25.2

68 8 1
                                    

ᴅɪᴀʀɪᴏ ᴅɪ ᴊᴏɴᴀᴛʜᴀɴ ʜᴀʀᴋᴇʀ

15 ottobre, Varna - Partiti da Charing Cross il mattino del 12, la sera stessa eravamo a Parigi e salivamo sull'Orient Express, dove i posti erano stati per noi prenotati. Una notte e un giorno di viaggio, e siamo arrivati qui verso le diciassette. Lord Godalming è andato al consolato per vedere se gli fossero giunti telegrammi, mentre noialtri venivamo a quest'albergo, l'"Odessus". Forse in viaggio è accaduto qualcosa degno di menzione, ma ero troppo ansioso di arrivare per farvi caso. Finché la "Zarina Caterina" non entrerà in porto, nulla può interessarmi al mondo per quanto è vasto. 

Grazie a Dio, Mina sta bene, sembra riacquistare energia, le sta tornando il colore. Dorme, dorme tanto; durante il viaggio, non ha fatto quasi altro che dormire. Ma prima dell'alba e del tramonto, è ben sveglia e sul chi vive; e Van Helsing ha ormai come norma di ipnotizzarla in siffatti momenti. Dapprima, era necessario un certo sforzo, e il professore doveva passarle più e più volte le mani davanti al viso. Ora invece essa sembra cedergli immediatamente, quasi per abitudine, sì che ben pochi gesti sono necessari. In quei particolari momenti, il professore sembra riuscire a trasformarsi in pura volontà, e i pensieri di Mina gli obbediscono. 

Le chiede sempre che cosa riesce a vedere e a udire. Alla prima domanda, essa risponde:"Nulla; è tutto buio". E alla seconda: "Odo le onde sciabordare sui fianchi della nave, acqua che scorre. Vele e cordami si tendono, alberi e pennoni scricchiolano. Il vento è teso, l'odo nelle sartie, e la spuma vola a prua". È chiaro che la "Zarina Caterina" è ancora in mare, veleggiando rapida alla volta di Varna. 

Lord Godalming è testé rientrato. Ha quattro telegrammi, uno per ciascuno dei giorni dacché siamo partiti, e tutti dello stesso tenore: ai Lloyds non è giunta notizia dell'attracco della "Zarina Caterina" in alcun porto. Prima di partire da Londra, Lord Godalming aveva convenuto, con il suo agente, che questi gli spedisse ogni giorno un telegramma con notizie circa la nave, e che il messaggio dovesse giungergli anche se non se ne avevano notizie, per modo che egli fosse certo che, all'altra estremità del filo, la sorveglianza continua. 

Abbiamo cenato e siamo andati a letto di buon'ora. Domani dobbiamo incontrarci con il viceconsole per trovare il modo, se possibile, di salire a bordo del veliero non appena arrivi. Van Helsing sostiene che l'ideale sarebbe salirvi tra l'alba e il tramonto. Il Conte, anche qualora assuma la forma di un pipistrello, non può superare le acque in movimento di sua propria volontà, ragion per cui non può abbandonare la nave. Né osa certo prendere forma umana, perché non potrebbe evitare quei sospetti che evidentemente desidera non suscitare, sicché deve rimanere nella cassa. E dunque, se riusciamo a salire a bordo dopo l'alba, è alla nostra merce', ché allora possiamo aprire il suo rifugio e farla finita con lui, come con la povera Lucy, prima che si ridesti. E non gli faremo certo grazia. 

Riteniamo di non doverci aspettare guai grossi da funzionari o marinai. Grazie a Dio, questo è un paese in cui la corruzione può tutto, e siamo ben riforniti di denaro. Dobbiamo solo accertarci che la nave non entri in porto tra il tramonto e l'alba a nostra insaputa, e tutto andrà per il meglio. Credo che la questione la risolverà il giudice Portafogli! 

◄►

16 ottobre - La risposta di Mina è sempre la stessa: sciabordio di onde, acque scorrenti, buio, venti favorevoli. Evidentemente siamo giunti in tempo, e quando avremo notizie della "Zarina Caterina" saremo pronti. E, poiché deve attraversare i Dardanelli, siamo certi che ne avremo comunque. 

◄►

17 ottobre - Tutto ormai è bene organizzato, così almeno mi sembra, per accogliere il Conte al ritorno dal suo viaggio. Godalming ha detto ai funzionari che a suo giudizio la cassa portata a bordo del veliero contiene oggetti rubati a un suo amico, e ha ottenuto una mezza autorizzazione ad aprirla a suo rischio. L'armatore gli ha consegnato una carta in cui si ordina al capitano di dargli modo di fare tutto ciò che vuole a bordo della nave, e un'autorizzazione affine è per il suo agente di Varna. Questi l'abbiamo visto, ed è rimasto molto impressionato dai modi affabili di Godalming, sicché siamo tutti convinti che farà tutto quanto sta in lui per soddisfare i nostri desideri. 

Abbiamo già stabilito come comportarci se riusciamo ad aprire la cassa. Se il Conte vi si trova, Van Helsing e Seward gli taglieranno seduta stante la testa e gli pianteranno un paletto nel cuore. Morris, Godalming e io dovremo impedire interferenze, a costo di far ricorso alle armi che terremo pronte. Il professore sostiene che, se riusciremo a far questo al corpo del Conte, subito dopo esso cadrà in polvere, ragion per cui, qualora sorgano sospetti di assassinio, non ci saranno prove a nostro carico. Ma, anche se così non fosse, dobbiamo riuscire o perire nell'impresa, e chissà che un giorno questo mio diario non costituisca una testimonianza che si interporrà tra alcuni di noi e un cappio. 

Per quanto mi riguarda, sarò ben lieto di approfittare dell'occasione, se dovesse presentarsi. Non intendiamo lasciare nulla di intentato pur di raggiungere il nostro scopo. Ci siamo accordati con alcuni funzionari i quali ci invieranno appositamente un messaggero non appena la "Zarina Caterina" sarà avvistata. 

◄►

24 ottobre - Un'intera settimana di attesa. Ogni giorno, telegrammi per Godalming, ma il contenuto è sempre lo stesso: "Ancora nessuna notizia". Le risposte sotto ipnosi di Mina al mattino e alla sera non variano: onde sciabordanti, acque scorrenti, alberi scricchiolanti.


TELEGRAMMA DI RUFUS SMITH DEI LLOYD'S DI LONDRA A LORD GODALMING, PRESSO IL VICECONSOLE DI SUA MAESTÀ BRITANNICA A VARNA

24_ottobre_Stop_Zarina_Caterina_avvistata_stamane_Stretti_Dardanelli_Stop

Curiosidracula#1: Una caratteristica del Vampiro di Stoker è il modo innovativo con cui arriva ad influenzare e a possedere le proprie vittime

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Curiosidracula#1: Una caratteristica del Vampiro di Stoker è il modo innovativo con cui arriva ad influenzare e a possedere le proprie vittime. Questo suo potere sovrannaturale che permette al Conte di avere una connessione mentale con la sua vittima, di controllarla e di obbligarla a eseguire i suoi ordini è un qualcosa che spaventa molto l'essere umano, che vede minacciata la propria individualità.
Il fatto stesso che questa contaminazione avvenga attraverso il sangue, solitamente un qualcosa che da un'identità come appartenenti ad una famiglia, diventa ancora più significativo poiché il sangue stesso è anche legato al concetto razziale. Storicamente abbiamo visto spesso salire alla ribalta il concetto di purezza razziale, concetto che anche nelle opere per ragazzi è spesso presente, come i mezzosangue di Harry Potter, ad esempio.
Quindi Dracula è come se cancellasse l'identità delle proprie vittime, in un certo qual modo le allontana da Dio e quindi dalla loro religione, ne compromette il sangue, quindi eliminando il legame con famiglia e "razza". E infine dal mondo della luce.
Insomma, tutti dettagli che rappresentano come la trasformazione in Vampiro sia a tutti gli effetti un diventare "qualcos'altro", ergo un motivo in più di terrore per i personaggi e per il lettore.

Immagine capitolo: Nell'immagine del capitolo potete trovare una mappa che segue lo spostamento dei nostri prodi. Del resto, chi non conosce Varna?
Eh?!?

Dracula - Bram Stoker (Completo)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora