La mattina successiva Emma era arrivata relativamente presto a "L'ingrediente segreto" per parlare con Francesco di una questione urgente.
《Se mi devi chiedere che programmi ho per il ponte di Ognissanti, non possiamo incontrarci, mi tocca stare a casa a salvare il salvabile》esordì il giovane Galiardi.
《Quello che ti devo chiedere riguarda proprio la tua famiglia》rispose la Ferraro.
《In che senso?》domandò il ragazzo.
《La relazione extraconiugale di tuo padre potrebbe tornarci utile: Grazia Vallesi lavora qui, e si sa che a letto noi donne parliamo tanto. Quella ragazza potrebbe diventare inconsapevole referente delle sorti del ristorante, in modo da facilitare la pianificazione delle nostre prossime mosse》spiegò l'imprenditrice.
《Stai dicendo di sfruttare il tradimento di mio padre?》chiese lui.
《Esattamente》affermò lei.
《Mia madre non sarà mai d'accordo. Ormai ha scoperto tutto ed è ai ferri corti con mio padre. A me sinceramente non importa nulla delle loro vite private, come sai anche tu si sono sposati per forza, ma nelle famiglie come la nostra l'apparenza conta più di tutto, e se si scalfisce quella, la nostra immagine è rovinata》replicò l'uno.
《Tu cerca di convincerla che è un tradimento a fin di bene, e che il 31 dicembre, quando "L'ingrediente segreto" verrà demolito, ringrazierà suo marito》consigliò l'altra.
《Non sarà facile convincerla》commentò il primo.
《Tu provaci. E intanto concentrati sul fronte Camilla. L'hai più vista?》domandò la seconda.
《Mi evita come la peste. Devo aver creato un bel dubbio nel suo cuore. Magari durante il ponte andrà da Roberto, per fare chiarezza》ipotizzò Francesco.
《E allora lasciamola andare a fare la fidanzata amorevole. Non credo che le andrà ancora per molto di recitare questo ruolo. Però tienila sotto controllo, a breve cederà di nuovo》lo rassicurò Emma.
Il primogenito di Raffaele e Serena, una volta rimasto solo, raccolse tutte le sue energie per andare ad affrontare quell'argomento così delicato con sua madre.***
A casa Veralli il telefono squillò poco prima che Maddalena e Sofia potessero dirigersi al lavoro.
《Pronto?》rispose la donna.
《Salve, Maddalena, sono Raffaele》disse Galiardi senior al di là della cornetta.
《Raffaele... Come mai questa telefonata?》volle sapere la Veralli.
《Come ben sai la mia famiglia ha un altro problema, e ho bisogno di risolverlo con il tuo aiuto》spiegò l'imprenditore.
《Non lavoro più per te, lo sai》affermò freddamente la responsabile di sala.
《Non si tratta delle tue passate competenze di segretaria, ma della collaborazione tua e di tua figlia》puntualizzò lui.
《Ti ascolto》fece lei.
《Adesso come non mai la mia famiglia ha bisogno di salvare le apparenze, perciò volevo invitare te e tua figlia, perché è una Galiardi quanto Francesco, Tancredi e Violetta》riferì l'uno.
《Ci ho messo ventiquattro anni a dimenticare questa brutta storia e tu non vedevi l'ora di ripropormela, ma bravo, Raffaele...》ribattè l'altra.
《Invece di fare storie dovresti ringraziarmi, avresti solo vantaggi, e la reputazione di Sofia sarebbe salva, perché non dimenticarti che è accusata di incesto...》le ricordò il primo.
《Sofia è innocente!》esclamò indignata la seconda.
《E tu lo potrai dimostrare se accetterete il mio invito a cena, domani alle otto》programmò l'uomo.
《E va bene, domani alle otto》concordò la donna, prima di chiudere la conversazione.
《Chi era, mamma?》domandò Sofia, arrivando in quel momento.
《Domani sera siamo invitate a cena a Villa Galiardi, Raffaele vuole conoscerti meglio, visto che potresti essere sua figlia》rispose Maddalena.
《Mi riconoscerà?》chiese fiduciosa la ragazza.
《Faremo in modo di sì》la rassicurò sua madre.
Nello stesso momento, a Villa Galiardi, Serena aveva udito per caso la conversazione telefonica tra suo marito e la Veralli.
《Ho sentito bene?》esordì.
《Hai sentito benissimo. Domani sera abbiamo ospiti a cena》replicò Raffaele.
《Hai intenzione di invitare quell'ex segretaria arrivista e la sua figlia con la vocazione all'incesto?》inveì la contessa.
《È il modo migliore per salvare le apparenze e mettere a tacere la stampa》sottolineò l'uomo.
《Non bastavano le fotografie, i giornalisti, i pettegolezzi e le umiliazioni, adesso mi vuoi anche portare in casa il frutto dei tuoi molteplici tradimenti?》si alterò la donna.
《Questa casa non sarà tacciata da nessuna onta. Ormai è deciso. Maddalena e Sofia Veralli verranno qui domani sera e tu le accoglierai come una perfetta padrona di casa》comandò Galiardi.
《Bene, benissimo!》ribattè inviperita la Di Castelbianco, uscendo velocemente di casa.
STAI LEGGENDO
L'ingrediente segreto [Saga del Boom Economico]
Historical FictionMilano, 1959. Roberto Mainaghi, proprietario de "L'ingrediente segreto", noto ristorante sui Navigli, subisce un attentato da parte di ignoti mentre è in compagnia della fidanzata Camilla Reggiani. Ricoverato in una clinica svizzera, lascia l'attivi...