ᴅɪᴀʀɪᴏ ᴅɪ ᴊᴏɴᴀᴛʜᴀɴ ʜᴀʀᴋᴇʀ
30 ottobre, notte - Scrivo alla luce della caldaia della lancia: Lord Godalming sta gettandovi carbone, lavoro in cui è pratico, perché da anni ne ha una sul Tamigi e un'altra la tiene sui Norfolk Broads.
Quanto ai nostri piani, siamo giunti alla conclusione che le supposizioni di Mina erano giuste e, se il Conte ha scelto una via d'acqua per la sua fuga, non può trattarsi che del Seret e poi del Bistrita suo affluente.
Abbiamo calcolato che, circa al quarantasettesimo di latitudine nord, il Conte attraverserà la regione tra il fiume e i Carpazi. Non ci preoccupiamo di percorrere il fiume a buona velocità anche di notte; l'acqua è molta, le rive abbastanza discoste da permetterci di procedere senza timore nel buio.
Lord Godalming mi invita a dormire per un po', dice che per il momento basta una persona di guardia. Ma non riesco a chiudere occhio, e come potrei, del resto, con la terribile spada di Damocle sospesa sul capo della mia diletta, che adesso è in viaggio verso quel luogo maledetto? Mio unico conforto, saperci nelle mani di Dio e, se non fosse per questa fede, meglio sarebbe morire e farla finita.
Il signor Morris e il dottor Seward sono partiti per la loro lunga cavalcata prima di noi; si terranno sulla riva destra, abbastanza discosti dal fiume da poter procedere sempre su terreno elevato, sì da avere sott'occhio un bel tratto di fiume e non doverne seguire tutte le anse.
Per le prime tappe, hanno con sé due uomini che ne conducono i cavalli di ricambio, i quali sono quattro in tutto per non suscitare troppa curiosità. Quando, tra non molto, licenzieranno gli uomini, ai cavalli dovranno badare da soli. Può rivelarsi necessario unirci a loro, e in tal caso avremo una cavalcatura ciascuno. Una delle selle è munita di corno asportabile, sicché, se necessario, può essere usata da Mina all'amazzone.(*)
Avventura disperata, quella in cui siamo impegnati. Ora, mentre ci precipitiamo nel buio, e il freddo sembra salire dal fiume e avventarcisi contro, e le mille misteriose voci della notte ci circondano, i pensieri si affollano. Andiamo verso luoghi ignoti, per vie sconosciute, a un mondo di tenebre e di eventi spaventosi. Godalming ha chiuso il portello della caldaia...
◄►
31 ottobre - Continuiamo a filare. È spuntato il giorno, Godalming dorme.Sono di guardia. Il freddo del mattino è pungente, e benvenuto il calore della caldaia, sebbene siamo coperti di pesanti pellicce. Finora abbiamo incontrato solo pochi battelli scoperti, nessuno dei quali recante a bordo casse o carichi della misura che cerchiamo. Gli uomini sono apparsi terrorizzati ogniqualvolta abbiamo puntato su di loro la nostra torcia elettrica, e si sono gettati in ginocchio a pregare.
◄►
Primo novembre, sera - Nessuna novità tutto il giorno. Nulla abbiamo trovato di ciò che cerchiamo. Abbiamo imboccato il Bistrita; e, se la nostra ipotesi è errata, ogni speranza è perduta. Abbiamo superato ogni altra imbarcazione, grande o piccola.
Stamane di buon'ora, un equipaggio, scambiato il nostro per un battello del governo, si è comportato di conseguenza, e in questo abbiamo visto il mezzo di facilitare le cose, e a Fundu, dove il Bistrita si versa nel Seret, abbiamo acquistato una bandiera romena che ora sventola in bella mostra. Trucco che ha funzionato con tutti i battelli che da quel momento abbiamo superato: gli uomini a bordo si sono mostrati assai deferenti, senza sollevare obiezioni qualsiasi cosa chiedessimo o facessimo.
Certi slovacchi ci han detto di essere stati superati da un barcone che procedeva a velocità maggiore della solita, avendo a bordo doppio equipaggio. Questo, prima che giungessero a Fundu, per cui non hanno saputo dirci se il barcone ha proseguito lungo il Seret o se ha imboccato il Bistrita. A Fundu, nessuno ha saputo dirci nulla di un natante del genere; ne arguiamo che deve essere transitato nottetempo.
STAI LEGGENDO
Dracula - Bram Stoker (Completo)
HorreurIl classico intramontabile di Bram Stoker in una versione curata con mappe, approfondimenti e curiosità. 🐺 ꜱɪɴᴏꜱꜱɪ 💬La storia narra, tramite lettere e diari dei protagonisti, la disperazione, lo sgomento, il coraggio, la crescita ed infine la lott...