Nuove parole

179 28 15
                                    

Già da quando ho iniziato questa raccolta mi sono resa conto che ci sono le parole che riguardano il fandom che sono un po' fraintese.

Ceh, fraintese, non è che sono fraintese. Non so spiegare quel che intendo aiut.

Allora, vado direttamente alle "incongruenze".

Quando si parla in generale di tutti i fan si parla sempre di "fangirl".

Questo però è sbagliato. Ci sono anche i ragazzi, non solo le ragazze. Oltre al fatto che esistono anche i non-binary e per loro non c'è una parola (vedrete dopo tutto).

Poi, l'uso di "fandom". Usato come "insieme dei... boh, sottofandom?" Oppure come "fandom" più piccolo.

Insomma, per chiarirvi, usato come "fandom di Harry Potter" (1 fandom solo) o "IL fandom" (l'insieme del fandom di HP, di PJ ecc ecc).

Non crea confusione, secondo voi?

Magari sono io che sono puntigliosa e tremendamente insopportabile, ma mi sono ficcata in testa di risolvere questi problemi. Se leggete "Fandomiana Commedia", avrete già visto la prima parola.

Prevedo un sacco di insulti per questo capitolo, ma lo faccio comunque anche perché vorrei un parere onesto sul SE vi sembra o meno una buona idea.

Le due parole (sulle tre previste) già create sono queste.

Fanverse: Incrocio di fan e universe, sarebbe l'insieme di tutti i singoli fandom. Quello che prima veniva chiamato anc'esso "fandom", ma secondo me crea meno casini.

Fanqueer: Incrocio tra fan e genderqueer, è per intendere i non-binary... non c'era una parola e ho pensato di crearla, almeno può essere usata da tutti. Sì, è vero che "queer" sarebbe "non-etero", ma affiancato a "fangirl" e "fanboy" si dovrebbe capire a cosa è riferito.

La terza parola non è ancora stata inventata. Dovrebbe essere un modo "giusto" per intendere i fanvergenti.

Questo perché i fanvergenti veri sono i fan di Divergent (tipo i potterhead per HP), quindi sarebbe meglio cambiarla. Non ho ancora pensato con cosa, per il momento non è indispensabile pensarci... penso.

Ci sto già ripensando sul postare questo capitolo, ma ormai l'ho scritto. Mi sembra di darmi delle arie, quando non ho nemmeno l'autostima necessaria per dire "quel che scrivo è bello", che è il mio unico punto di forza.

+vittimismo. Vabbe, ho i miei problemi anche io.

Secondo voi si potrebbe fare una cosa del genere e creare queste parole?

Il lato oscuro del fandomDove le storie prendono vita. Scoprilo ora