Il mattino seguente, come era prevedibile, Liz era a pezzi: quando cercai di svegliarla, mugugnò qualcosa e scomparve tra le coperte. Le avrei lasciato altri due minuti poi avrei riprovato. Mi guardai allo specchio, toccai con la mano la sua superficie levigata ed ebbi ancora quella spiacevole sensazione come se qualcosa non tornasse, eppure ora ero fuori da Matrix. Avevo due occhiaie da paura, chissà se quel pomeriggio avremmo dormito un po' prima di partire. Io speravo fortemente di sì.
- Liz cerca di mollare quelle coperte e scendere dal letto!- tornai a dire.
-Sì, arrivo, arrivo!- sentii dire da sotto le coperte. La vidi scendere con tutte le coperte addosso e presentarsi in bagno.
-Hai litigato col letto?- le chiesi. Stupita si guardò allo specchio.
-Oh mio dio, no!- aggiunse smollando le coperte in mezzo al bagno e sfregandosi fortemente la faccia ancora col trucco della sera prima.
-Ti ricordi che giorno è oggi?- aggiunsi studiandola nello specchio.
-Domenica?- rispose lei tra uno sciacquo e l'altro.
-Esatto, l'ultima domenica di Matrix!- le annunciai senza pravviso.
- Cazzo, me ne ero dimenticata! Dovevano farla proprio ieri sera la festa??- mi chiese disperata. Non le chiesi nulla sulla sera prima, se voleva me ne parlava lei.
- A te come è andata la serata? -mi chiese.
- Insomma...non male - non sapevo cosa dirle così attaccai sui pettegolezzi incrociando le dita.
- Mi sono fatta spiegare dalla Caster che cos'è l'amore - aggiunsi.
- Cosa? - le cadde lo spazzolino da denti.
- Dici sul serio? Racconta!- mi invitò a continuare. Aveva funzionato, per lo meno, per il momento.
- Tu eri già andata a dormire: abbiamo parlato di comete... -così le spiegai come era andata. Almeno la cosa l'aveva messa di buon umore. Ero in camera a vestirmi quando mi chiese:- Steven farà il viaggio con noi? -,
- Dovrebbe essere ai comandi con Link. Ha vinto lui il posto da copilota - le ricordai.
- Michael mi ha detto che Neo ha fatto tirare a lucido l'astronave sia dentro che fuori - continuò Liz.
- Sul serio? Li ha fatti sgobbare? Mi sarebbe piaciuto vederli con lo straccio in mano! - dissi contenta affacciandomi al bagno.
- Chi? Loro? No, figurati. L'ha fatto fare ai militari! - scosse la testa contrariata Liz.
- Vorrei tanto sapere dove andranno Neo e Morpheus e Trinity, sembra il mistero del secolo - sospirai.
- Io credo che tutti lo sappiano, ma nessuno ce lo voglia dire - disse Liz uscendo dal bagno ripulita e sveglia.
- Se io fossi in Trinity avrei una paura! - aggiunsi ricordando la nostra conversazione nel museo.
- Anche io. Quell'agente Smith sembra veramente uno duro da battere, avrei paura per Neo - sospirò Liz.
- Ieri alla festa sembrava avessero fatto la pace - le raccontai di averli visti e di come erano spariti dal tempio e che la professoressa aveva detto che erano molto occupati.- Tu dici che...? - chiese Liz mentre si vestiva. Annuii convinta.
- Allora sarà un giorno molto duro - disse Liz che sembrava aver molto a cuore Trinity.
- Lo sarà per tutti: non è mai facile cambiare il mondo - sospirai.
- Ma noi siamo un squarda!- fece improvvisamente eccitata.
- Ed una grande squarda... -aggiunsi io di rimando battendole la mano.
- Che ora è?- chiese distratta.
- Morpheus arriva tra cinque minuti al massimo- le riportai.
STAI LEGGENDO
Matrix the end
Fanfic#Matrix - FAN FICTION# Neo nel suo ultimo viaggio scopre di non poter essere lui a decidere se terminare o meno Matrix, ma trova un modo di lasciare alla prossima versione di sé stesso una lista di vulnerabilità, di invidui che presentano anomalie...