EPILOGO

15 3 0
                                    

DOMENICA 29 AGOSTO

<<"Oggi finisce il primo mese del mio Book Tour. Dio, se ripenso a quanto è stato pazzesco... Non riesco ancora a crederci! Tutto è iniziato con una gita in pedalò e guardatemi ora: io, Micol Cappellini, ho risolto un'indagine che nessuno aveva neanche mai avviato! Se sono fiera di me stessa? Molto! Quest'avventura mi ha lasciato tantissimo e sono soprattutto grata di aver potuto conoscere persone eccezionali come... beh, come Teresa, per dirne una. Ah, per inciso, troverete la mia intervista alla cara vecchina nel mio canale Youtube, appena il mio nerd preferito avrà caricato il video.">>

Feci una pausa, per leggere i commenti delle persone che stavano seguendo la diretta Instagram. Moltissimi si congratulavano con me per la buona riuscita dell'indagine e mi chiedevano notizie del canale Youtube.

L'idea mi era venuta ben prima di incontrare il nazincello Nick, ma aver incrociato la strada di un genio dell'informatica come lui aveva semplificato le cose. Gli avevo consegnato una chiavetta piena di tutto il materiale che desideravo organizzare in un video. Non solo ricordi delle presentazioni, incontri con i fan, cene con gli organizzatori e foto turistiche delle mete più belle che avevo visitato, ma anche le testimonianze della mia inchiesta: interviste private a Teresa, Mosi, Elena e tanti altri, che si erano prestati volentieri a rilasciarmi dichiarazioni inedite del loro punto di vista sull'intera faccenda, e montaggi del borgo medievale, del lago di Tenno, delle cascate del Varone e di tutte le tappe salienti del mio viaggio investigativo. Se Nick era bravo quanto prometteva di essere, il mio canale Youtube sarebbe stato un successone.

Una domanda tra le tante attrasse la mia attenzione sullo schermo del cellulare.

"Non ti disturba lasciare una tale responsabilità a un nazista?"

Sorrisi, ma non risposi. In fondo, la vita di Nick era solo sua. Non avevo motivo di raccontare che, quando lo avevo raggiunto in quel parco per consegnargli la chiavetta, lo avevo trovato in compagnia di una bella ragazzina con la pelle color ebano e le treccine strette che le scendevano lungo la schiena. Nick me l'aveva presentata come "la mia amica Jihan", arrossendo, e io avevo dedotto il resto dagli sguardi che si lanciavano ogni tanto, dal sorriso felice di lei e timido di lui, e... ma penso che tutti sappiano come funziona l'amore.

Insieme a loro c'erano anche Marta e Tommaso, un'altra coppia che finalmente vedeva la luce dopo un lungo periodo di tenebra. Tommy e Nick si erano chiamati fuori dalla fossa dei serpenti nello stesso giorno ed erano diventati molto amici. Anche Marta e Jihan parevano andare d'accordo, prese com'erano a parlare di boyband e serie televisive. Marta mi aveva raccontato di aver presentato Tommy alla sua famiglia e l'incontro era andato piuttosto bene, a parte i palesi tentativi di suo padre di far sentire Tommaso a disagio.

Marta mi aveva poi consegnato un plico di fogli A4 contenenti un racconto che le sarebbe piaciuto espandere per farne un romanzo, e le avevo promesso che ci avrei dato una letta. Lo avevo appena cominciato, ma la ragazzina aveva talento e sapevo che, una volta spiccato il volo, si sarebbe levata in alto.

Mi sventolai il volto accaldato e tornai a rivolgere la mia attenzione al cellulare.

<<"Ho così tanti progetti che non so da dove cominciare, così tante novità da comunicarvi! Prima di tutto, ho completato stanotte la stesura del mio romanzo. Una piccola anticipazione: parlerà di una giovane coppia scomparsa nel nulla e di una scrittrice che ficca il naso dove nessuno la vuole. Fatti e persone menzionati saranno puramente casuali, ovviamente.">> Scoppiai a ridere e mi godetti le emoticon sorridenti dei miei follower. Poi ripresi: <<"Seconda notizia: il mio primo romanzo, "Ossessioni", diventerà un film!">>

Ebbene sì, quello squalo della mia editrice era riuscita a firmare il contratto con una casa cinematografica che per motivi legali non posso citare. Le riprese sarebbero iniziate quell'inverno e il film sarebbe uscito nelle sale cinematografiche ottimisticamente alla fine dell'anno seguente.

Mistero in riva al lagoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora