Glossario

463 54 31
                                    

Lo rimetto (sotto minacce) perché avevo sbagliato a scrivere alcune cose e intendo aggiungerne almeno una.

Ecco a voi alcune informazioni che forse non conoscete.

FANGIRL: etimologicamente "Ragazza fan", la fangirl è una ragazza fan di qualcosa. Nel tempo il termine "fangirl" ha assunto il significato di "fan dei libri", lasciando intendere che essere fan di qualcosa per una ragazza non è più "fangirl" ma semplicemente "fan".

FANBOY: è diventato il corrispondente maschile di "fangirl". Originariamente significava "ragazzo fan", ma è poi diventato un modo per definire i ragazzi lettori.

FANDOM: (quello che sto per dire è un ricordo vago e quindi può essere sbagliato) deriva da "fan kingdom" (abbreviato fandom), che significa Regno dei fan. Il fandom definisce diverse cose. Si chiama fandom l'insieme di tutti i fan di tutte le saghe, ma viene chiamato fandom anche una serie ("io faccio parte del fandom di Harry Potter", inteso come "ho letto Harry Potter"). Si considerano fandom serie di libri (Harry Potter, Percy Jackson ecc...), le serie TV (Teen Wolf, Pretty Little Liars ecc...) e in certi casi anche film (i film della Marvel e DC) e alcuni libri singoli (generalmente quelli di John Green).

FANWOMAN: Benché questo termine sia poco usato, la fanwoman è il corrispondente adulto della fangirl. Poiché le fangirl e i fanboy sono solo gli adolescenti, le fanwoman sono le maggiorenni (+18) che fanno parte dei fandom. Spesso queste persone si fanno chiamare fangirl, anche se oltre i 18 anni si è adulti e quindi si diventa fanwoman.

FANMAN: È il corrispondente maschile delle fanwoman e il corrispondente adulto dei fanboy. I fanman sono i maggiorenni (+18) che fanno parte dei cosiddetti fandom.

FANVERGENTE: deriva da "Fan divergente", è il modo italiano per definire tutti i fan del fandom. I fanvergenti sono fangirl, fanboy, fanwoman e fanman.  Che io sappia non esiste in inglese "fanvergent".

OTAKU: non so di preciso cosa significhi etimologicamente, ma a quanto pare significa "pazzo". A quanto pare in Giappone è dispregiativo, ma nel resto del mondo un otaku è un fan di anime e manga. Nel vero senso del termine un otaku sarebbe l'appassionato folle, ma si definiscono otaku anche coloro che semplicemente guardano o leggono pacificamente anime e manga. Tra gli otaku, anche se dovrebbero, non sono inclusi i fan dei pokémon (potrei aver sbagliato l'accento mh).

DJ - DOUJINSHI: questo lo metto perché mi ha dato qualche grattacapo. Un Doujinshi è una storia derivata da un manga scritta sotto forma di manga (una versione manga delle fanfictions, per intenderci). Solitamente questi doujinshi sono di ship gay e non vere e proprie storie con tanto di trama.

FANFICTION: deriva da "fan fiction", significa "invenzione dei fan" (sono andata apposta sul vocabolario a cercarlo). Le fanfiction sono le storie derivate di una saga. Al contrario dei doujinshi non sempre parlano di ship. A seconda dei casi possono essere:
-ship
-avventure dei personaggi
-momenti mancanti (si scrive quello che succede in un momento dove non lo ha scritto l'autore)
-incroci tra fandom (far incontrare Percy Jackson ed Harry Potter, per esempio)
-l'autore entra nella storia
-sequel o prequel della serie
Questo vale per ogni tipo di fanfiction. Nella realtà, si considera fanfiction qualunque storia che presenti personaggi già esistenti, che siano reali o dei libri. Benché tra le fangirl si usi "fanfiction" come se riguardassero solo i fandom, in realtà non è così.

CREEPYPASTA: Questo lo metto per una cosa che mi sento in dovere di criticare non poco. Creepypasta è il nome delle storie non propriamente horror ma comunque agghiaccianti che hanno per protagonisti personaggi come Jeff the Killer, Eyeless Jack ecc... Questi ultimi non sono creepypasta. Sono i PROTAGONISTI delle creepypasta. Non sono la stessa cosa.

SCLERI DA FANGIRLS: Questo lo dico perché sono certa che nessuno lo sa. Esiste un modo per scrivere lo sclero da fangirl. Oroginariamente questo sclero era "asdfghjkl", ossia la seconda riga della tastiera. Attualmente gli scleri sono parole della tastiera scritti totalmente a caso, ma per chi non lo sapesse lo sclero iniziale è quello sovracitato.

-🌸-

Avete qualche tema ds suggerirmi?

Il lato oscuro del fandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora