1: Un nuovo inizio

9.4K 302 352
                                    

31 agosto 2003

Hermione's p.o.v.

«Allora, raccontatemi un po' delle vostre vacanze.»

Hagrid riempie le nostre tazze di tè bollente. Non che ce ne sia bisogno: è stata un'estate calda e fuori è una giornata splendida, anche se c'è da dire che dentro la capanna del mio enorme amico pare sempre novembre inoltrato.

Luna si guarda intorno con un sorriso sognante.

«Sono andata a caccia di Plimpi d'acqua dolce con mio padre.»

Hagrid si illumina.

«Ne avete trovati?»

«No.»

Ginny soffoca una risata nel suo tè. È venuta solo per l'apertura dell'anno scolastico, poi tornerà a casa, da Harry. Verrà qui solo una volta al mese, per impartire lezioni di Quidditch.

«La tua luna di miele com'è andata?» cambia argomento Neville, interpellando quest'ultima dopo aver accantonato una delle durissime torte di Hagrid.

Stavolta è il turno della mia amica di assumere un'aria sognante. Sospira, felice, e io provo una fitta d'invidia. Quella stessa invidia che mi ha fatto un po' evitare Ginny, negli ultimi tempi. Non è colpa sua, certo, ma...

«Benone. Mi sembra quasi di sentire ancora le onde del mare di Kos...»

«Veramente quelli sono i miei Knarl» interviene Hagrid, e Neville quasi si soffoca nel suo tè. «E tu, Hermione?»

Sventolo una mano, come per dire "niente di che"... come se, credendoci abbastanza, la mia rottura definitiva con Ron possa finire per essere classificata a quel modo. Era nell'aria già da tempo, troppo forse, ma fa male comunque.

Incrocio lo sguardo di Ginny, che mi fa un breve sorriso.

È di nuovo Neville a spezzare il silenzio, che si è fatto imbarazzante.

«Avete idea di chi sostituirà Romilda?»

Colgo al volo l'occasione di cambiare argomento.

«No. So che a giugno Minerva ha chiesto a Catriona McCormack, che però ha rifiutato. In seguito mi ha detto di aver pensato a qualcun altro, ma che mi avrebbe detto di chi si trattava solo se questa persona avesse risposto sì. Hagrid, tu sai qualcosa?»

«Non molto di più di quello che sai tu, ragazza. Nemmeno a me ha detto niente. So solo che è un maschio e che è stato esentato dal lavoro di preparazione della scuola.»

«Sì quello l'avevamo notato...» replica Neville, asciutto. Un paio di mani in più sarebbero state gradite.

Per una buona mezz'ora ci perdiamo a discutere sui probabili candidati al posto di professore di Volo.

Quando salutiamo Hagrid e torniamo verso il castello mi sento molto meglio.

Siamo qui a Hogwarts già da qualche giorno – tutti tranne Ginny che è arrivata oggi pomeriggio – ma Minerva ci ha riempiti talmente tanto di lavoro affinché tutto sia pronto per l'inizio dell'anno scolastico che abbiamo avuto a malapena tempo di dirci ciao. La piccola "riunione" di oggi è stata un toccasana.

Minerva... a volte è ancora strano pensare a lei in termini di una collega. Mi trovo a rabbrividire.

«Tutto bene?» chiede Ginny, passandomi un braccio intorno alle spalle. Neville e Luna sono qualche passo avanti a noi e chiacchierano sommessamente.

«Sì, stavo solo pensando che quello di domani è un grande passo. Ho un po' paura.»

«Paura? Tu? E di cosa?»

After Dark - A Dramione Story #Wattys 2019Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora