Dante parla con il cappellano

15 3 0
                                    

Mentre Oliver e Cristobal parlavano, Felipe e Dante erano impegnati a fare gli esercizi. Non appena Mauricio si distraette un momento, dato che un ragazzo non aveva eseguito bene un esercizio, Felipe sussurrò a Dante: "Allora siamo d'accordo? Vai a parlare con padre Fernando?" Dante annuì.
Quando la lezione fini' i ragazzi tornarono negli spogliatoi per cambiarsi e farsi la doccia prima di riprendere con il lavoro. Dopo essersi fatto la doccia Dante chiese a Mauricio: "Vorrei poter andare a confessarmi da padre Fernando, se possibile."
L'ufficiale d'istinto si ritrasse, sgranando gli occhi: "Cos'è che vuoi fare?!" Dante ripeté tranquillamente: "Vorrei confessarmi Mauricio; se vuoi puoi accompagnarmi." Mauricio fece un passo indietro inorridito: il cappellano lo intimoriva non poco. A dire la verità tutti gli ufficiali avevano un po' paura di lui; persino Alfonso tremava alla vista di quegli occhi scrutatori del padre cappellano.
Ogni volta che padre Fernando osservava un ufficiale sembrava che vedesse dentro la sua anima; lo faceva sentire pieno di sensi di colpa per i peccati che aveva commesso, sia in passato che lì alla Esma. Per questo tutti gli ufficiali si guardavano bene di stare alla larga da lui.
"No no, vai pure!" esclamò Mauricio rivolto a Dante. "Ma vedi di darti una mossa!" lo ammoni'.
Dante si diresse a passo spedito verso la cappella di padre Fernando e quando bussò alla porta l'uomo lo guardò stupito: "Dante! Che cosa succede? Sei in anticipo per la messa!" Dante era noto in tutta la Esma per essere uno dei ragazzi più religiosi. "Lo so padre, ma non è di questo che volevo parlarle." "Che cosa c'è allora?" domandò padre Fernando, che stava iniziando a preoccuparsi.
Dante guardò prima da una parte, poi dall'altra, per accertarsi che nessuno lo stesse guardando, poi sussurrò: "Io, Oliver, Felipe e Cristobal vogliamo fuggire da qui."
Padre Fernando rimase senza parole per qualche secondo, poi chiese a Dante: "Posso chiederti perché volete fare questa pazzia? Sapete a cosa state andando incontro, vero?" Dante annuì serio: "Sì padre. Per questo ci serve il suo aiuto. Ci aiuterà a scappare da questo posto infernale?"
Padre Fernando esitò a rispondere a quella domanda complicata: era un piano molto rischioso quello che volevano fare, e il prezzo da pagare era molto alto. Solo lui poteva capire bene che cosa volesse dire vedere tutti quei poveri ragazzi morire in quella maniera orribile. Non poteva sopportare l'idea che il suo amato Dante morisse. E nemmeno gli altri.
Però... non avrebbe mai potuto negare la possibilità di una nuova vita al di fuori di quel carcere a quei ragazzi. "Non lo so, Dante. Ma una cosa è certa: in ogni caso io non vi tradirò."

NakedDove le storie prendono vita. Scoprilo ora