Ho voglia di farebquesto capitolo perché sì.
Allora, ci sono una marea di errori nelle storie, che siano fandomiane o meno.
Analizzo quelli più stupidi e magari anche altri.
~●~
A e HA
Questo è l'orrore grammatocale che fa strappare più capelli in assoluto.
Piccola lezione di italiano: se vuoi usare il verbo avere, si scrive HA.
Se devi usare la preposizione, scrivi A.
NON MI SEMBRA DIFFICILE CACCHIO.
Stessa cosamper O e HO, e per ANNO e HANNO.
Gesù abbi pietà di me.
~●~
QUI e CUI
Sono abbastanza certa che se qualcuno di voi sa dell'esistenza delle subordinate relative, probabilmente conosce solo "che" come congiunzione.
Ebbene, cui è un congiunzione relativa, se così possiamo chiamarla.
Quindi non confondete QUI, che indica un luogo, e CUI.
:).
~●~
Le virgole
Allora, le virgole non vanno messe a cazzo.
Se virgole vanno messe per fare delle pause all'interno delle frasi e vanno messe per dare un senso alla frase stessa.
Se le mettete a cazzo di cane non si capisce nulla.
Secondo, un errore chemi fa sanguinare gli occhi sono queste due cose:
"Mi piaceva Genoveffa , era così carina..."
"Mi piaceva Maringiongiangiola,era così carina..."
COSA VI COSTA SCRIVERE LA VIRGOLA ATTACCATA ALLA PAROLA PRIMA E STACCATA DA QUELLA DOPO?
"Mi piaceva Minnie, era così carina..."
SI SCRIVE COSÌ PORCO GAALB.
~●~
I puntini.
Allora.
Avete presente quei puntini che i mettono per lasciare in sospeso una frase?
Vi dirò una cosa sorprendente.
I PUNTINI SONO SOLO TRE.
NON DUE, NON VENTORDICI, SONO SOLO TRE FOTTUTI PUNTINI.
"Io non so... Non so se è una buona cosa seguirti (Christian Grey)..."
ECCO COME SI SCRIVONO. E COME PER LE VIRGOLE CI VA IL FOTTUTO SPAZIO SOLO DAVANTI ALLA PAROLA SUCCESSIVA.
CAPITELOH.
~●~
I verbi.
Non pretendo niente da questo, sarò sincera.
Ragazzi.
Mi va bene che possiate incepparvi nei verbi irregolari quando fate il passato remoto.
Anche io ho scoperto in prima superiore che la 1° singolare passato remoto di cuocere era cossi.
Ma almeno i verbi regolari. Almeno quelli, non potete sbagliarli!
E soprattutto.
Scrittori, SENTII E SENTÌ NON SONO LA STESSA COSA.
UNO È UNA FOTTUTA PRIMA PERSONA SINGOLARE.
L'ALTRO UNA TERZA PERSONA SINGOLARE.
SE LI SCAMBIATE SCRIVETE UNA MERDA!
Lasciamo stare i congiuntivi e i condizionali.
Solo una cosa.
ESISTE UNA COSA CHIAMATA CONSECUTIO TEMPORUM E SCRIVERE CORRETTAMENTE I TEMPI VERBALI È ESSENZIALE.
Lasciamo perdere che solo i latini sanno cosa sia la consecutio temporum.
Ma vi prego.
METTETE ANTERIORITÀ, CONTEMPORANEITÀ E POSTERIORITÀ GIUSTI.
Ma soprattutto.
NON CAMBIATE DAL PRESENTE AL PASSATO REMOTO AD OGNI FOTTUTA FRASE!
~●~
I nomi.
Se si tratta di una storia normale, ci sta anche. Magari scrivi all'inizio Koby e finisci per scrivere Kobi.
Ci sono due categorie però che sono condannati all'inferno se sbagliano i nomi:
-gli scrittori delle ff
-i traduttori.
I primi sono i peggiori.
A parte confondere Styles cognome del cantante con Stiles, che lo faccio pure io.
SE SCRIVETE UNA DATA FF SI DÀ PER SCONTATO CHE SAPPIATE ANCHE SCRIVERE I FOTTUTI NOMI DEI PERSONAGGI.
QUINDI NON È LUOIS O LIUOS, È LOUIS.
NON È HERRY O HERRI, È HARRY.
Per me che sono una lettrice però gira di più quando trovi questo.
"Hagworts"
"Hogworts"
"Hogwots"
NO.
HOGWARTS O LO SCRIVI BENE O TI SPACCO LA FACCIA.
Inoltre HARRY POTTER E HARRY STYLES (stavo per scrivere Stiles xD) NON SONO LA STESSA PERSONA.
E sono criminali anche quei traduttori che traducono sbagliato i nomi,
"Erhen"
"Elvin"
"Ilvin"
😨
CRUCIOOOOO
~●~
Non mi viene in mente altro.
Altri crimini grammaticali che vi danno fastidio?
STAI LEGGENDO
Il lato oscuro del fandom
De TodoFinora ho visto solo raccolte che riguardano i disagi da fangirl e roba simile. Beh, credo sia ora fare una raccolta che riguardi anche una cosa del fandom che spesso viene mascherata. Ecco a voi il lato oscuro del fandom.