La popolazione di Hampstead è attualmente turbata da una serie di eventi che ricordano assai da vicino quelli noti ai compilatori di titoli come "L'orrore di Kensingtons" oppure "La donna col pugnale" o "La donna in nero".
Durante gli ultimi due o tre giorni, si sono verificati parecchi casi di bambini che si sono allontanati da casa oppure non sono rientrati dai loro giochi nella brughiera. Si trattava sempre di bambini troppo piccoli per fornire spiegazioni accettabili, ma tutti sono concordi nell'accampare la scusa di essere andati con una "bella signora".
Sono sempre scomparsi verso sera, e in due occasioni sono stati ritrovati soltanto la mattina dopo. Nel vicinato si ritiene per lo più che, quando il primo dei bambini sperdutisi ha fornito, come motivo della sua assenza, di essere stato con una "bella signora" la quale gli aveva chiesto di andare a fare una passeggiata con lei, gli altri l'hanno imitato, servendosi dello stesso pretesto; cosa tanto più logica, dal momento che il gioco preferito al momento attuale dai piccoli della zona consiste nell'adescarsi a vicenda con astuzie.
Un corrispondente ci scrive che vedere alcuni di quei marmocchi fingersi la "bella signora" è la cosa più comica del mondo, e il corrispondente soggiunge che alcuni di questi umoristi in erba potrebbero farsi le ossa in fatto di ironia, paragonando realtà e gioco.
È del tutto conforme ai principi generali della natura umana che la "bella signora" costituisca il ruolo preferito di questi spettacoli all'aperto, e il nostro corrispondente commenta, con una punta di bonario compiacimento, che neanche Ellen Terry(*) riuscirebbe a essere tanto irresistibilmente aggraziata quanto si fingono questi mocciosetti, e anzi si immaginano davvero di essere.
Può darsi tuttavia che la faccenda abbia un risvolto più serio, perché alcuni dei bambini, precisamente quelli che sono stati assenti tutta la notte, risultano leggermente graffiati o feriti alla gola. Le lesioni si direbbe siano state prodotte da un ratto o da un cagnolino e, sebbene il fatto non abbia molta importanza in sé, d'altro canto dimostrerebbe che l'animale, quale che sia, che le infligge, segue un suo proprio sistema o metodo.
La polizia del distretto ha avuto ordine di tenere gli occhi aperti, nel caso che si imbattessero in bambini sperduti, soprattutto se molto piccoli, sulla brughiera di Hampstead e dintorni, e in cani randagi.
Ci informano in questo momento che un altro bambino, scomparso la notte scorsa, è stato ritrovato nella tarda mattinata sotto un cespuglio ai piedi del colle di Shuter sulla brughiera di Hampstead, nella zona di questa che probabilmente è meno frequentata di altre.
Il piccolo presenta la stessa minuscola ferita alla gola già riscontrata in altri casi. Era debolissimo e appariva assai emaciato.
Anch'egli, non appena si è in parte ripreso, ha raccontato la solita storia, di essere stato cioè adescato dalla "bella signora".
Curiosidracula#1: "neanche Ellen Terry riuscirebbe a essere tanto irresistibilmente aggraziata" la Ellen Terry a cui si riferisce era l'attrice shakespeariana più famosa di Londra a quell'epoca. Ritornano i richiami a Skakespeare che abbiamo sottolineato spesso (le citazioni ad Amleto soprattutto, ricordate i Curiosidracula?).
Era già infatti famosa quando Henry Irving la invitò a recitare al Lyceum Theatre, dove ottenne un successo strepitoso.
Facciamo adesso qualche 2+2:• Quale fu la prima opera che Irving e Terry interpretarono?
L'Amleto, citato tante volte fino ad ora nel romanzo.
Strano...• Dove si trova il Lyceum Theatre?
A circa una ventina di minuti a piedi da Piccadilly, dove abbiamo visto che ci sono gli hotel di Van Helsing e di Arthur, dove Mina e Jonathan sono andati a passeggiare e dove Jonathan ha visto il Conte.
Ancora più strano...• E chi era il direttore finanziario del teatro in quel periodo?
Beh, chi mai potrebbe essere se non...
BRAM STOKER!Questa cosa ve l'avevo un po' anticipata nei Curiosidracula del capitolo 3.1! Irving e Stoker erano grandi amici e il nostro bravo scrittore si ispirò proprio all'amico attore per descrivere la personalità del Conte Dracula :D
Non è un caso che la storia sia ambientata in queste zone, Stoker le conosceva molto bene! Così non è strano ritrovare citazioni dovuto al suo lavoro in teatro.
Nota: Piaciuto questo Curiosidracula? :D
E il capitolo? Idee sulla "Bella Signora"?
STAI LEGGENDO
Dracula - Bram Stoker (Completo)
TerrorIl classico intramontabile di Bram Stoker in una versione curata con mappe, approfondimenti e curiosità. 🐺 ꜱɪɴᴏꜱꜱɪ 💬La storia narra, tramite lettere e diari dei protagonisti, la disperazione, lo sgomento, il coraggio, la crescita ed infine la lott...