Il compleanno di Frank quell'anno cadeva di sabato. E, purtroppo, era perfettamente normale che di sabato dovessero fare un concerto, e quel sabato non faceva eccezione.
Era ancora venerdì e Gerard, Frank, Mikey e Ray erano su un aereo privato che da Milano li avrebbe portati ad Amsterdam. E a chiunque avesse vissuto sotto una roccia o come eremita su una montagna per un po' di tempo, tornato nel mondo civile avrebbe trovato molto strano vedere Gerard Way che accarezzava la testa di Frank Iero che gli dormicchiava su una spalla, mentre Mikey Way li guardava con aria traumatizzata stringendo in mano un trinciapollo e mormorando fra sé "salvatemi dai gay" e Ray Toro stava digitando furiosamente al cellulare, principalmente perché i My Chemical Romance si erano sciolti nel 2013 e il fatto che fossero insieme in aereo e pronti, si fa per dire, a fare un concerto lasciava alcune perplessità.Ma Gerard Way, una sera di marzo, mentre camminava per strada col suo fidanzato Frank Iero, aveva avuto un'idea. E tutti sapevano come funzionavano le idee di Gerard Way.
Quando Gerard aveva detto a Frank che pensava di riunire la band, dato che l'impedimento più grosso alla sua esistenza, ovvero l'essere gay e innamorato di Frank di Gerard stesso, era ormai svanito, dato che si erano messi insieme e stavano divorziando eccetera eccetera, Frank, che prima stava camminando tutto felice tenendolo per mano, si era improvvisamente fermato, lo aveva fissato a lungo e aveva detto, molto semplicemente, senza neanche pensarci un secondo o concedere all'uomo che amava il beneficio del dubbio: «Col cazzo.»
Gerard avrebbe anche ribattuto, o meglio, ci aveva anche provato, solo che poi erano arrivati a casa e Frank aveva mostrato un interesse particolare nei confronti della parte anatomica di Gerard che aveva precedentemente citato metaforicamente. Ma la sua mano nelle mutande di Gerard era stata tutt'altro che metaforica e quindi Gerard aveva deciso che i My Chemical Romance potevano benissimo aspettare.
Ci era voluto quasi un mese per convincere Frank a riparlarne. Gerard, che ci stava ripensando proprio in quel momento, mentre il sopracitato Frank in stato semi comatoso gli sbavava sulla maglietta, si riteneva particolarmente fiero dell'insistenza e della determinazione che aveva dimostrato nel voler riunire la band. Solitamente era costante solo in cose che riguardavano Frank, possibilmente poco vestito, il cibo e il bubble tea.
Era stato particolarmente arduo riparlare dei My Chemical Romance con Frank perché Frank, se anche solo Gerard iniziava a dire "My Ch..." non lo faceva finire e lo distraeva in uno degli unici tre modi con cui si poteva distrarre Gerard Way da una sua idea. In ordine di importanza crescente: Zayn che agiva in qualche modo nell'ambito musicale facendo qualcosa di diverso dal farsi di cocaina, un McChicken con patatine grandi, Frank che gli si concedeva come Maria offriva la sua vita ai piedi della croce. E dato che Frank non aveva alcuna influenza su Zayn Malik e non girava con i McChicken in tasca - peccato - aveva usato l'unica arma che aveva.
Gerard inizialmente non si era neanche accorto che Frank si svendeva come una prostituta ucraina ad un milionario prossimo alla morte in speranza di un'eredità e aveva genuinamente pensato che finalmente avesse abbandonato i suoi propositi di fare la suora part time per darsi finalmente a una vita dedita ai piaceri della carne. Se ne era accorto solo un bel po' di volte dopo, anche perché, se doveva essere onesto, la cosa non gli dispiaceva affatto. Tuttavia, si era talmente impuntato sul dover rimettere insieme la band che era ricorso ad ogni mezzo pur di costringere Frank ad appoggiarlo. Se solo i fan avessero saputo probabilmente gli avrebbero fatto una statua interamente d'oro, o magari meglio, di panini del Mc.
Gerard, il nuovo e volenteroso Gerard che si impegnava per la sua non-band che aveva sciolto per non essere gay, aveva fatto l'inimmaginabile ed era ricorso all'aiuto di Jamia, ex moglie di Frank, caso umano o meglio ameboide.
I suoi rapporti con Jamia, all'epoca, erano buoni, amichevoli per così dire, ma sicuramente nei loro argomenti di conversazione - che erano principalmente Jamia che diceva qualcosa e Gerard che le chiedeva come accidenti facesse ad essere così stupida - non si annoverava un "come posso far smettere Frank di sbattermi su ogni superficie piana esistente se pronuncio la parola "My Chemical Romance"? Eppure, Gerard l'aveva chiamata e le aveva detto esattamente quello.
STAI LEGGENDO
seconds | frerard [✓]
FanficErano esattamente quattro anni, quaranta settimane e cinque giorni che Gerard Way non vedeva Frank Iero e la cosa gli andava benissimo. O forse no.