La base di addestramento

16 3 8
                                    

Tre ore più tardi si presentò Morpheus da Mary Jane.

-Disturbo?-chiese dalla porta.

-No, entra, sto rifacendo le valigie- lo accolse lei.

-Ho pensato ti servisse un facchino- aggiunse premuroso.

-Non dico di no, portare pesi non è ancora una passeggiata- fece Mary Jane sorridendogli.

-Non ho niente da fare prima delle quattro poi ti volevo parlare- aggiunse Morpheus.

- Delle ragazze , immagino!- sospirò sedendosi sul letto.

-Volevo spiegarti- iniziò Morpheus non sapendo da dove prenderla.

-Dimmi, cosa c'è da spiegare? Tu sapevi che avrebbero accettato- fece la professoressa severa.

-Hai ragione, anche io la penso come te: io avrei aspettato-aggiunse Morpheus.

-In questa città non siamo in democrazia, Morpheus, ci sono troppe opinioni, troppe etnie, troppi modi diversi di vedere le stesse cose: ci vuole qualcuno che decida e lo faccia per tutti... e in fretta... attaccheranno di nuovo. Non possiamo aspettare il morto!- disse Mary. Morpheus sospiro.

-Cosa vuoi fare, Morpheus? Buttare giù dal trono Lock? A che cosa servirà? Se loro sono tornate non ha senso e se non torneranno, cosa ci guadagnerai? La vendetta , forse? Chiediti prima se vendicheresti loro o te stesso - gli disse severa la Caster.

-Il vero problema siete tu e lui ed entrambi lo sapete. Io credo che al di là di quello che dite Niobe non sia stato il primo o principale motivo di disaccordo tra voi due- aggiunse guardandolo dritto negli occhi.

- Cosa c'entra questo con le ragazze?- chiese lui calmo.

- Le ragazze credono nella missione. Non conta chi l'ha proposta e io credo che abbiano ragione. Anzi penso che nonostante tutto, ci siano cinque miliardi e mezzo di ragioni a favore di Lock e tre a tue favore. Capisci il mio discorso? Possiamo permetterci di scegliere una guerra infinita che già abbiamo perso una ventina di volte a costo di migliaia di vite?- gli chiese la Caster.

-Ma se questa missione fallisce, saranno morte per niente- protestò Morpheus.

-Allora andrai dal consiglio se ti farà stare meglio, ma non mentire dicendo che è per loro che lo stai facendo perché è solo per te stesso - disse la Caster duramente. Morpheus tacque. E se Mary Jane avesse ragione?

-Se ti presentarai là, cosa credi che farà il consiglio? Naturale, logico: ti offrirà il comando al posto di Lock, carica che già una volta hai rifiutato se non sbaglio.E' questa la tua rivincita? Ci hai ripensato? Niobe e il comando di una flotta valgono più della liberazione dell'umanità da Zion? Tu hai deciso una volta. Vuoi ritornare sulla tua scelta? Solo perché ora Neo non c'è più?- lo provocò la Caster.

-No- disse Morphues accigliato: gli facevano male quelle parole tanto più che sapeva di avere torto. -Tu dici che può essere quello che ho fatto altre volte?- le chiese Morpheus.

-Perché no? Infondo molto di tutto questo è dipeso da te e da Neo che tu hai liberato.E se ora toccasse a Trinity e alle ragazze? Hai mai pensato che forse non basta una sola persona per salvare il mondo? D'altronde Neo poteva andare alla città delle macchine da solo o con Trinity e sarebbe finita più o meno come è cominciata... Non so se torneranno e so che odierò chi le ha mandate, perché anche lui credimi odierebbe se stesso, però so che non ci sono alternative, sono già troppo riorganizzate e noi abbiamo mezzo mondo ancora in ospedale; per non parlare del fatto che la maggior parte della gente ancora in cura sono adulti e uomini: chi combatterà questa guerra, Morpheus? La triste verità è che la miglior difesa è il contrattacco che IA non si aspetta e se anche questa missione sembrerà ridicola e sprecata, Morpheus, ti rivelo un'altra triste verità: è al momento io credo la migliore che abbiamo- terminò la Caster. Morpheus prese le valigie in silenzio e lasciarono il locale: salutarono i medici.  Mentre aspettavano l'ascensore Morpheus la guardò negli occhi e disse: - Loro hanno scelto ed io rispetto la loro scelta, tu l'hai capita, io no, ma questo non può cambiare il fatto che questa missione è un apparente suicidio.Non hai paura di questo?- la provocò lui. 

Matrix the endDove le storie prendono vita. Scoprilo ora