Nota.
Sette anni fa tutti noi siamo passati attraverso le fiamme dell'inferno; e l'attuale felicità di alcuni di noi ci ricompensa, pensiamo, delle sofferenze patite. Per Mina e per me, a essa s'aggiunge la gioia di sapere che la nascita di nostro figlio ha avuto luogo esattamente il giorno anniversario della morte di Quincey Morris. E lei, lo so, coltiva in segreto la convinzione che qualcosa dello spirito del nostro coraggioso amico sia trasmesso al bambino. I nomi che porta sono quelli di tutti i componenti il nostro piccolo drappello; ma noi lo chiamiamo Quincey.
Nell'estate di quest'anno ci siamo recati in Transilvania, rivisitando quei luoghi che erano e sono per noi così pieni di vividi e terribili ricordi. E ci riusciva quasi impossibile credere che quanto avevamo visto con i nostri stessi occhi e udito con le nostre stesse orecchie, fosse davvero accaduto. Ogni traccia ne era scomparsa. Il castello si drizzava alto come sempre a dominare la circostante desolazione.
Tornati in patria, siamo riandati al tempo passato, al quale tutti possiamo ripensare con serenità perché Godalming e Seward sono entrambi felicemente sposati. E ho tolto, dalla cassaforte in cui erano rimaste da quando, sette anni fa, siamo tornati, le carte; e sono rimasti colpiti dal fatto che, in tutta quella gran massa di materiale che compone la cronistoria, non vi sia neppure un documento inoppugnabile, null'altro che fogli e fogli dattiloscritti oltre alle ultime annotazioni a mano di Mina, Seward e mie, e il memorandum di Van Helsing. Impossibile chiedere a chicchessia, anche se lo volessimo, di considerarle prove di una vicenda così incredibile. Van Helsing ha sintetizzato la situazione commentando con il nostro piccolo Quincey sulle ginocchia:
"Noi non abbiamo bisogno di prove; noi non chiediamo a nessuno di credere noi! Questo ragazzo un giorno poi sa che brava e coraggiosa donna sua madre è. Già conosce sua dolcezza e amorevolezza; in seguito lui poi sa quanto alcuni uomini tanto amavano lei, che hanno osato fare molto per sua salvezza".
▬
Ecco, siamo giunti alla fine di questa avventura. Grazie a tutti i lettori che mi hanno accompagnato fino a questo punto, a tutti quelli che che hanno iniziato e a tutti quelli che inizieranno il viaggio nel mondo di Dracula.
È stata una pubblicazione lunga che mi ha accompagnato per molti mesi, resterà sempre nel mio cuore come uno splendido ricordo.
Qui saluto i nostri eroici personaggi, il tormentato Jonathan, l'intelligente Mina, il saggio Van Helsing, il fedele Arthur, il sincero dottor Seward, la povera Lucy, il coraggioso Quincey e... il terribile Conte!
Grazie per questa splendida avventura.E a voi, cari lettori, vi invito a rimanere insieme a me ancora un pochino. Nei prossimi giorni completerò questa edizione Wattpaddiana di Dracula con capitoli speciali di Curiosidracula e Approfondidracula interessantissimi! Vedremo leggende e misteri, speciali sulle edizioni di Dracula presenti in libreria, sui film e tanto altro. Quando avrete finito potrete tenerci una lezione a tutto tondo!
E infine... "L'Ospite di Dracula", un raro e sconosciuto racconto di Bram Stoker ambientato prima dell'inizio del romanzo Dracula! Leggeremo insieme quello che in origine avrebbe dovuto essere il vero inizio di questa storia.
Spero con tutto il cuore di avervi soddisfatto e fatto interessare a questo grande classico. Spero che la pubblicazione dell'opera vi sia piaciuta e che abbiate apprezzato tutto il lavoro nella grafica, nelle note, negli approfondimenti e nelle curiosità.
Grazie ancora,
Rick
STAI LEGGENDO
Dracula - Bram Stoker (Completo)
HorrorIl classico intramontabile di Bram Stoker in una versione curata con mappe, approfondimenti e curiosità. 🐺 ꜱɪɴᴏꜱꜱɪ 💬La storia narra, tramite lettere e diari dei protagonisti, la disperazione, lo sgomento, il coraggio, la crescita ed infine la lott...