《È la tua ultima parola?》chiese Adele.
《Sì. Mi dispiace, Adele. E adesso scusami, ma devo andare in cucina》fece Camilla, congedandosi.
La sorella di Roberto sperò che la sua quasi cognata si accorgesse della trappola in cui era caduta e tornasse sui suoi passi prima che fosse troppo tardi.***
Nel frattempo Andrea e Violetta vivevano felicemente il loro amore sbocciato senza più remore, anche se dovevano farlo di nascosto: probabilmente la famiglia di lei non sarebbe stata d'accordo, anche se dopo tutte le novità che li avevano travolti negli ultimi mesi, magari si sarebbero ricreduti.
《Certo, magari mia madre minaccerà di avere un colpo al cuore, ma adesso abbiamo una sorella in più, e Tancredi si è fidanzato con Monica. E chissà, magari anche Sara entrerà in famiglia...》commentò la Galiardi.
《Sara Lentini? L'assistente del ragionier Vespucci?》domandò Del Bosco.
《Monica ha raccontato a Tancredi di aver visto la signora Renata parlare con Francesco e abbiamo pensato che voglia sistemare sua figlia con mio fratello. D'altra parte si conoscono dai tempi dell'America...》riferì lei.
《Ci ritroveremo tutti insieme quindi. Come al cenone di Natale... Mi hai fatto venire appena adesso una grande idea!》esultò lui.
《Quale?》chiese l'una.
《Ho deciso di offrire alla nostra clientela un menu che riecheggi l'atmosfera del cenone, il calore della famiglia, la felicità che scalda il cuore... Ho anche in mente il nome: L'ingrediente di Natale! Che ne dici?》propose l'altro.
《La trovo un'idea geniale, come tutte quelle che hai avuto!》approvò la prima.
《Che abbiamo avuto!》precisò il secondo, baciandola con passione.
Per un attimo non pensò alle teorie complottiste di Adele e Francesco, né ai tormenti del ragioniere; contava solo Violetta.
Aveva ragione suo fratello Guido: erano davvero fatti l'uno per l'altra.
STAI LEGGENDO
L'ingrediente segreto [Saga del Boom Economico]
Historical FictionMilano, 1959. Roberto Mainaghi, proprietario de "L'ingrediente segreto", noto ristorante sui Navigli, subisce un attentato da parte di ignoti mentre è in compagnia della fidanzata Camilla Reggiani. Ricoverato in una clinica svizzera, lascia l'attivi...