Capitolo XI

1.8K 66 0
                                    

Rinascita

Marco , ormai assunto stabilmente il ruolo di centurione della sua Coorte , era rimasto a Brundisium , di stanza e a supporto degli appena ricostituiti vigiles urbani , per sedare eventuali rivolte e per operare come forza ausiliaria dei vigiles.

Marco aveva visto quella cittá da morta e ora la stava vedendo rinascere.
Le case cominciavano a ripopolarsi , le vie si riempivano nuovamente di persone la mattina , che fossero schiavi al lavoro o nobili a passeggio.
Carretti di mercanti venuti da terre lontane attraversavano pigramente le strade dell'insediamento.
Le vie e le piazze si riempivano di bancarelle e venditori di ogni tipo di mercanzia di ogni genere: pesce , sempre fresco , appena pescato ; carni , provenienti dalle fattorie poco fuori dalla cittá , ricostruite anche con l'aiuto dei legionari ; abiti , venduti di nuovo e pittura ti di colori vivi e felici che un mese prima non esistevano in quella cittá abbandonata dai numi ; la frutta sulle bamcarelle era di nuovo fresca e non più marcia e divorata dagli insetti come quando il neo - centurione aveva liberato la cittá.

L'assedio aveva tuttavia lasciato grosse cicatrici nella cittá. Le torri erano ancora come il giorno della battaglia , distrutte , rovinate , scomposte e alcune anche pericolosamente pendenti.

Le mura erano ancora brecciate e lasciavano affluire nella cittá chiunque senza un vero controllo nonostante tutte le brecce fossero presidiate dai legionari e dai vigiles.

I tempi a Giove e Marte nella cittadella erano rimasti miracolosamente illesi , forse perché gli stessi assedianti , essendo di fede pagana , non avevano osato di correre il rischio di attirarsi la furia degli dei.

Le abitazioni erano state la parte più colpita della cittá. Durante le ultime ore della battaglia , infatti le torri della cittadella avevano scagliato tonnellate di massi contro le abitazione per danneggiare il nemico il più possibile , una scelta dettata dalla disperazione di avere le spalle al muro.

Le domus erano state quasi tutte demolite , le abitazioni della classe media romana si trovavano in tutta la cittá ed il fuoco ala cieca aveva demolito interi quartieri. Adesso , al posto di edifici abitati dalla plebe , si estendevano macerie a testimonianza dei fatti avvenuti.
Le ville dei patrizi invece , erano state le meno colpite , in quanto più vicine alla cittadella gli onagri non avevano potuto mirarle perché poco sotto le torri da cui sparavano.

Ma la vera cicatrice di quel sanguinoso evento si trovava poco fuori il centro , nel porto , dove ora , al centro di una grossa via di passaggio dal porto al centro , si ergeva una mastodontica stele di marmo bianco su cui erano incisi i nomi dei caduti fra i romani di Ottaviano.

Marco ogni mattina , durante la sua passeggiata in cittá prima di andare in caserma a distribuire ai suoi uomini gli ordini , si recava di fronte alla stele e , dopo aver letto i nomi di Sandro e Fabio ad alta voce , si recava nell'altare di Marte a pregare per le anime di quei due uomini a cui era affezionato.

La routine del centurione era molto più rilassata di quella del principes. Si poteva svegliare più tardi , non doveva più partecipare obbligatoriatamente agli addestramenti , anche se lui vi partecipava ugualmente per dare il buon esempio è tenersi in forma , aveva delle stanze tutte per sé e , anche se non era richiesto , andava di pattuglia , o meglio a passeggiare, per la cittá , sempre pronto nel caso fosse richiesto il suo intervento.

Adorava muoversi per le vie di quella cittá. Gli ricordava Roma , le vie erano simili , gli odori , le voci e le sensazioni che provava gli ricordavano in tutto per tutto la vita nell'urbe.

L'ordine pubblico in città non era dei migliori.
Mancava ancora l'acquedotto , il faro era ancora danneggiato dalla battaglia da un gragnola di proiettili.
Mancavano quindi le fonti d'acqua e il commercio con altri territori non era fiorente potendo essere praticato soltanto via terra.
Fortunatamente per la cittá gli aiuti economici da Roma non mancavano che inviava settimanalmente legna , cibo , pietra e tutto ciò che era richiesto dalla cittá per risorgere più forte e bella di prima.

Tuttavia , questi carichi di beni fondamentali per la ricostruzione erano una preda molto succulenta per i malviventi che assaltavano i carri durante il viaggio. Già un paio di volte i rifornimenti non erano arrivati e la città aveva minacciato un'insurrezione.

Marco aveva deciso che non si poteva andare avanti così.
Pretese così la costituzione di una rete di sorveglianza per le vie di trasporto usate dalla carovane a cui lui stesso fu messo a capo.

Roma InvictaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora