~55~

2K 69 27
                                    

Salgo sul palchetto, mi asciugo le lacrime, butto un sguardo verso Adriano, mi sorride ed inizio a leggere.

"Volevo ringraziarvi e sapendo gia che mi sarei bloccata davanti a tutti voi, ho deciso di scrivervi." inizio a leggere.

Mi trema la mano.
Ho un filo di voce, sto scoppiando.

"Ho scritto questi ringraziamenti, perché mi piace sempre dire grazie a tutto e a tutti, nel bene o nel male, sempre grazie."

Mi fermo un attimo.
Guardo verso l'alto
Cerco di scacciare le lacrime.
Sorrido ai ragazzi che ho davanti.

"Grazie al preside, per esserci, senza di lui, poche cose avremmo capito qua dentro.
Grazie ai professori, per la pazienza e per gli aiuti.."

Mi giro verso i professori e con un gran sorriso leggo tra le righe.

"Grazie a Cacioppoli per avermi fatto tornare la passione per la pallavolo e per avermi insegnato la disciplina.
Grazie a Maggi, unico. In grado di saper sempre cosa dire, sostenerti e volerti bene."

Guardo Maggi.
Mi sorride, mi da conforto, faccio lo stesso.

"Grazie ai signori sorveglianti per svegliarci nel miglior modo possibile."

Mi giro verso i sorveglianti.
Ridacchiamo tutti, anche loro.

"Grazie signora sorvegliante per esserci stata nel momento del bisogno, per tutte noi."

Butto uno sguardo.
Quell'espressione, da persone che ti vuole bene, che ti aiuta, da sicurezza, quasi benessere.

"Grazie signor sorvegliante per averci fatto fare la migliore partita di pallavolo."

Continuiamo a ridacchiare.
Butto uno sguardo sui ragazzi, alcuni sono emozianati, altri molto presi dal momento.

"Grazie a La Rosa per averci fatto riprendere da un momento di stress."

Mi giro verso di lui e con gli occhi lo ringrazio, è stato di grandissimo aiuto.

"Grazie ai miei compagni per essermi stati vicini, sempre."

Scende la prima lacrima, che bagna anche il foglio.
Alzo lo sguardo e sorrido a tutti.
Sono molto emozionati i ragazzi, come me.

"Grazie a Ludovica per le sue piccole crisi"

Le sorrido, fa lo stesso e mi manda un bacio volante.

"Grazie a Carla che con il suo silenzio è riuscita ad entrare nel cuore di tutti noi.
Grazie ad Arianna per i consigli."

Guardo anche loro, mi sorridono.

"Grazie a Silvia per essere sempre stata un ottima compagna di avventure."

La guardo, le sorrido, la ringrazio con gli occhi.

"Grazie a Marika per aver trovato in lei una sorella."

Un filo di voce.
Una seconda lacrima che scende.
Scende anche a Marika.
Continua a sorridermi.

"Grazie a Nobile per averci fatto ridere."

Ridacchiamo.

"Grazie a Zampa per averci fatto emozionare."

Sta volta, l'ho fatto emozionare io.

"Grazie a Giovanni per essere lui, saggio, silezionso e buono."

Scandisco bene le ultime parole.
Avere una figura come lui, è stata d'ispirazione e d'appoggio.

~Il collegio~Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora