9.3

138 19 7
                                    

Lettera di Arthur Holmwood al Dottor Seward

Albemarle Hotel, 31 agosto. 

Caro Jack, (*)
vorrei che tu mi facessi un favore. Lucy non sta bene; non direi che soffra di una particolare malattia, ma ha un aspetto da far paura, e peggiora ogni giorno. Le ho chiesto se vi sono motivi specifici; non oso chiederlo a sua madre, perché turbare la povera signora con preoccupazioni per la figlia, dato il suo attuale stato di salute, potrebbe esserle fatale. 

La signora Westenra mi ha confidato che la sua sorte è segnata - è malata di cuore -, sebbene la povera Lucy lo ignori ancora. Sono certo che c'è qualcosa che tormenta la mia amata, e quando ci penso, mi sembra di perdere la ragione; guardarla mi dà l'angoscia. 

Le ho detto che ti avrei chiesto di visitarla e, sebbene in un primo momento abbia puntato i piedi - so benissimo perché, vecchio mio -, alla fine ha acconsentito. 

Mi rendo conto che per te, amico mio, sarà un compito penoso, ma è per il suo bene, e non posso esitare a chiedertelo, né tu puoi esitare a farlo. Dovresti venire a pranzo a Hillingham alle quattordici, in modo da non destare sospetti nella signora Westenra, e dopo mangiato Lucy troverà modo di restare sola con te. 

Io tornerò per il tè, e tu e io potremo andare via assieme; sono pieno di ansia, e desidero parlarne con te a quattr'occhi non appena possibile, dopo che l'avrai visitata. Non mancare! 

Arthur.


TELEGRAMMA DI ARTHUR HOLMWOOD AL DOTTOR SEWARD

Primo_settembre_Stop_Chiamato_capezzale_mio_padre_che_est_peggiorato_Stop_Avrai_mie_notizie_Stop_Scrivimi_tutto_questa_sera_stessa_a_Ring_Stop_Telegrafa_se_necessario  (*)


Lettera del Dottor Seward ad Arthur Holmwood  

2 settembre. 

Caro vecchio amico,
per quanto riguarda la salute della signorina Westenra mi affretto a comunicarti che, a mio giudizio, non sussiste alcun disturbo funzionale o alcuna malattia a me nota. D'altro canto, non sono per niente soddisfatto del suo aspetto; è terribilmente cambiata dall'ultima volta che l'ho vista. 

Naturalmente, devi tener presente che non ho avuto modo di visitarla come avrei desiderato; la nostra stessa amicizia costituisce un piccolo ostacolo che neppure la scienza medica o le consuetudini possono superare. Meglio sarà che ti riferisca esattamente come sono andate le cose, lasciando a te il compito, se possibile, di trarre le debite conclusioni. Poi ti dirò quel che ho fatto e che mi propongo di fare. 

Ho trovato la signorina Westenra di ottimo umore, almeno in apparenza. Era presente sua madre, e pochi istanti mi sono bastati per convincermi che la signorina faceva del suo meglio per ingannare la madre e impedirle di allarmarsi. Sono certo che intuisce, sempreché non lo sappia con certezza, quanto sia necessaria, nel caso specifico, la cautela. 

Abbiamo pranzato soli noi tre, sforzandoci di mostrarci allegri e, come premio per le nostre fatiche, siamo riusciti a istituire un'atmosfera di effettiva serenità. Poi la signora Westenra è andata a riposare e Lucy è rimasta con me. 

Dracula - Bram Stoker (Completo)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora