Youtube

168 15 3
                                    

"Com'è andata con lo stalker?" mi interroga Elisa
Con gli occhi spalancati dal terrore scuoto la testa: "Peggio non poteva andare"
"Non pensavo ti trattenesse così a lungo"
"Neanch'io - rido - ma non la finiva più di parlare"
"E alla fine, come l'hai liquidato? Questo è uno che non si arrende facilmente"
"Me ne sono accorta!" urlo senza volerlo
Lei scoppia a ridere, e io mi dirigo verso la mia camera.
Dopo qualche minuto mi raggiunge: "Senti, è un problema se stasera esco? È che l'ho promesso a Paolo e voleva.."
La interrompo: "Ehi, non ti devi mica giustificare con me, sei una donna libera" sorrido
"Voleva portarmi a casa sua" conclude
"Beh, direi che è il momento, finalmente. Vive da solo?"
"No, ha dei coinquilini, però oggi è solo"
"Farete scintille" le do una pacca sulla spalla
Lei diventa bordeaux e abbassa lo sguardo.
"Tu, come stai?" domanda
"Insomma.."
"Posso dirti una cosa?"
"Certo" dico
"Ecco, secondo me tu sei fatta per stare con Leonardo, non c'è altra soluzione"
Provo a sorridere, ma non ci riesco e mi vengono le lacrime agli occhi: "Probabile.." sussurro ricordandomi di quel giorno al fiume in cui me lo aveva detto anche lui.
"Sei sicura che non vuoi uscire?"
Annuisco.
"Va bene.. Allora io tra poco esco"
"D'accordo, divertiti" le sorrido

Sono le tre, perché non sto ancora dormendo? Ho già visto un film e sto finendo il secondo, e nel frattempo mi sono strafogata di tutto ciò che ho trovato in frigo.
Sento il telefono suonare, corro in camera a recuperarlo e vedo un messaggio di Elisa.
Non so bene per quale motivo ma rimango delusa. Il mio cervello dice che è perché mi aspettavo un messaggio da Leo ma non è così.. Almeno, credo.
'Non torno stanotte, non farti strane idee ahaha buonanotte tesoro' mi scrive.
Apprezzo che si sia preoccupata di informarmi, se non l'avessi saputo domani mi sarei spaventata se non l'avessi trovata.
'Non so come farò a non farmi strane idee. 'Dormi' bene Eli 😘'
Torno in posizione da casalinga disperata e continuo a guardare la tv.
Perché ho pensato che fosse di qualcun altro quel messaggio?
Perché sei una stupida, suggerisce il cervello.
E se gli scrivessi io? A Leonardo, dico.
Confermo, sei una stupida, continua a informarmi la mia mente.
Okay, dovrei smetterla. Non devo scrivergli, perché dovrei mai?
Non avrebbe senso.. O forse si..
Sto riflettendo quando suona il cellulare. 'Stasera per favore stai attenta. Leo'
Mi ha scritto, l'ha fatto davvero! Sto sognando? Ho paura di svegliarmi e accorgermi che questo è solo un sogno.
Non può essere.
Cosa faccio ora, gli rispondo?
'Sono a casa, qui nessuno mi aggredisce, in genere'
Decido di puntare tutto sull'ironia e sulla leggerezza delle parole, dopo quello che c'è stato non potrei fare altro.
Non mi arriva risposta e, stanca, vado a dormire.

Mi sveglio a causa di un raggio di sole che mi sta accecando e, stropicciandomi gli occhi, mi alzo.
Sono le nove, pensavo fosse più presto, non ho dormito così poco.
Giro per l'appartamento cercando Elisa ma non la trovo, dev'essere ancora con Paolo. Non posso fare a meno che pensare alla loro serata ed essere felice per lei.
Cammino verso la cucina e mi preparo la colazione: the verde con alcuni biscotti.
Avrei voglia di cappuccino, oggi, ma non sono affatto brava con la macchinetta.
Sono in silenzio, seduta ad un tavolo di legno, e in testa mi rimbomba il tic tac dell'orologio appeso alla parete; il tempo sta passando, mentre io non so se sto riflettendo su tante cose oppure non sto pensando a niente.
Mi ricordo del messaggio a Leo della sera prima e vado a recuperare il telefono in salotto per vedere se mi aveva risposto, ma non ci trovo nulla.
La schermata mi avvisa che il telefono si sta per scaricare, ma di Leonardo nessuna traccia.
Chissà perché mi ha scritto ieri.
Perché solo due giorni fa rischiavi di essere stuprata suggerisce il cervello.
Penso che non l'ho neanche ringraziato come si deve, e ieri non ho colto l'occasione.
Mentre sparecchio la tavola mi ricordo cosa mi ha detto: fa lo youtuber.
Alla fine mi ero dimenticata di controllare il suo canale, non avevo visto neppure un video.
Corro in camera e aspetto impaziente che si accenda il computer.
Appena carica la pagina di youtube penso: quale sarà il suo nome su youtube?
Non ci avevo ancora pensato, ma decido di cercare il suo nome, poi avrei trovato qualcosa.
Inserisco nella barra delle ricerche 'Leonardo' ed esce subito 'Decarli'
Non ha avuto molta originalità scegliendo il nome.
Apro un video a caso: "dormire con decarli"
Inizia a leggere una storia d'amore tra lei ed una ragazza su un sito.
Mentre lo vedo commentare ogni cosa in modo esilarante io rido, e cerco di non fare troppo rumore per poter ascoltare ogni cosa come merita.
Dal vivo è più bello, penso.
I suoi grandi occhi verdi scesi verso il basso mi fanno impazzire e quando sento la sua voce si forma una voragine nel mio cuore: mi manca.
Sono pochi giorni che non vi vedete, che sarà mai, dice il mio cervello.
Esclamo: "Ero abituata a vederlo ogni giorno e passarci diverse ore insieme" come se la mia mente potesse conversare con me.
Mentre rifletto, sento la porta che si apre e dei passi silenziosi in corridoio
"Eli?" urlo dal letto
"Ah.. Ehi, sei già sveglia" dice lei entrando in camera.
Sorrido: "Si, mi son svegliata poco fa"
Cerco di coprire lo schermo del computer.
"Che fai?" mi chiede notando che sono a disagio.
"Io.." dico
Lei mi guarda perplessa.
"Guardavo i video di Leo.." sussurro abbassando lo sguardo
"Che video?"
"Non te l'ho detto? Fa lo youtuber"
"Oh wow.. - sembra sorpresa - come ti sembrano i suoi video?"
Alzo gli occhi al cielo sorridendo: "Belli, molto belli"
"Sei felice?"
Scuoto la testa.
"Cosa non va?" domanda
"Leo.. Mi manca un po', ma non lo so.. Eli, è così difficile.."
Lei si siede affianco a me sul letto e mi accarezza i capelli: "Tesoro, pensaci d'accordo? So che puoi pensare che una relazione in questo momento non è quello di cui hai bisogno, però si vedeva che Leonardo ti faceva stare bene.."
Ascolto attentamente le sue parole: "Cosa dovrei fare?" mormoro con la voce spezzata
Lei sorride: "Non è troppo tardi per rimediare"
Ha ragione, sono ancora in tempo.
Prendo il cellulare dal comodino e digito 'Leo, possiamo vederci?'

Senza scappare mai più|| Leonardo DecarliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora