ᴅɪᴀʀɪᴏ ᴅᴇʟ ᴅᴏᴛᴛᴏʀ ꜱᴇᴡᴀʀᴅ
5 giugno - Il caso di Renfield si fa più interessante via via che lo sondo. Il paziente possiede certe caratteristiche molto salienti: egoismo, riservatezza, determinazione. Mi piacerebbe tanto capire quale sia l'obiettivo di quest'ultima. Si direbbe che egli abbia un suo preciso proposito, ma quale, lo ignoro. La qualità che lo riscatta è l'amore per gli animali, ancorché a volte questo si manifesti in forme così singolari, da farmi pensare che sia solo mostruosamente crudele. I suoi beniamini sono di strane specie.
Al momento attuale, il suo passatempo preferito consiste nel catturare mosche, e ne ha ormai una tale quantità che sono stato costretto a fargli le mie rimostranze. Con mia grande sorpresa, non ha avuto un'esplosione d'ira, come mi aspettavo, ma ha preso la cosa con tranquilla serietà. Ci ha pensato su un istante, e quindi ha chiesto: "Mi concedete tre giorni? Le farò sparire tutte". Naturalmente gli ho detto di sì. Ma devo tenerlo d'occhio.
♦♦♦
18 giugno - Adesso si dedica ai ragni, e in una scatola ne tiene alcuni molto grossi. Continua a nutrirli con le sue mosche, che diminuiscono sensibilmente di numero, anche se metà delle sue razioni alimentari le usa per attrarne altre nella sua stanza.
♦♦♦
Primo luglio - I suoi ragni stanno diventando non meno fastidiosi delle mosche, e oggi gli ho detto che deve sbarazzarsene. È sembrato molto rattristato, per cui mi sono affrettato a soggiungere che deve per lo meno eliminarne alcuni, e lui ha accondisceso tutto lieto; gli ho concesso, per procedere allo sfoltimento, lo stesso periodo di tempo.
Sono rimasto profondamente disgustato perché, proprio in quel momento, un moscone schifoso, gonfio di fetido cibo, è entrato ronzando, e Renfield l'ha catturato, per qualche istante l'ha tenuto, tutto esultante, tra indice e pollice e, prima che mi rendessi conto delle sue intenzioni se l'è infilato in bocca e l'ha inghiottito.
Gli ho dato una lavata di capo, ma lui ha replicato, con tutta tranquillità, che il moscone era buonissimo e assai nutriente; che era vita, vita piena di energia, e che dava vita a lui. Questo mi ha suggerito un'idea, o per lo meno un barlume di idea. Devo vedere come si sbarazza dei ragni.
Con ogni evidenza, al fondo della sua mente c'è un problema che lo assilla, perché tiene un taccuino in cui di continuo annota qualcosa. Ci sono pagine e pagine fitte di cifre, per lo più singoli numeri sommati a gruppi, i totali a loro volta raccolti a gruppi, come se si trattasse di quelli che i contabili chiamano riporti.
♦♦♦
8 luglio - C'è metodo nella sua follia, e nel mio cervello un'idea rudimentale prende corpo. Tra poco anzi, sarà un idea bell'e fatta; e poi, inconscia attività cerebrale, dovrai cedere il posto alla tua conscia sorella.
Ho evitato il mio amico per qualche giorno, in modo da poter notare se si verificano mutamenti. Tutto resta come prima, salvo il fatto che si è sbarazzato di alcuni dei suoi beniamini e ora ne ha uno nuovo. È riuscito a procurarsi un passero, e in parte almeno l'ha addomesticato. Per farlo, ricorre a un metodo assai semplice: i ragni sono già in diminuzione. Quelli che rimangono, in compenso, sono ben nutriti, perché continua a catturare mosche attirandole con il suo cibo.
♦♦♦
19 luglio - Facciamo progressi. Il mio amico ha ora a disposizione un'intera colonia di passeri, e mosche e ragni sono quasi scomparsi. Quando sono entrato, mi è corso incontro e mi ha detto che aveva da chiedermi un grande favore - un grandissimo favore, anzi; e parlando, mi scodinzolava attorno come un cane. Gli ho chiesto di che si trattasse, e lui, con voce ed espressione rapite:
STAI LEGGENDO
Dracula - Bram Stoker (Completo)
HorrorIl classico intramontabile di Bram Stoker in una versione curata con mappe, approfondimenti e curiosità. 🐺 ꜱɪɴᴏꜱꜱɪ 💬La storia narra, tramite lettere e diari dei protagonisti, la disperazione, lo sgomento, il coraggio, la crescita ed infine la lott...