Riflessione

216 28 10
                                    

Questo capitolo è qualcosa che potrei mettere più sensatamente nella raccolta di one-shot, essendo un vero e proprio racconto stile testo argomentativo, tuttavia riguarda wattpad e le fanfiction, quindi mi sembra giusto metterlo qui.

Non temete per le discussioni sulle ship, tornerò prima o poi con teen wolf e pure con A tutto reality ;) ora però ci tengo a questo. Spero esca bene come vorrei io, ma non accadrà, quindi sorbitevi i miei deliri (sto anche ascoltando Emilie Autumn che in sé è una botta di pazzia da sola)

-~-

Osservando wattpad mi sono posta molte domande.

Perché ci sono così tante fanfiction e, in confronto, così poche storie originali? Perché gli scrittori anche bravi si limitano alle fanfiction e non vanno oltre?

Di motivi a cercarli ce ne sono molti, spesso scontati.

Partiamo dal fatto più scontato di tutti: è questione di gusti. In questa app è considerato un vero e proprio genere letterario, quindi tutti sono liberi di scriverle come se fosse un libro vero.

Al di fuori di questo, esaminiamo anche il resto. Perché si scrivono più fanfiction? Un motivo che ritengo ovvio, è semplicemente che sono più semplici da scrivere.

Prima di tutto, non devi crearti i personaggi, o almeno non tutti. Hai già dei personaggi, quindi i loro caratteri, le loro passioni, ogni cosa, devi solo inserirli in un contesto. Creare altri personaggi diventa più semplice nel momento in cui sono pochi.

Si può già contestare questa semplicità, però. Una fanfiction fatta bene è quella dove si ritrova in essa il personaggio reale. Ormai qualunque carattere va bene, anche se non è quello vero, ma non è plausibile mettere cose totalmente opposte all'essere della persona. Non si può dire che Percy Jackson sia un ritardato mentale solo perché non è sveglio come Annabeth. È accettato, ma sarebbe sbagliato.

Ma è davvero così difficile creare dei personaggi originali, ovunque essi siano? No. Forse lo sembra perché devi gestirli tutti tu, ma non è affatto difficile. È come se prendessi te stesso e altre persone e descrivessi quel che fanno sapendo che sono persone tutte diverse.

L'ambientazione è altrettanto semplice per le fanfiction. Ovunque le ambienti, non devi conoscere alla perfezione l'ambientazione stessa (anche se fare qualche ricerche per le cose essenziali, per esempio la differenza tra college e scuole italiane, sarebbe da fare) ma puoi improvvisare, restare sul vago, specialmente se per qualche motivo non è necessaria. In un libro originale perché sia verosimile deve necessariamente essere tutto giusto.

Ovvio che gli errori possono capitare a tutti, quello nessuno può contestarlo. Per fortuna si può sbagliare, sennò sarebbe un disastro.

Nelle fanfiction, inoltre, si è meno vincolati dal punto di vista dei contenuti. Quante volte si vedono fanfiction con più porno che storia? Tante. Nelle storie originali trovo venga ritenuto più grave che nelle fanfiction. Forse è solo una mia impressione, ma non ne sono sicura.

Motivi per cui si preferiscono le fanfiction... ma ricordiamoci che i libri originali sono validi. Sono belli. Non parlo dei miei, ce ne sono molti su wattpad che sono validi!

Non bisogna fare però una critica a chi legge. Ognuno legge quel che vuole. I motivi che spinge un lettore a scegliere le fanfiction sono svariate. Semplicità nel leggere qualcosa con personaggi familiari? Semplice preferenza? Forse semplicemente si vuole sclerare su una coppia specifica e i libri in genere a riguardo non danno tante gioie quando le fanfiction.

Vogliamo parlare dei finali orribili? Allegiant? Si spiega da solo il motivo per cui le fanfiction sono necessarie.

Ecco un altro motivo per cui si preferiscono le fanfiction. Necessità di rimediare a quegli infami che ti hanno ammazzato magari proprio il personaggio che amavi.

Le fanfiction servono, per un motivo o per l'altro.

Le storie originali invece hanno bisogno di molta, moltissima fantasia. Fantasia, conoscenze, capacità, coordinazione. Non puoi controllare insieme venti filoni narrativi che Ariosto muto se non li sai coordinare correttamente.

L'ultima domanda che mi pongo è: perché così pochi diventano libri veri e propri?

Problemi di editori, presumo, in molti casi.

Problemi propri. Siamo esseri umani, non macchine, abbiamo i nostri alti e bassi.

Problemi di contenuti. Alcuni sono quasi dei tabù, per esempio libri a tematiche lgbt+. Forse non sono informata, ma di italiani nin ne ho mai visti.

(Niente di diverso da aspettarsi in un posto dove il cristianesimo è radicato così in profondità, anche se la bibbia mai è stata contro questo argomento).

Tabù anche la sessualità. Non saprei dire se è una fortuna o meno.

Tante cose da dire, tante incognite, semplicemente tanto.

Va cambiato qualcosa? Non necessariamente. Non su tutto. Non.

È ora di chiudere, sto andando oltre.

Una meditazione profonda? Non direi. Ma l'ultima parte mi sta a cuore.

Voglio pubblicare cose a tematiche lgbt+. Forse sono la prima, forse no, chi può dirlo?

È mia intenzione e lo farò.

Lo farò.

-~-

Questo presumo sia il motivo per cui nessuno legge la mia raccolta di oneshot. Perché deliro letteralmente parlando.

Vabbe, vado a rintracciare un po' di ship da discutere in seguito che è meglio, bye~

Il lato oscuro del fandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora