17 giugno - Stamane, mentre, seduto sull'orlo del letto, mi lambiccavo il cervello, dall'esterno mi è giunto uno schioccare di fruste e il tuonare e il raschiare di zoccoli equini per il sentiero sassoso di là dal cortile.
Gioiosamente sono volato alla finestra, e ho visto entrare nel cortile due grandi carri tirati ognuno da otto robusti cavalli, e alla testa di ogni pariglia uno slovacco con il suo grande cappello, il cinturone borchiato, sudice pelli di pecora, stivaloni. In mano, costoro reggevano lunghe stanghe.
Mi sono precipitato alla porta con l'intento di scendere da basso e raggiungerli passando per l'atrio, persuaso che il portone fosse stato aperto per farli entrare. Altra sorpresa: il mio uscio era chiuso dall'esterno.
Sono allora corso alla finestra, mi son messo a gridare. Hanno alzato la testa con aria bovina indicandomi l'uno all'altro, ma proprio in quella ecco uscire lo "hetman" degli Szgany e, avvedutosi che accennavano alla mia finestra, ha detto qualcosa, e quelli giù a ridere.
Da quel momento, nessun mio sforzo, nessuna disperata supplica, nessun grido di strazio è bastato a far sì che anche solo volgessero lo sguardo a me. Mi davano ostentatamente le spalle. I carri contenevano grandi casse rettangolari con maniglie di robusta corda; erano evidentemente vuote, a giudicare con la facilità con cui gli slovacchi le maneggiavano, oltre che dal suono che producevano mentre venivano spostate senza troppi riguardi.
Una volta che sono state tutte scaricate e accatastate in un angolo del cortile, lo Szgany ha dato del denaro agli slovacchi i quali, sputando sulle monete in segno di buon augurio, pigramente sono tornati ai loro cavalli. E poco dopo, ho sentito lo schiocco delle fruste svanire in lontananza.
◄►
24 giugno, prima dell'alba - Ieri sera il Conte mi ha lasciato di buon'ora e siè chiuso nella sua stanza. Non appena ho osato farlo, ho imboccato di corsa la scala a chiocciola, e mi sono affacciato alla finestra che dà a sud. La mia intenzione era di sorvegliare il conte, perché sta accadendo qualcosa. Gli Szgany si sono acquartierati in qualche punto del castello, e stanno lavorando non so a che. Ne ho la certezza perché, di tanto in tanto, odo un rumore lontano, attutito, come di vanghe e zappe, e comunque deve trattarsi della conclusione di un qualche atto efferato.
Ero alla finestra da meno di mezz'ora, quando ho scorto qualcosa sbucare dalla finestra del conte. Mi sono ritratto il più possibile, tenendo però gli occhi bene aperti, e ho visto emergerne l'intera figura. E che nuovo trauma, per me, accorgermi che indossava l'abito che avevo al mio arrivo, e a tracolla l'orribile borsa che avevo visto portar via dalle donne! Non poteva esservi dubbio di sorta sulla sua cerca - e nei miei panni, per giunta!
Questo, dunque, il suo nuovo, malvagio proposito: che altri mi scorgano o che lo credano, e in tal modo egli lascerà la prova che sono stato visto nelle città o nei villaggi intento a imbucare le mie lettere, e tutte le malvagità che commetterà dalla gente del luogo saranno attribuite a me.
Mi fa andare in bestia l'idea che, mentre sono qui rinchiuso, in tutto e per tutto un prigioniero, pur senza la protezione della legge che è il diritto e il conforto anche del criminale, le cose possano andare a questo modo.
Ho pensato di attendere il ritorno del conte, e a lungo mi sono ostinato a starmene alla finestra. Poi ho notato che, nei raggi della luna, fluttuavano strani puntini luminosi. Li si sarebbe detti minuscoli granelli di polvere, e roteavano e si addensavano a formare come delle nebulose. Guardarli mi dava una sensazione di tranquillità, una pace mi penetrava tutto. Mi sono appoggiato all'interstizio della finestra, cercando una posizione più comoda, in modo da poter godermi maggiormente quelle aeree evoluzioni.
STAI LEGGENDO
Dracula - Bram Stoker (Completo)
HorrorIl classico intramontabile di Bram Stoker in una versione curata con mappe, approfondimenti e curiosità. 🐺 ꜱɪɴᴏꜱꜱɪ 💬La storia narra, tramite lettere e diari dei protagonisti, la disperazione, lo sgomento, il coraggio, la crescita ed infine la lott...