Il sole cominciò a scendere oltre le cime dei pini e degli agridori, la Foresta delle Ombre si tinse di un arancio dorato e un fresco venticello passava di tanto in tanto tra un ramo e l'altro, facendo fischiare le fronde. Mira era tornata nell'accampamento di David dopo l'ennesimo giorno di lezioni di caccia e di dominio, stavano gustandosi dello yat arrosto.
"Dove hai imparato così bene?", gli chiese lei.
"Dai migliori maestri quando ero ancora un bambino. Ho vissuto per molto tempo a Rosargento."
Mira spalancò gli occhi: "Nella Diamante!"
Lo splendore della capitale di Ignis era noto e quasi leggendario ad ogni abitante del regno.
"Sì, mio padre lavorava a corte."
"Davvero?", Mira era sempre più sorpresa.
"Sì, è stato il maestro di corte di Bronu il Primo e per un periodo anche di Merya il Terzo. Poi tutto è cambiato."
"E che faceva?"
"Si occupava di faccende burocratiche, alcune noiose altre più interessanti, ricercava nuove tecniche di cura e spesso consigliava il re. Lavorava assieme all'altro maestro. Ogni aristocratico che si rispettasse doveva averne due: un Prescelto e un non; per mantenere l'equilibrio. Lui studiava alacremente il dominio. Da bambino aveva frequentato le lezioni dei grandi maestri e anche io ho avuto la stessa fortuna, prima che venissero abolite, prima di questo gran disastro. Dopo... è successo quello che è successo."
"E adesso dov'è?"
David la guardò, una luce diversa s'impadronì dei suoi occhi: "È stato ucciso per ordine del re, sotto i miei occhi."
Mira si sentì in colpa per avergli fatto una domanda simile. Avrebbe dovuto intuirlo.
"Io non ho mai conosciuto i miei genitori. Venni trovata quando ero ancora molto piccola nel bosco vicino al villaggio in cui sono cresciuta, nella sezione di Doria. Amil mi trovò. Era bellissima e devo a lei quella che sono oggi, anche se forse non sarebbe del tutto d'accordo su come si sono svolti i fatti. Naturalmente si accorse subito che in me c'era qualcosa di diverso. Mi raccontava sempre di avermi trovato in mezzo alla terra con una fiammella sulla spalla", la ragazza rise e le iridi le si inumidirono. "Era così buona e mi voleva un bene che probabilmente nessuno mi vorrà mai più. È stata lei a farmi credere di avere un dono, 'da non sprecare' come hai detto tu. Forse è stato un bene che non ci fosse quando mi hanno marchiata."
"Com'è accaduto?"
Mira alzò lo sguardo, gli occhi pieni di lacrime: "Un... un amico."
Silenzio.
David prese una saccoccia di pelle, la stappò.
"Bevi."
"Volentieri", la Prescelta fece tre lunghi sorsi. Storse il naso: "È più gradevole di quello che ho assaggiato, ma il vino non mi piace molto."
"Cambierai idea", profetizzò David divertito.
Mira lo osservò mentre anche lui beveva: era giovane e di bell'aspetto, prima di allora non ci aveva mai riflettuto.
"E adesso di cosa vivi?", volle sapere.
"Te l'ho detto: viaggio di luogo in luogo. Seguo la pioggia. Vivo di... bè di scambi, di favori."
"E potrei viverci anche io?"
Una linea solcò la fronte del ragazzo: "Sì, volendo. Ma non ti consiglio il tipo di favori che faccio io."
STAI LEGGENDO
Cronache dei Figli del Cielo - Il Giglio di Cenere
FantasyLibro I. Mira vorrebbe essere una ragazza qualunque, ma il suo stesso sangue glielo impedisce. In lei crepita un Fuoco appartenuto ad antiche divinità, o almeno così dicono le Leggende. Ciò che desidera è vivere lontana da un mondo che la ripudia, m...