Curiosidracula: Il Vampiro di Highgate (Parte 2)

105 9 5
                                    

🎃HAPPY DRACULLOWEEN🎃

Per anticipare Halloween ho pensato di portarvi questa coppia di speciali molto particolari in tema sovrannaturale, spiritico ed ovviamente Draculesco!

Nel primo episodio vi ho narrato la la storia di Elizabeth Siddal e Dante Gabriel Rossetti e abbiamo visto i collegamenti con il romanzo di Dracula. Oggi vediamo di addentrarci nella leggenda moderna del Vampiro di Highgate.

La Leggenda del Vampiro di Highgate - Episodio 2  

A distanza di circa cento anni dalla la riesumazione del corpo di Elizabeth, cominciarono improvvisamente una serie di strane e terribili aggressioni presso lo stesso cimitero.

La prima fu quella di una ragazza che, mentre ritornava a casa, venne aggredita sulla strada che conduce all'ingresso ovest del cimitero da una figura alta e dal viso mortalmente pallido. Poi, anche un contabile inglese che, mentre passeggiava nel parco di Waterlow lì adiacente, si accorse di una figura alta e scura sospesa a mezz'aria che lo seguiva. L'uomo disse di essere rimasto paralizzato dalla paura e di aver perso la cognizione del tempo e dello spazio.

Di segnalazioni simili ce ne furono parecchie in breve tempo, tanto che cominciarono a comparire anche articoli sui giornali dell'epoca, ma le successive indagini della polizia londinese si conclusero in un nulla di fatto e dell'aggressore non fu trovata alcuna traccia, quasi come se fosse scomparso nel nulla.

Inoltre, nello stesso parco dove il contabile disse di essere stato inseguito dalla figura misteriosa e nei luoghi di altre presunte aggressioni, furono ritrovati quello stesso anno numerosi corpi di volpi, morte senza spiegazione. Questi ritrovamenti furono subito collegati alle varie aggressioni e apparizioni.

Due giovani inglesi, l'occultista David Farrant e il "cacciatore di vampiri" Sean Manchester, si interessarono al caso dell'oscura presenza del cimitero di Highgate ed in seguito entrarono in forte rivalità tra loro.

Due giovani inglesi, l'occultista David Farrant e il "cacciatore di vampiri" Sean Manchester, si interessarono al caso dell'oscura presenza del cimitero di Highgate ed in seguito entrarono in forte rivalità tra loro

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Nella foto: uno stralcio dell'articolo sul ritrovamento delle volpi. L'articolo dice che Farrant, ritornato al cimitero un mese dopo il presunto avvistamento del fantasma, dichiara di aver rinvenuto i corpi di numerose volpi. La cosa strana -dice- è che non c'è nessun segno o spiegazione per la loro morte e conclude che la teoria del vampiro di Sean Manchester possa essere una valida spiegazione.

Farrant passò una notte nel cimitero e dichiarò in una lettera al giornale Hampstead and Highgate Express di aver visto una "figura oscura" nel pressi dello stesso, che lui identificò inizialmente come un fantasma o una presenza sovrannaturale, chiedendo ai lettori se ci fosse qualcun'altro ad aver vissuto un'esperienza simile.
Le risposte furono parecchie e la maggior parte indicava la stessa zona nei pressi del cimitero. Tra le apparizioni citate ci furono un'alta figura nera con un cappello, un ciclista spettrale, una "donna in bianco"(Nota: chi l'avrebbe mai detto! Non vi ricorda niente?), figure sospese a mezz'aria e varie presenze e suoni.

Farrant poi organizzò una seduta spiritica nel cimitero e andò alla ricerca di prove seguendo le varie testimonianze ricevute. Le azioni dell'occultista, seguite anche da alcuni giornali, scatenarono una vera e propria caccia al vampiro, tanto che che centinaia di persone, spaventate dalle storie che cominciavano a circolare, si introdussero nel cimitero per profanare le tombe e "assicurarsi che i morti fossero realmente morti". Molti corpi furono estratti dalle bare, decapitati ed impalati (Nota: chissà dove l'hanno imparato).
Farrant fu ritenuto responsabile per aver fomentato la popolazione e per questo processato e condannato.

Farrant fu ritenuto responsabile per aver fomentato la popolazione e per questo processato e condannato

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Nella foto: uno stralcio dell'articolo sulla caccia al vampiro di massa del 1970. In che giorno avvenne? Beh, ovvio amici miei, di Venerdì 13!

Il suo rivale, Sean Manchester invece, si riteneva sicuro che gli avvistamenti e le aggressioni non fossero opera di un fantasma o di ignote presenze, bensì di un vampiro.

Più precisamente, pare ritenesse fosse un antico nobiluomo proveniente dalla Romania medievale e lì portato e sepolto nel 18esimo secolo (Nota: molto originale devo dire...), risvegliato da riti satanici e di magia nera, ma successivamente smentì questi dettagli definendoli come "invenzioni giornalistiche".

Mesi dopo la caccia al vampiro, Manchester e altri "esperti" del paranormale, dichiararono di aver risolto la faccenda definitivamente.
Secondo le dichiarazioni, lui e un gruppo di seguaci, si sarebbero introdotti nel cimitero evitando i controlli della polizia e seguendo una ragazza apparentemente sonnambula (Nota: pure questa, dove l'ho già sentita) hanno rintracciato e sigillato la bara del vampiro con aglio e acqua santa, per poi ucciderlo e bruciarlo in un secondo momento e luogo.

Farrant tuttavia è convinto che quella strana presenza si aggiri ancora nel cimitero .

Ad incrementare la fama del luogo come zona di oscure presenze e misteriosi avvenimenti poi c'è stato anche il racconto di Stephen King "Orrore a Crouch End", ambientato molto vicino ad Highgate.

***

Commento: per quanto assurda, è successo davvero!
Non l'esistenza del vampiro, certo, ma tutta la storia dei riti, della caccia al vampiro, degli articoli di giornale, tutto accaduto per davvero.
Chiaramente siamo di fronte ad un caso emblematico di leggenda metropolitana e in molti hanno studiato la cosa per documentare quanto storie e legende riescano a far presa sulla gente. 

L'imitazione e la riproduzione nella vita reale di fantasie, suggestioni e temi famosi non è una cosa rara. In questa leggenda possiamo vedere come la figura del vampiro e di Dracula abbiano avuto un forte impatto!

Nei tanti Curiosidracula vediamo spesso come cose del mondo reale sono andate ad influenzare Bram Stoker nella scrittura di questo romanzo. Per Halloween, invece, ho pensato di portarvi un Curiosidracula sul contrario! Su come una storia, un immaginario, possa quasi uscire dalle pagine di un libro e prendere "vita". Beh, quasi ahah!

Spero che lo speciale vi sia piaciuto!

Dracula - Bram Stoker (Completo)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora