ATTO 33

82 3 0
                                    

Era sceso proprio in basso se, per augurare buona fortuna ad Anna, la seguiva fino all'ingresso delle quinte del teatro Manzoni anziché avvicinarla normalmente. Ma lei era stata chiara qualche giorno prima: non voleva vederlo, non aveva bisogno di lui. E vedendola baciare Harry e tenergli la mano Roberto capì il perché. In quel momento sentì dentro di sé una forte gelosia, avrebbe voluto uscire allo scoperto e portare la sua allieva via da lì, perché non era quello il suo posto... anche se in realtà sembrava tutto il contrario. I suoi pensieri furono interrotti da un tocco sulla spalla. Si girò e vide... "Bea? Ma tu... cosa..." "Veramente queste domande dovrei fartele io. Andiamo via, io prima mi sono infiltrata di nascosto ma adesso inizia ad esserci un leggero traffico".
"Pensa cosa non si fa per amore!" esclamò la ragazza una volta che Roberto le ebbe raccontato tutto. "Già, un po' mi sto pentendo... ho paura che Anna vada in ansia vedendomi" "Invece secondo me hai fatto molto bene". Il ballerino si girò stupito verso Bea, che si aggiustò gli occhiali sul naso (come sempre prima di dire qualcosa di importante): "Sì perché nonostante abbia rivalutato Harry non riesco a smettere di pensare che Anna sia ingiusta con te... e soprattutto che menta a se stessa dicendo che non significhi nulla per lei". Roberto sorrise davanti a tanta saggezza e prese una mano a Beatriz. "Sono felice che la pensi così. Sai... certe volte mi dico che col tempo Anna capirà che quella con Harry non è una vera storia. Ma oggi... quando li ho visti insieme...". L'uomo si morse il labbro per trattenere le lacrime. "La nostra amica deve chiarirsi le idee, insomma" sentenziò Bea, e in quel momento le luci del teatro iniziarono ad abbassarsi. Anna allieva del MAS stava per mostrarsi.

ROBERTO

In questo momento sul palco sto vedendo un'Anna totalmente diversa. È una ragazza che si diverte, che sta dando tutta sé stessa per un mondo totalmente diverso da quello in cui si è formata, ed è proprio questo che quasi mi fa incazzare. Anna, abbiamo condiviso il palco qualche giorno fa, e nel tuo viso non c'era la sicurezza e la felicità che vedo adesso. Allora forse è vero che dobbiamo allontanarci? Dobbiamo dimenticare quello che è successo tra noi quel weekend al lago? Mi dispiace ma finché sarai nell'Accademia della Scala dovremo continuare a vederci, dovrai sopportare ancora la mia presenza (anche se non credo tu la trovi così insopportabile). Mentre "Money Money Money" finisce e tutta la sala esplode in un fragoroso applauso un pensiero mi attraversa la mente: e se Anna decidesse di abbandonare la Scala per iscriversi al MAS? "Ehm... stai bene Roberto?". La voce di Bea mi riporta alla realtà e realizzo di essere ancora in piedi quando gli attori stanno abbandonando il palco, Anna compresa. "Sì scusa..." "Se non sbaglio adesso dovrebbero cominciare le cover dei pezzi più famosi. Anna è terza insieme a Harry. Certo che la loro canzone è adatta per questa situazione" commenta Bea mentre legge la scaletta della serata. Ha proprio ragione, Anna e Harry canteranno "Love isn't easy", una cosa che stiamo capendo un po' tutti in questi giorni.

ANNA

Mentre sto cantando capisco che questa canzone un po' parla di quello che sto vivendo. Io, che da bambina sognavo di incontrare il principe azzurro, mi ritrovo contesa da tre persone tutte molto diverse tra di loro. Ognuno mi fa soffrire a modo suo, sì perché anche Harry mi fa stare male con la sua eccessiva gentilezza. Sembra paradossale, ma le sue premure mi fanno pensare che ci starebbe molto male se gli dicessi che non riesco a togliermi Roberto dalla testa. Purtroppo per lui sono riuscita a vederlo, i nostri sguardi si sono incrociati non appena ho distolto gli occhi dal mio ragazzo. È insieme a Bea, nonostante gli avessi detto chiaro e tondo che non lo volevo tra i piedi. La tentazione di scendere dal palco e dirgliene quattro è molto forte, ma come dissero una volta i Queen, The show must go on. Per tutta la canzone cerco di ignorare il pensiero che qualche giorno prima ci siamo baciati per la seconda volta e che mi sia allontanata controvoglia da lui, sicuramente avranno da ridire sulla mia performance visto che quando ho tante cose per la testa non riesco a dare il meglio di me, ma ad essere onesta non mi importa più di tanto... o forse sì? Durante le prove generali Luca mi ha detto che la commissione che ha visto la mia audizione per entrare nello show ha valutato di offrirmi un posto come alunna regolare del MAS. Che sia questa la via migliore per allontanarmi dalla Scala e da Roberto definitivamente? Sono proprio stupida... anche se me ne andassi dalla Scala Roberto continuerebbe a cercarmi, e io farei lo stesso perché sono troppo innamorata di lui. Sì, ma allora perché sto con Harry e stavo per avvicinarmi alla mia prima volta con lui? Anna, sei proprio un caso disperato, penso mentre prendo la mano del mio ragazzo e, sulle ultime note della canzone, faccio un inchino e fisso il mio sguardo su quelle pozze azzurre che sono gli occhi del mio principe Albrecht.

On Dance. In LoveDove le storie prendono vita. Scoprilo ora