"Tassofrasso. Leale"

1.9K 99 56
                                    

Il silenzio nella stanza non avrebbe potuto essere peggiore, quasi volesse rispecchiare l'animo di Remus.

Aveva gli occhi chiusi.
Non riusciva a guardare in faccia Tonks, e in ogni caso non avrebbe voluto vedere la paura nei suoi occhi, come l'aveva vista negli occhi della maggior parte delle persone che avevano scoperto ciò che era realmente.

Remus non riusciva mai a sopportare lo sguardo delle persone. Che esprimesse stupore, paura o gioia, non faceva differenza.

Ogni volta, non riusciva a pensare ad altro che alle poche parole che aveva detto.
Sono un lupo mannaro.

Sentì una lieve pressione sul braccio e aprì  gli occhi.
Davanti a sé vide il viso di Tonks, preoccupato. I suoi capelli erano diventati scuri.
«Stai bene?»
Remus non riusciva a credere alle proprie orecchie. Era impensabile che quella ragazza gli avesse fatto una domanda simile.
«Tu non hai... paura? Di me? Non ti spavento?» la voce era ridotta ad un sussurro, roco per lo stupore e la voglia di piangere.
«Se ne avessi, sarei una sciocca. Sei nell'Ordine, sei gentile e non hai cercato di nascondere che sei un lupo mannaro. Non sei cattivo, e se anche avessi bisogno di un'altra prova di questo» sorrise «mi basterebbe guardare la faccia che hai adesso per capire che l'ultima cosa che vorresti essere è questo. Non ho affatto paura. Probabilmente non servirà a niente, ma vorrei che tu sapessi che mi dispiace davvero per te, e per tutto quello che sei costretto ad affrontare».
Una lacrima rigò il viso di Remus.
«Scusami» le disse, asciugandosela «Era... Era da tanto tempo che qualcuno non mi diceva una cosa simile. Gli ultimi erano stati i miei amici, James, Sirius e Lily... Me li hai ricordati, sai? Sei una Grifondoro?»
La ragazza sorrise.
«Tassofrasso. Leale» rispose.
«Tassofrasso» ripeté Remus in un sussurro «Leale.»
«Tu sei un Grifondoro, vero?»
«Sì»
«Be', non era difficile da immaginare».
Remus le sorrise.

Quella ragazza era speciale.
Non aveva avuto paura prima, e non ne aveva adesso, mentre cercava, e riusciva, a far sorridere Remus.

«E così» fece Remus, pensieroso «sei la cugina di Sirius.»
Tonks annuì.
«Quindi tua madre sarebbe...»
«Andromeda Black. O meglio, Tonks, da quando ha sposato mio padre. Preferisce di gran lunga usare questo cognome. Lui è un Nato Babbano».
«In pratica, sei una Black. Anche il tuo nome viene da una costellazione?»
«No» disse la ragazza «Non esattamente. Diciamo che il mio nome, per quanto non mi piaccia, è adatto a me. Suppongo che mia madre l'abbia scelto per questo. Dunque, Nymphadora è un nome composto da due parti, in lingua greca: Nymph e Dora. Dora significa "dono", mentre Nymph può indicare le Ninfe, ovvero antiche Dee della mitologia greca dalla grande bellezza, oppure le crisalidi, le farfalle che non sono ancora diventate completamente tali, e che sono, quindi, in un processo di metamorfosi. Se uniamo le due parole che abbiamo ottenuto, viene fuori qualcosa come "Dono di Metamorfosi", la Metamorphomagia, appunto».
«Adatto è dire poco» commentò Remus «È davvero un bel nome, comunque».
«Grazie» disse Tonks.

Remus stava per rispondere, ma una voce di donna lo interruppe.
«La cena!»

Tonks guardò Remus.
«Sembra che si possa mangiare, finalmente. Avremmo dovuto dare una mano a Molly, tutti quanti...»
Diede un colpetto alla mano di Remus e si alzò, per ritrovarsi, un attimo dopo, a cadere per terra. Remus si mosse in tempo e riuscì a prenderla prima che sbattesse la faccia contro il pavimento.

Tonks arrossì fino alle punte dei capelli. Letteralmente. «Scusa» disse, imbarazzatissima. «Sono inciampata. A dire la verità, mi capita spesso di inciampare. È per questo che non sono brava negli appostamenti: finisco per urtare qualcosa e fare più rumore di quanto ne farebbe un Erumpent in una cristalleria...»
«Non c'è problema, tranquilla. Stai bene, piuttosto?»
«Sì, sì, mi hai presa appena in tempo»
Remus sorrise.
«Lieto di essere stato d'aiuto, allora».

La ragazza rise. Remus la aiutò ad alzarsi, poi si avviarono verso la cucina, per poter mangiare.

13 Anni - Remus e TonksDove le storie prendono vita. Scoprilo ora