Christian's pov
«Frate ma per caso ti da fastidio se parlo spesso con Illa, non ti voglio trascurare sai quanto ti voglio bene» dissi a Mattia approfittando che lei stesse parlando con Betta.
«Ma sei scemo? Certo che no, anzi a volte mi chiedo se a te da fastidio che io la prenda in giro, sai che lo faccio per bontà» mi rispose lui.
«Certo che lo so, e poi perché dovrebbe darmi fastidio?» gli chiesi confuso.
«Boh non so, magari pensi che sia un meccanismo di conquista e che quindi mi piaccia» mi spiegò lui.
«Ah no tranquillo, ma non ti piace vero?» gli chiesi.
«No, e poi a te che interessa?» mi rispose.
«No è che sai, sarebbe strano, tu e lei... non mi ci far pensare» gli dissi.
«Non fa per me, carina è carina, simpatica pure, ma è troppo grande...» mi disse.
«Carina?» gli chiesi.
«Sì perché, secondo te non è carina?» mi chiese di risposta lui.
Mi girai a guardarla e nello stesso momento lei fece lo stesso, mi sorrise e ricambiai.
Non mi ero mai accorto di come in realtà la reputassi anche io carina.
«Sì è molto carina» dissi rispondendo a Mattia.
«Ci avrei scommesso che avresti risposto così» mi disse lui.
«E perché?» gli chiesi.
Non mi poté risposendere visto che arrivò lei e si sedette al banco dietro il mio.
«Alla buon'ora» gli dissi per smorzare il silenzio imbarazzante.
Parlammo per un po' e poi iniziò la puntata.
***
«Ilaria» disse Maria chiamandola per esibirsi. Mi girai e vidi che stava prendendo la felpa.
Scese al centro del palco e diede la sua maglia a Veronica, poi si mise in un angolo ed entrò Giulia Stabile per la dimostrazione.
Mi aveva raccontato qualcosa sulla coreografia quando l'ho incontrato appena uscito dalle prove ma non ne so molto.
Mentre Giulia stava dando la sua dimostrazione io stavo guardando Illa sperando che facesse lo stesso, non le avevo augurato buona fortuna.
Si girò per mezzo secondo verso di noi, mi vide e le sorrisi. Lei fece lo stesso e poi tornò a guardare l'esibizione di Giulia cercando di imitare ciò che poteva della coreografia.
Mattia mi toccò una spalla in segno di chiamata. Mi girai verso di lui e gli chiesi cosa voleva.
«Presente che prima mi hai detto che Ilaria è carina? Bhe così però sei un po' inquietante» mi disse alla fine.
«Perché scusa?» gli chiesi.
«Sta ballando Giulia Stabile, e non ho detto un nome a caso ma, GIULIA STABILE, e tu non fai altro che guardare Ilaria» mi spiegò.
«Apparte il fatto che non è vero, poi per te è facile parlare, sei cotto di Giulia» gli dissi.
Lui fece una smorfia e poi mi rispose.
«E tu di Ilaria» disse.
«Ma non è vero, siamo solo amici, la stavo guardando perché mi attraeva di più che di Giulia» gli spiegai.
«Ti rendi conto di ciò che dici? Devi essere proprio innamorato se ti attrae di più che di Giulia» mi disse lui.
«Fai come vuoi, ora fammi vedere l'esibizione» gli risposi.
Quando ci si mette Mattia è proprio fastidioso, non stavo "fissando", come dice lui, Ilaria. Non le avevo augurato buona fortuna e volevo farlo a distanza. Poi non è tanto strano che mi attragga più lei che Giulia, mica ci vivo con Giulietta. Con Illa sì. È Mattia che è strano... io e lei siamo solo amici. Ma ti pare? Sarebbe stranissimo...
«Ok Ilaria, base» disse Maria.
Iniziò a ballare a ritmo di musica, con la sua solita potenza che trasmette. Non smetterei mai di osservarla mentre danza. Riesce a catturarti anche con un semplice gesto.
A fine esibizione mi girai verso Mattia che mi guardò un po' male ma feci finta di nulla. Lui mi diede un foglio che aveva scritto sul momento grazie alla penna che Ilaria teneva sempre sul banco.
"Sei cotto, tra poco bruci" diceva.
Lo ignorai; per Mattia tutti i comportamenti tra un ragazzo e una ragazza erano segno di amore. Non so come viva lui ma io ho anche amiche e non solo amici, e Ilaria fa parte di queste. Io spero di far parte dei suoi.Non potrei mai innamorarmi di lei, sarebbe come stare insieme a mia sorella... in poche parole, strano e non gradito. Ilaria è una persona fantastica ma di certo non il mio prototipo di ragazza, certo ho detto che è carina ma è troppo intelligente per stare con me...
«La coreografia era abbastanza difficile» disse Veronica riportandomi proiettato verso ciò che stava succedendo in studio.
«C'erano dinamica, linee, tecnica, energia, espressione... tutto ciò che Ilaria ha e che secondo me oggi è riuscita perfettamente a dimostrare» le disse.
«Maglia sì quindi?» chiese Maria.
«Certo, maglia ovviamente sì» rispose lei.
La prese e tornò a sedersi al posto, mentre stava salendo le scale girai il mio foglietto in modo che appena si sarebbe seduta dietro di me non lo avrebbe potuto leggere. Probabilmente lo butterò appena ne avrò occasione.
«Sei stata molto brava» gli dissi sotto gli occhi scrupolosi di Matti.
«Grazie» mi rispose sorridendo.
Sì, sarebbe troppo strano stare con lei, è una perfetta amica, siamo amici e amici rimarremo... altrimenti mi sentirei molto a disagio.
STAI LEGGENDO
Più che semplice amicizia || Christian Stefanelli
Fanfictionplot: dentro la casetta di amici, si formano talenti, e non solo. Grandi amicizie possono nascere... o forse grandi amori? Ilaria, buffa, sbadata, timida e fin troppo pura per la sua età. Christian, fragile, testardo, timido e fin troppo poco conf...