Dato che non ho voglia di dormire ancora (insonnia mia portami via) ho deciso di parlare di questo.
Allora, le storie di wattpad saranno milioni, parlando di ogni lingua.
Qualunque sia la lingua, l'etnia ecc. tutte le storie si possono distinguere in tre grandi categorie:
1- Le storie serie
2- Le minchiate divertenti
3- Le fanfiction
Analizziamoli così mi diverto un po'.
-🌸-
GRUPPO UNO: LE STORIE SERIE
In questa categoria troviamo storie che provengono da ogni angolo di wattpad.
Sono quelle storie originali che potrebbero essere dei libri veri e propri, e alcuni lo sono anche effettivamente.
Poiché ne sono una grande fan, Diamante Nero è il primo libro che mi viene in mente, ma non solo.
Per quel che ho letto finora anche la storia Ciscandra è davvero bella. Anche Kajira, nonostante abbia interrotto a metà la lettura e non l'ho mai più proseguita.
In questa cateforia ci stanno anche quei libri d'amore che non sono fanfictions. Mi duole dirlo ma anche My Dilemma is You è in questa categoria.
In questa categoria c'è la sottocategoria dei libri già pubblicati da scrittori famosi e che alcuni ragazzi hanno copiato su wattpad.
La storia "Come un romanzo" che ho tra le mie storie fa parte di questa categoria, poiché è di Daniel Pennac. Ho notato anche che ha un discreto successo, dato che insieme alla Scuola Fandomiana è la storia che è stata aggiunta a più elenchi di lettura.
Altriesempi sono i libri di Harry Potter, Fairy Oak, Percy Jackson ecc ecc, che su wattpad si trovano ovunque (parlo degli originali).
Si trovano anche gli inediti, in realtà. Se si cerca su wattpad si trovano le Cronache dell'Accademia Shadowhunters, non ancora uscite in versione cartacea.
Libro di wattpad di questa categoria che preferite?
-🌸-
GRUPPO DUE: LE MINCHIATE DIVERTENTI
Allora, nelle minchiate divertenti c'è di tutto.
Barzellette (non ne ho mai viste ma non dubito che ci siano), manuali su wattpad, donne con il ciclo e robe simili, critici di fanfictions eccetera.
Io per il momento ho visto di più quelle storie che criticano le fanfictions.
Mi sono stufata eopo un po' perché erano tutte dannatamente uguali.
Una vera rottura di scatole.
Esse trovano quelle ff scritte coi piedi e le commentano insultando.
Niente di male, ma ce ne sono millemila tutte uguali. Che cosa monotona...
I manuali fanno effettivamente ridere. Non so bene come raggrupparli nemmeno io, ma c'è di tutto. Cose che fanno gli studenti di determinate scuole, descrizioni del che fare se una ragzzza ha il ciclo...
Insomma, sono quei libri originali che però non sono libri veri e propri ;)
In questa categoria c'è una sottocategoria con dei contenuti più seri. Sono delle storie che parlano, per esempio, di come scrivere bene, oppure sono storie dove ogni persona può dire la sua sui libri e cose simili.
Letti entrambi, mi sono davvero piaciuti. Valgono la pena di essere letti.
Libri di questa categoria preferiti?
-🌸-
GRUPPO TRE: FANFICTION
Ed eccoci alla più grossa parte di wattpad: le fanfiction.
Già ho detto cosa sono, ma qua le suddivido in tre gruppi:
• Fandom
• Manga/Anime (incluse le creepypasta)
• Personaggi famosi
-~-
Fandom
Allora, in questa categoria si parla dei libri. Fan dei libri che scrivono fanfiction dedicate ai loro libri preferiti.
Queste fanfiction possono essere di qualunque tipo: insulti fandomiani, raccolte come questa, storie d'amore della propria OTP eccetera.
Tutti quelli che seguono questa raccolta sono fanvergenti quindi sonche avrete capito.
Anche se questo è il lato delle ff più "serio" gli obbrobri non mancano, ma fortunatamente essendo noi dei lettori ci curiamo di più della scrittura.
-~-
Manga/Anime
In questa categoria ci sono tutte qurlle ff che derivano da anime e manga. Ho incluso anche le creepypasta perché come categoria ci sta meglio qua (nella mia idea. Al massimo va nei fandom).
Allora, ho letto qualche storia otaku.
Devo dire di non aver trovato chissà che varietà di storie.
La maggior parte sono storie d'amore tra personaggi (che credo siano soprattutto yaoi, ma potrei sbagliarmi), poi ci sono le raccolte delle curiosità e delle ship e... credo basta.
No, in realtà ce ne sono, ma sono quelle disagiate dove una ragazza incontra i suoi amoree e spesso prosegue nel nosense.
Fanno ridere più del secondo gruppo.
Le ff sulle creepypasta sono più o meno uguali.
-~-
Personaggi reali
Il vero schifo si trova nelle fanfictions con i prrsonaggi reali.
Personaggi reali intesi come Favij, 1D, 5sos eccetera.
Le storie non sono variegate. Sono sempre storie d'amore, che a seconda dei casi possono essere legittime o incesti (chi non ha msibketto di Hope sorella di Favij?).
Non sono tutte così, però. Ho visto storie che hanno milioni di visualizzazioni, il chevpotrebbe volerv dire che hanno un pizzico di originalità. Per la grammatica sapete che he penso.
Fanfiction di qualunque categoria preferita?
-🌸-
Esistono poi le parodie.
Esse possono essere dei libri (Divergent => Detergent, Zaffiro Blu => Mai! Dire Zaffiro Blu) oppure parodie dei difetti delle ff reali (classica ff d'amore dove la protagonista scopa con tutti e che è scritta con le abbreviazioni => K bll lamore).
Parodia preferita?
STAI LEGGENDO
Il lato oscuro del fandom
AcakFinora ho visto solo raccolte che riguardano i disagi da fangirl e roba simile. Beh, credo sia ora fare una raccolta che riguardi anche una cosa del fandom che spesso viene mascherata. Ecco a voi il lato oscuro del fandom.