I fatti narrati in questa storia, di pura fantasia, sono ambientati nella Roma del 114 d.C. La maggior parte dei personaggi sono frutto della mia immaginazione ma alcuni sono realmente esistiti. Questi ultimi a volte vengono solo nominati, altre volte, invece, hanno un ruolo importante o marginale nella storia. Perciò ci tenevo a specificare che sono personaggi storici reali. Per completezza ne elenco i nomi e dei brevi cenni storici.
Presenti nella storia:
- Marco Ulpio Nerva Traiano: imperatore romano dal 98 al 117 d. C. Successore di Nerva, che lo adottò nel 96, sotto di lui l'impero raggiunse la massima estensione territoriale. Fu un valente militare e considerato dai suoi contemporanei e dagli storici antichi come Optimus princeps.- Pompeia Plotina Claudia Febe Pistone: moglie dell'imperatore Traiano. Nel 105 suo marito le diede il titolo di onorifico di Augusta e si dice che fu lei a proporre Adriano come successore del marito, dato che i due non ebbero figli.
- Publio Elio Traiano Adriano: imperatore romano dal 117 d.C. al 138 d.C., successore di Traiano. Dopo la morte dei suoi genitori, quando aveva solo nove anni, l'imperatore divenne di fatto il suo tutore.
- Vibia Sabina: figlia della nipote dell'imperatore Traiano e sposa di Adriano dal 100 d.C. Aveva dieci anni in meno del suo sposo.
- Apollodoro di Damasco: architetto e scrittore romano (di origini straniere), favorito di Traiano, per il quale costruì numerose opere tra cui il Porto di Traiano, il foro e la colonna di Traiano.
Solo menzionati:
- Lucio Cornelio Silla: Vissuto tra il 138 a.C. e il 78 a.C. è stato un militare e dittatore romano. Famoso soprattutto per le liste di proscrizione, mezzo del quale si serviva per liberarsi di tutti i suoi oppositori.- Gaio Mario: Vissuto tra il 157 a.C. e il 86 a.C. è stato un militare e un politico romano, sette volte console. Famoso per essere stato il rivale di Lucio Cornelio Silla durante la Guerra Civile.
- Ponzio Telesino: condottiero sannita morto nel 82 a.C. Comandante alleato con Mario contro Silla durante la Guerra Civile.
P.S.: La lista verrà ampliata qualora, nell'arco della storia decidessi di aggiungere altri personaggi storici.
ATTENZIONE: Alla fine di quasi ogni capitolo aggiungerò un piccolo GLOSSARIO per spiegare il significato di alcune parole, usate nel mondo romano ma poco conosciute ai giorni nostri. Tali parole saranno contrassegnate dal simbolo dell'asterisco (*). Se, leggendo, troverete qualche parola il cui significato vi è sconosciuto e avete notato che non l'ho messa nel glossario, chiedete pure ed io sarò ben felice di spiegarvi tutto.
Buona lettura.
STAI LEGGENDO
Ave Caesar
Historical Fiction#In revisione #COMPLETA Primo volume del ciclo Romae: ogni storia sarà autoconclusiva perciò non sarà necessario leggerle tutte e nell'ordine da me stabilito. Anno 114 d.C., sotto il principato del Divo Traiano, all'ombra dell'Anfiteatro Flavio si...