Capitolo 64

10 2 0
                                    

Pov. Carmine
Suona la sveglia. Sono le 07:00. Mi alzo. Mi lavo e vesto. Vado in cucina.
Io: Buongiorno.
Ezio: Buongiorno. Dormito bene?
Io: Abbastanza.
Mamma: Cia Ca. Non fare tardi. Dopo tanto stasera ci sono gli zii.
Io: Va buo. Vedo di tornare un po' prima.
Ezio: Buon accussí.
Poi esco di casa. Vado da Filippo. Tanto sono sicuro che c'è anche Pino. Dopo mezz'ora arrivo. Suono alla porta. Mi apre Anita.
Anita: Ciao Carmine. Vieni, entra. Filippo e Pino sono in cucina. C'è anche Viola. Come va?
Io: Ciao Anita. Grazie. Tutto apposto. Te?
Anita: Abbastanza bene.
Entro in cucina. Mi metto accanto a Filippo. Difronte a me c'è Pino.
Filippo e Pino: Ciao Carmine. Siamo contenti che tu sei qui. Ci mancavi.
Io: Ciao ragazzi. Mi fa piacere. Anche voi a me.
Viola: Ciao Carmine. Come va?
Io: Ciao Viola. Tutto apposto. Te?
Viola: Tutto bene.
Facciamo colazione tutti insieme. Mettiamo apposto. Poi usciamo di casa. Andiamo direttamente a lavorare. Si fanno le 13:30. Mangio qualcosa giù al paese. C'è solo Nina. Finalmente.
Io: Cia ammor mij. Mi sei mancata tanto.
Nina: Cia Ca. Pur tu a me.
Ci baciamo. Dopo un po' ci stacchiamo.
Nina: Ora vado. Anche se non voglio. Ce verimm.
Io: Si. Anche io. Ce verimm.
Mi da un bacio e va via. Ritorno a lavoro. Smetto alle 20:00. Saluto i miei colleghi e vado via. Torno a casa.
Io: So turnat.
Ezio: Bentornato. Ti aspettavamo.
Che bello ci sono anche i miei due cugini preferiti.
Mimmo: Cia Ca. Che bello vederti. Mi sei mancato tantissimo. Ti trovo bene.
Gaetano: Cia Ca. Mimmo ha ragione. Sei mancato tanto pure a me.
Io: Cia Mimmo e Gaetano. Finalmente. Dopo otto anni ci rivediamo. Siete mancati tanto anche a noi. Com sit bel. Cosa ci raccontate di bello?
Loro: Pure voi sit bel.
Ezio: Grazie.
Mimmo: Niente di che. Mi sto frequentando da una settimana con una. Si chiama Rosa Ricci.
Gaetano: Invece io non ho trovato ancora nessuno.
Ezio: Molto meno te l'aspetti arriverà anche per te.
Gaetano: Grazie Ezio.
Ezio: Prego.
Io: La conosco Rosa. È la sorella di un mio amico.
Mimmo: Ho capito. Invece te?
Io: Sono fidanzato da due mesi. Si chiama Nina.
Gaetano: Invece te Ezio?
Ezio: Mi sto frequentando con una da un mese. Si chiama Carmela. È la migliore amica di Rosa.
Io: Siamo messi bene allora. Qualche giorno vi farò conoscere i miei amici. Vi piaceranno.
Gaetano e Mimmo: D'accordo.
Ci mettiamo a mangiare. Mettiamo apposto. Sono le 22:00. Torniamo dagli altri.
Gaetano: Cosa facciamo?
Ezio: Nomi, cose e città.
Noi: Perfetto.
Dopo quaranta minuti abbiamo finito. Lo zio ha fatto 500 punti. La zia ne ha fatti 1000. Mamma ne ha fatti 780. Ezio ne ha fatti 930. Io ne ho fatti 805. Mimmo ne ha fatti 870. Infine Gaetano ne ha fatti 685. Ha vinto la zia.
Noi: Complimenti.
Zia: Grazie.
Si sono fatte le 23:55. Rimangono qua. Sono contentissimo.
Io: Bonanott.
Loro: Bonanott.
Vado in camera mia. Faccio la doccia. Metto o pigiam e me vac a cucca.

Pov. Viola
Suona la sveglia. Sono le 06:40. Mi alzo. Faccio la doccia. Mi vesto. Vado in cucina. Sono sola. Poi esco di casa. Vado da Ciro. Dopo quaranta minuti arrivo. Suono alla porta. Mi apre Rosa.
Rosa: Ciao Viola. È bello vederti. Ciro lo trovi in cucina. Io vado. Ci vediamo.
Io: Ciao Rosa. Anche per me. Grazie. D'accordo. Ci vediamo.
Va via. Entro in cucina. Mi metto accanto a lui.
Ciro: Ciao Viola. Che bella sorpresa. Ti stavo pensando. Tutto apposto?
Io: Ciao Ciro. Mi fa piacere. Ne sono onorata. Tutto bene. Te?
Ciro: Tutto apposto.
Ci baciamo. Dopo un po' ci stacchiamo. Facciamo colazione. Mettiamo apposto. Poi usciamo di casa. Mi accompagna a lavoro.
Io: Grazie. Ma non ce n'era bisogno.
Ciro: Prego. A me fa piacere.
Io: D'accordo.
Mi da un bacio e va via. Si fanno le 14:00. Mangio qualcosa. Poi ritorno a lavorare. Smetto alle 21:30. Saluto i miei colleghi e vado via. Torno a casa.
Io: Sono tornata.
Mamma: Ciao Viola. Bentornata.
Io: Ma papà?
Mamma: Torna fra tre giorni. È fuori per lavoro.
Io: Ho capito.
Ci mettiamo a mangiare. Metto apposto. Sono le 22:40.
Io: Buonanotte.
Mamma: Buonanotte.
Vado in camera mia. Mi arriva un messaggio da Gemma.
Gemma: Ciao Viola. Scusa se ti disturbo a quest'ora. Tu e la tua famiglia vi andrebbe di venire a cena da me?
Io: Ciao Gemma. Nessun disturbo. Vai tranquilla. Accetto molto volentieri. A che ora?
Gemma: Perfetto. Venerdì alle 19:30. Ora vado. Buonanotte. Ci vediamo.
Io: D'accordo. Buonanotte. Ci vediamo.
Metto il telefono apposto. Mi metto il pigiama. Vado a letto. Mi addormento subito. Sono un po' stanca.

C' sta o mar for ❤️Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora