Allerta spoiler? Cos'è, si mangia?

92 13 16
                                    

E RI-BUONASERA
Postare due giorni di fila dopo tre mesi di fermo è da bastardi. Ho perso il 90% dei lettori ma fa niente

*dab*

Passiamo all'argomento di oggi, che non è nessuno di quelli di ieri ma ci accontentiamo

Le allerte spoiler e tutti i fan che NON LE METTONO.

Almeno parlo di qualcosa in lista con l'obiettivo originale di questa raccolta.

Dunque,cos'è uno spoiler? È la rivelazione di un punto chiave della narrazione. Qualunque cosa è spoiler, ma una persona si irrita più se X dice "Y muore" piuttosto che "Y si scopa Z".

Ci sono spoiler e spoiler, mettiamola così. Ciò non toglie che in entrambi i casi andrebbe messa una cosa chiamata ALLERTA SPOILER.

Questo perché le fanart e le ff spesso menzionano o mostrano scene che sono spoiler. Prendiamo Harry Potter: se SPOILER qualcuno disegnasse Piton sul corpo di Lily, o Harry con Cedric morto, sarebbero scene spoiler. Anche se uno scrive il pov di Cedric pre e post mortem è uguale.

Ho preso un fandom volutamente famoso perché bene o male tutti sanno la storia e i morti: per non saperli bisogna aver vissuto in una teca di vetro dal 1997 ocché. Ci sono altri fandom che ormai circolano da una decina di anni, ma sarebbe saggio comunque mettere gli avvisi degli spoiler: i lettori nuovi arrivano sempre, in qualunque anno.

Peccato che, se nelle fanfiction l'allerta viene messa per correttezza, quasi nessuno lo fa con le fanart. Perché? Perché per mettere l'allerta spoiler spesso bisogna sfocare un immagine, o mettere sopra un bollino o un'allerta.

SI ROVINA IL FEED!!11!!1!!1!

E così decine di migliaia di persone si spoilerano l'anima perché agli artisti non viene in mente che la gente vorrebbe godersi i fottuti libri.

Non parliamo della situa su tumblr (dove tutti condividono opinioni e il 90% delle volte o eviti tu a culo uno spoiler, o lo becchi) e altri siti che è meglio.

Ovviamente tutto questo non include gli stronzi bastardi che appena inizi un libro sono pronti a dirti chi muore, e lì devi sperare di avere tra le mani un libro felice. O La Canzone di Achille, visto che il destino è segnato.

Questo capitolo manca dello scazzo necessario a renderlo interessante, ma condividere opinioni è comunque good.

Anche da voi piove?

Anyway, ora magari scrivo, magari cazzeggio. Ciò che so è che tra due capitoli ho finito una ff che ci ho messo tipo quattro mesi a scrivere e dopo dovrei anche iniziare la tesi per il mio corso.

(Diobon)

E niente, tanti saluti e ai prossimi capitoli (se li scrivo, ops)

BYEEEEEE

Il lato oscuro del fandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora