ᴅɪᴀʀɪᴏ ᴅɪ ᴍɪɴᴀ
8 agosto - Lucy è stata assai inquieta tutta notte, e anch'io non sono riuscita a dormire. La tempesta era spaventosa e, e con i suoi assordanti ululati tra i comignoli mi faceva rabbrividire. Un'improvvisa folata è sembrata il colpo di un lontano cannone. Strano a dirsi, Lucy non si è svegliata, anche se due volte si è alzata e si è vestita. Per fortuna, mi sono a mia volta ridestata in tempo e sono riuscita a spogliarla senza riscuoterla dal sonno, rimettendola a letto.
Davvero singolare, questo sonnambulismo, perché, non appena la sua volontà viene repressa da interventi fisici, i suoi propositi, posto che ne abbia, si dileguano, e lei ritorna come se nulla fosse ai soliti atti.
Stamane di buon'ora ci siamo alzate e siamo scese al porto, per vedere se nottetempo era successo qualcosa. Pochissima gente in giro e, sebbene il sole splendesse e l'aria fosse limpida e fresca, le grandi ondate dall'aspetto protervo che sembravano scure per contrasto con la schiuma che le coronava nivea, si forzavano il passo attraverso la stretta imboccatura del porto, come un bullo che si faccia largo a spintoni tra una folla.
Dopo tutto, ero contenta che Jonathan questa notte non fosse in mare, bensì in terraferma. Ma, ahimé, è davvero in terraferma? O non invece in mare? Dov'è dunque? E come sta? Comincio a essere terribilmente ansiosa per lui. Oh, se solo sapessi che fare, e se potessi fare qualcosa!
♥♥♥
10 agosto - Le esequie del povero capitano, celebrate oggi, sono state quanto mai commoventi. Sembrava che ci fossero tutti i battelli del porto, e la bara è stata portata a spalla da capitani di mare dal Tate Hill al cimitero. Lucy è venuta con me, e ci siamo affrettate a raggiungere la nostra solita panchina mentre il corteo di imbarcazioni risaliva il fiume sino al viadotto e tornava indietro. Era un bellissimo spettacolo, la processione era visibile quasi da un capo all'altro.
Quel povero diavolo è stato deposto per l'ultimo riposo accanto al nostro sedile, e al momento buono noi siamo salite in piedi sulla panchina e abbiamo visto tutto. La povera Lucy sembrava profondamente sconvolta, agitata e a disagio per tutto il tempo, e non posso fare a meno di pensare che i suoi sogni notturni comincino a logorarle i nervi: cosa assai strana, si rifiuta di ammettere con me che ci siano motivi di inquietudine; o forse lei stessa non se ne rende conto.
Adesso ce n'è un motivo in più: il povero vecchio signor Swales è stato trovato morto stamane sulla nostra panchina, con il collo spezzato. Evidentemente, così dice il medico, è caduto all'indietro per effetto di uno spavento, perché sul suo volto era stampata un'espressione di terrore e orrore che, han detto gli uomini, li ha fatti rabbrividire. Povero vecchietto! Forse, con gli occhi dell'agonizzante, ha visto la Morte!
Lucy, che è così dolce e sensibile, si sente più toccata da questi eventi di quanto non accada ad altri. Un istante fa, è apparsa sconvolta da una quisquilia cui non ho fatto gran caso, sebbene lo stessa ami molto gli animali.
Uno degli uomini che viene spesso quassù a sorvegliare i battelli in mare, era seguito dal suo cane. La bestia è sempre con lui, e sono entrambi creature miti, mai m'è capitato di vedere l'uomo stizzito, mai di udire il cane abbaiare.
Ma durante il servizio funebre, la bestia non voleva saperne di avvicinarsi al suo padrone che stava sulla panchina con noi, ma si teneva a qualche passo di distanza, latrando e uggiolando. Il padrone gli ha rivolto parole prima gentili, poi aspre, infine irritate; ma quello né si avvicinava né taceva. Era in preda a una sorta di furia, negli occhi una luce selvaggia, il pelo dritto come la coda di un gatto quando scende sul sentiero di guerra.
Alla fine l'uomo si è a sua volta infuriato ed è balzato dalla panchina per prendere a calci il cane, poi lo ha afferrato per la collottola trascinandolo e quasi scaraventandolo sulla pietra tombale in cui si appoggia la panchina.
Nell'istante stesso in cui ha toccato la lapide, la povera bestia si è acquetata, mettendosi a tremare tutta. Non ha pensato neppure di svignarsela, ma si è raggomitolata, scossa da un tremito, in uno stato di terrore così pietoso che, sia pure invano, ho cercato di consolarla.
Anche Lucy era piena di compassione, ma non ha osato toccare il cane. accontentandosi di guardarlo con occhi angosciati. Temo assai che sia una natura troppo sensibile per vivere in questo mondo senza incorrere in guai.
Questa notte, ne sono certa, sognerà l'episodio, anzitutto l'insieme di eventi: la nave pilotata in porto da un cadavere; la posizione del morto, legato al timone con il crocifisso e un rosario tra le mani; le commoventi esequie; il cane, prima furioso e poi terrorizzato. Ne avrà, di materiale per i suoi sogni.
Penso che la cosa migliore per lei sarebbe di andarsene a letto fisicamente estenuata, e così la porterò a fare una lunga passeggiata lungo i faraglioni, fino alla baia di Robin Hood e ritorno. Può darsi che, così, mostri meno propensione al sonnambulismo.
Immagine capitolo: nella foto, le rovine dell'Abbazia di Whitby. Scattata ovviamente dal solito Francis Meadow Sutcliffe, grazie per avermi aiutato a rendere più fighi i capitoli.
Curiosidracula#1: apriamo con questo capitolo la miniserie delle Leggende di Vlad il Simpaticone!
Ricordate l'amabile Vlad III detto Țepeș, principe di Valacchia e figura storica che ha ispirato Bram Stoker per il suo Dracula? Ebbene, oltre alle guerre e alle dimostrazioni di sadismo di cui abbiamo parlato in curiosidracula precedenti (per esempio nei capitoli 2.1 e 4.2), intorno alla sua figura circolano vari miti e leggende. Vediamoli:Leggende di Vlad il Simpaticone, Episodio 1: si dice che Vlad III Dracula fosse un sovrano così spietato e talmente duro con i criminali che, per sfidare i ladri a delinquere sotto il suo naso, pose una coppa d'oro dall'inestimabile valore al centro della piazza della capitale della Valacchia, Tirgoviste, priva di qualunque protezione. Nonostante ciò, nessuno osò toccarla. I ladri avevano troppa paura della punizione nel caso fossero stati catturati.
STAI LEGGENDO
Dracula - Bram Stoker (Completo)
HorrorIl classico intramontabile di Bram Stoker in una versione curata con mappe, approfondimenti e curiosità. 🐺 ꜱɪɴᴏꜱꜱɪ 💬La storia narra, tramite lettere e diari dei protagonisti, la disperazione, lo sgomento, il coraggio, la crescita ed infine la lott...