14.1

96 9 7
                                    

CAPITOLO XIV

ᴅɪᴀʀɪᴏ ᴅɪ ᴍɪɴᴀ ʜᴀʀᴋᴇʀ

23 settembre - Jonathan sta meglio dopo una brutta notte. Sono contenta che abbia tanto lavoro, perché questo lo distrae dalle sue spaventose fantasie; e come sono lieta, d'altro canto, che non si senta eccessivamente gravato dalla responsabilità della sua nuova posizione! Sapevo che ne sarebbe stato all'altezza, e ora come sono fiera di vedere il mio Jonathan percorrere la strada della sua ascesa, restando al passo, da tutti i punti di vista, con i doveri che questa comporta!Oggi starà via fino a tardi e ha detto che non rincaserà per il pranzo. Ho terminato i lavori domestici, e così prenderò il suo diario di viaggio, mi chiuderò in camera mia e lo leggerò.

♥♥♥

24 settembre - Non ho avuto cuore di scrivere ieri sera; quell'atroce resoconto di Jonathan mi ha sconvolta. Povero caro! Come deve aver sofferto, vere o immaginarie che siano state le sue traversie. Mi chiedo se c'è qualcosa di vero. Gli è venuta la febbre cerebrale e poi ha scritto tutte queste cose orrende, oppure non erano del tutto infondate? Credo che mai lo saprò, perché non oso abbordare l'argomento con lui... Eppure, quell'uomo che abbiamo visto ieri... Jonathan sembrava così sicuro... Poveretto, forse il funerale l'ha sconvolto e lo ha fatto riprecipitare in certe idee fisse. 

Lui però ci crede, e ricordo con che tono il giorno del nostro matrimonio mi ha detto:
"A meno che un imperativo categorico non mi costringa a tornare a quelle tristi ore, sveglio o dormente, pazzo o savio che fossi". Si direbbe che in tutto questo ci sia un filo conduttore... Quello spaventoso Conte doveva venire a Londra... E se così è stato, e se è venuto a Londra, con i suoi milioni di abitanti... Allora l'imperativo categorico potrebbe sussistere, e in tal caso non potremmo certo arretrare di fronte a esso... Voglio essere pronta. 

Mi metterò seduta stante alla macchina da scrivere e copierò il resoconto, così, se necessario, anche altri potranno vederlo. Sempreché sia necessario. E forse, se mi saprà preparata, il povero Jonathan non sarà più tanto sconvolto, perché potrò parlare in vece sua ed evitargli nuovi turbamenti o preoccupazioni. Se solo Jonathan riuscisse a superare la sua nevrastenia (nota: esaurimento nervoso), chissà, forse mi racconterebbe tutto, e io allora potrei fargli domande e scoprire come stanno le cose e trovare magari il modo di confortarlo.


Lettera di Van Helsing alla Signora Harker
(Da considerarsi confidenziale)

24 settembre - Gentile signora, vi prego di perdonare mio scritto a voi, che sono per quanto lontano amico vostro, avendo io mandato a voi tristi notizie di morte di signorina Lucy Westenra.

Per cortesia di Lord Godalming, sono autorizzato a leggere tutte sue lettere e sue carte di lei, essendo io profondamente preoccupato circa certe faccende vitalmente importanti. Tra esse carte io trovo alcune lettere di voi, che rivelano quanto grandi amiche voi e signorina Lucy eravate e quanto voi amate lei. 

Oh, Madame Mina, per questo amore io imploro voi: aiutate me! È per bene di altri che io chiedo: per raddrizzare grandi torti e impedire molte, terribili sofferenze, le quali possono essere più grandi che voi non sapete. Può essere che io veda voi? Voi potete fidare in me. Io sono amico di dottor John Seward e di Lord Godalming (il quale era Arthur di signorina Lucy). 

Per il momento, io devo tenere questo segreto a tutti. Io vengo a Exeter per vedere voi subito se voi dite me io privilegiato di venire, e dove e quando. Imploro vostro perdono, Madame. Ho letto vostre lettere a povera Lucy, e so quanto buona voi siete e quanto vostro marito soffre, così io prego voi se può essere che non informate lui perché può far male. Ancora chiedo pardon e scusate me. 

Van Helsing


TELEGRAMMA DELLA SIGNORA HARKER A VAN HELSING

25_settembre_Stop_Venite_oggi_treno_10_et_15_se_possibile_Stop_Posso_vedervi_qualsiasi_momento_Stop_Wilhelmina_Harker

25_settembre_Stop_Venite_oggi_treno_10_et_15_se_possibile_Stop_Posso_vedervi_qualsiasi_momento_Stop_Wilhelmina_Harker

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Nota: aggiornamento di mezzanotte! Ho finito tardi, ma non mi andava di aspettare domani per pubblicarlo. Magari qualcuno la considererà una gradita sorpresa :D
Venendo al capitolo, finalmente le due linee narrative sembrano congiungersi! Van Helsing ha letto le lettere di Lucy e il suo cervello sta pensando a qualcosa, ma cosa?

L'incontro è deciso, in segreto Van Helsing e Mina si conosceranno! E proprio mentre Mina comincia a nutrire sospetti su quanto accaduto a Jonathan in Transilvania, non è il tipo di persona da tirarsi indietro quando la situazione lo richiede. Imparerete a conoscere la forza di questo personaggio femminile, brillante, compassionevole e molto forte!
I prossimi capitoli arriveranno presto, non perdeteveli!

Dracula - Bram Stoker (Completo)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora