Prequel, sequel e spin off

118 14 13
                                    

Buonsalve a tutti!

Sono messa peggio della Gina Barlocco di Aldo, Giovanni e Giacomo, che l'avevano probabilmente pescata da una discarica. Ovviamente sono ironica e non sono messa così male, ma non sono neanche funzionante al 100%.

Questo capitolo l'ho scritto a mano durante non so che videolezione. Volevo scriverlo direttamente qua, ma il mio wifi è lento.

(Se leggeste la brutta che ho scritto a mano, vi chiedereste se l'ha scritta la sottoscritta o un russo poco ferrato in italiano lol)

Dunque, parliamo di prequel, sequel e spin off.

Moltissime saghe ne hanno. Percy Jackson, Shadowhunters, Sei di Corvi, Eragon, Il Mio Splendido Migliore Amico, Beauty and the Cyborg, Harry Potter e chi più ne ha, più ne metta.

Non mi dilungo sul dire i titoli, non ne ho voglia, sorry.

L'occasione per cui ne parlo? Questo mese esce il prequel di Hunger Games, quindi ho colto l'occasione.

Di cosa si potrebbe parlare di critica su sequel, prequel e spinoff? Forse il motivo per cui vengono scritti.

Che mi vengano in mente, ci sono due motivi per cui scrivere un libro di una di queste categorie: il primo è perché si ha ancora qualche storia da raccontare sul mondo che hai creato, il secondo è per soldi.

Scrivere una storia per soldi secondo me toglie la spontaneità della scrittura invogliata dall'avere altre storie da raccontare. È un po' come scrivere da costretti, e non vuol necessariamente dire che sarà una ciofeca il risultato: se sei capace di scrivere, ti uscirà bene comunque. Mancherà però la parte più emotiva e spontanea legata alla voglia di raccontare, che lo potrebbe rendere non bello come i libri precedentemente scritti.

(Per fortuna che lo sto riscrivendo, questo capitolo. La mia concentrazione e i miei pensieri erano molto confusi, e apparentemente continuavo a canticchiare a ripetizione Showbiz, Muscle Museum e Some Nights)

Quindi, non approvo lo scrivere per soldi. Approvo totalmente invece lo scrivere perché si ha da raccontare, anche se devo dire che preferirei un solo libro con tanti racconti e non duecento libri con tre racconti sparsi in giro. Sì, parlo degli spin-off di zio Rick, penso che l'aver fatto dei libricini (Percy Jackson: il libro segreto; Il campo mezzosangue: il libro segreto etc) dipenda dal fatto che non gli sono venuti tutti in mente subito. Questo non toglie che avere duecento libricini per casa sia fastidioso.

Ci sono poi anche differenze tra i prequel/sequel e gli spin-off. Questi ultimi, specialmente in alcuni casi, li trovo più... superflui e meno interessanti, anche se ovviamente la percezione cambia da libro a libro. Lo penso soprattutto degli spin-off di zio Rick.

Tra questi conto anche Percy Jackson racconta gli dei/eroi dell'Olimpo, la cui esistenza mi viene da prenderla come un "Voglio scrivere un libro su dei/eroi greci, ma ce ne sono già tantissimi in giro e nessuno me li cagherebbe... Toh, mettiamo che è Percy a parlarne, così qualcuno li prende". Sì, li ho letti.

I prequel e i sequel come ho detto li trovo un po' più interessanti, anche se dipende anche qua da libro a libro. Per esempio, è interessante leggere i prequel di The Maze Runner che raccontano il prima del labirinto.

Se invece parliamo del sequel di Harry Potter, anche detto "ottavo libro della saga"... beh, lui lo classifico come "fatto per soldi", francamente. La saga era già conclusa. È vero che a me è abbastanza piaciuto, ma non toglie che lo trovo molto fanservice e fatto male (forse sarebbe stato accolto meglio se non era in forma di copione teatrale).

Ah, già che parlo della Rowling... parliamo un volo della questione "Trilogia sui malandrini". Dovevo dedicarle un capitolo a parte, ma siamo già in argomento.

Forse già l'ho detto, ma io sono contro alla sua scrittura, se la Rowling davvero ci stesse pensando. Ha fatto casini con l'ottavo libro e con i film di Animali Fantastici (vedi: McGranitt), sono certa ne farebbe altri ancora se scrivesse una trilogia, e poi sono convinta finirebbe a scriverla solo per i soldi, e torneremmo ai punti di cui ho parlato prima.

Se poi uscisse... beh, non lo leggerei e bon, anche se credo non tollererei più di entrare su instagram lol.

Voi che ne pensate di tutto questo?

Prequel/sequel preferito? Spin-off preferito?

Nel prossimo capitolo metterò una lista dei libri letti nel 2019 perché sì. Perché mi va.

Accettate me e il mio stressarvi lol

Bye~ e buona continuazione ♡

Il lato oscuro del fandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora