5.3

228 31 2
                                    

ᴅɪᴀʀɪᴏ ᴅᴇʟ ᴅᴏᴛᴛᴏʀ ꜱᴇᴡᴀʀᴅ
(Registrazione fonografica)

25 maggio - Bassa marea dell'appetito, quest'oggi. Non riesco a mangiare, non riesco a riposare, per cui mi dedico al diario. Dopo il rifiuto toccatomi ieri, provo una sensazione di vuoto; non c'è nulla al mondo che mi sembri valga la pena di esser fatto... E, poiché so che l'unica cura in questi casi è il lavoro, sono andato tra i pazienti, e ne ho prescelto uno che già mi ha offerto l'interessantissima materia di studio. 

È così strampalato, che sono deciso a comprenderlo meglio che posso. Oggi mi è sembrato di avvicinarmi come mai prima al nocciolo di questo mistero. L'ho interrogato più a fondo del solito, cercando di penetrare il perché delle sue allucinazioni. 

Nel mio modo di fare, ora me ne accorgo, c'era una punta di crudeltà, quasi desiderassi configgerlo nella sua follia - cosa che evito con i pazienti come eviterei la bocca dell'inferno. (NB.: Ma in quali circostanze NON eviterei l'abisso infernale?) 

"Omnia Romae venalia sunt". L'inferno ha il suo prezzo! E ho detto tutto!(*) Se c'è qualcosa, dietro quest'istinto, varrebbe la pena di sondarlo ACCURATAMENTE, ora e in seguito, per cui farei meglio a cominciare subito, e dunque... Ecco qui: R. M. Renfield, anni 59. Temperamento sanguigno: grande forza fisica; eccitabilità morbosa; periodi di depressione che culminano in idee fisse da cui non riesce a liberarsi. 

Suppongo che il temperamento sanguigno di per sé e l'alterazione mentale si compongano in un quadro ben definito, quello di un uomo potenzialmente pericoloso, tale anzi con ogni probabilità, sebbene non egoista. Negli uomini egoisti, la cautela costituisce una corazza altrettanto impenetrabile ai loro nemici e a loro stessi. E in proposito io ritengo che qualora sia il proprio io a costituire il perno, la forza centripeta è in equilibrio con la centrifuga; qualora invece a costituirlo sia il dovere, un ideale, e simili, la seconda di tali forze ha il sopravvento, e soltanto il caso o una serie di casi possono farle da contrappeso.


Lettera di Quincey P. Morris ad Arthur Holmwood

25 maggio

Caro Art,
ci siamo raccontati favole accanto al falò sulle praterie; ci siamo medicati l'un l'altro le ferite dopo un tentato sbarco alle Marchesi; e abbiamo brindato sulle rive del Titicaca. (*)

Ma ci sono altre storie ancora da raccontare, altre ferite da medicare, altri brindisi da fare. Non t'andrebbe di venire domani sera al mio accampamento? Te lo chiedo senza esitazioni di sorta perché so che una certa signora ha un impegno per una certa cena, e tu sarai libero. Ci sarà solo un altro invitato, il nostro vecchio compagno di Corea, Jack Seward. Viene anche lui, ed entrambi desideriamo mescolare le nostre lacrime sopra la coppa di vino e bere con tutto il nostro cuore alla salute dell'uomo più fortunato di quest'ampio mondo, che ha conquistato il più nobile cuore che Dio abbia creato, e il più degno di essere vinto. 

Ti promettiamo una cordiale accoglienza, un saluto affettuoso e un brindisi sincero quanto il tuo animo. E tutti e due giuriamo di riportarti a casa, se tu dovessi brindare eccessivamente a un certo paio d'occhi. Vieni! 
Tuo, come sempre, 

Quincey P. Morris.


TELEGRAMMA DI ARTHUR HOLMWOOD A QUINCEY P. MORRIS

26_maggio._Puoi_contare_come_sempre_su_di_me._Sono_latore_di_notizie_che_vi_faranno_fischiare_le_orecchie.

26_maggio._Puoi_contare_come_sempre_su_di_me._Sono_latore_di_notizie_che_vi_faranno_fischiare_le_orecchie.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Immagine capitolo: nell'immagine, un esempio di fonografo. Probabilmente quello usato dal dottor Seward è simile.

Curiosidracula#1: come avete potuto leggere ad inizio capitolo, i diari del Dottor Seward sono registrati tramite fonografo. Questo strumento progettato da Edison è stato uno dei primi capace di registrare e riprodurre il suono.
Per farla breve, il funzionamento del fonografo si basava su un cilindro avvolto da un foglio di stagnola o della cera. Durante la registrazione il cilindro veniva fatto ruotare e la stagnola veniva sfiorata da una puntina collegata ad una membrana. I suoni facevano vibrare questa membrana, che a sua volta faceva vibrare la puntina che incideva sulla stagnola. Era un modo per registrare la vibrazione della voce su questo cilindro. Per ascoltare invece si faceva l'opposto, si faceva passare questa punta sui solchi del cilindro per far vibrare una membrana (diversa da quella usata per registrare). Anche se la qualità non era proprio il top, il meccanismo funzionava!
Il fonografo in seguito, verrà praticamente superato dal grammofono, il celebre giradischi. 

Curiosidracula#2: parliamo comunque di fine 800, quindi per il dottor Seward rappresenta sicuramente uno strumento all'avanguardia, indice di una certa disponibilità economica. Del resto, è Direttore del manicomio.

Curiosidracula#3: la frase "Omnia Romae venalia sunt". L'inferno ha il suo prezzo! detta da Seward è presto spiegata.
In realtà la traduzione corretta e letterale è "A Roma tutto è in vendita", una frase che lo storico romano Sallustio che attribuì a Giugurta, noto soprattutto per la spudoratezza delle sue macchinazioni. Nipote del Re della Numidia Massinissa (quel Massinissa che fu alleato dei romani contro Annibale), riuscì tramite intrighi, astuzie, inganni ed imbrogli a diventare Re togliendo di mezzo gli altri contendenti.
Giunte voci di queste sue malefatte a Roma, furono mandati vari funzionari ad indagare, ma l'astuto Giugurta riuscì a corromperli tutti. Addirittura fu convocato a Roma per un interrogatorio e pure lì riuscì a svignarsela corrompendo a destra e a manca. La storia narra che tornato in Numidia egli abbia affermato "Omnia Romae venalia sunt" (A Roma tutto è in vendita) una frase destinata a diventare celebre.
Ormai però le sue malefatte erano state smascherate e l'esercito romano andò in Africa dove sconfisse Giugurta e lo portò a Roma, dove venne giudicato colpevole ed incarcerato.

Probabilmente il dottor Seward intende dire che la crudeltà nei confronti del paziente (inteso nel senso che lui si sente più interessato ad esplorare i suoi disturbi piuttosto che a guarirlo) è un prezzo da pagare per il bene della scienza.

Curiosidracula#4: le Marchesi sono un gruppo di isole della Polinesia francese, nell'Oceano Pacifico, mentre il Titicaca è un grande lago situato tra Perù e Bolivia, in america del sud.

Dracula - Bram Stoker (Completo)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora