Capitolo IXX

1.6K 43 2
                                    

La battaglia della collina

Il giorno successivo allo sbarco avvennero le esecuzioni.
Come da tradizione , i triarii avevano questo onore.
Marco era felice di essere un centurione. Non avrebbe retto l'onta di uccidere un uomo che non poteva difendersi , a maggior ragione se erano vecchi , donne o bambini.

Dopo la lugubre cerimonia , Flavio , distrutto dall'esperienza , discorre con Marco su qualunque cosa capitasse loro a tiro pur di distogliere l'attenzione da ciò che era avvenuto.

Stavano discutendo di quella che era la costituzione delle cittá greche , le differenze fra Sparta e Atene , quando , improvvisamente udirono il campanile suonare. Non era ancora l'ora del pranzo , il sole era a metá strada dallo zenit , doveva essere successo qualcosa.

I due si precipitarono verso il campanile dove aveva sede il comando della legione.
《Che diamine succede? 》Domandò Marco tentando di farlo valere la sua autorità su un pretoriano di fronte alla porta.
Quest'ultimo, sboccatamente , replicò 《 Gli equites hanno avvistato una armata a sud del villaggio. Massimo sta organizzando i piani per la battaglia.》
《Non sapete altro?》Chiese Flavio 《Non sono affari tuoi triario.》replicò la guardia 《Ma sono affari miei imbecille!》lo intimò Marco.
Il pretoriano , intimorito dalla ferocia dell'uomo soddisfò le sue rihieste per evitare altre sfuriate.
《L'armata pare essere quella che c'era di stanza a Lilybaeum , guidata da Viturbio Quinto , un generale di poco conto alla corte di Pompeo.》

Raggiunsero la piazza principale , quella affacciata sulla collina , da dove loro la notte precedente erano scesi da invasori , o liberatori , dipende dai punti di vista.
Le Coorti erano in formazione , quella di Aquile a cui Marco soprastava compresa.

Massimo arrivò a trotto , nella sua tenuta più classica , con armatura dorata , elmo con un cimiero che avrebbe fatto invidia alla cresta di un gallo e il mantello giallo limone , simbolo della sua famiglia.
A cavallo di un destriero bianco , era seguito come suo solito da un drappello di pretoriani , servizievoli e devoti , forse più alle sue ricchezze che al loro capitano.

《Uomini! Gli oppressori stanno tornando per sottomettere ancora una volta queste terre sottratte a Roma! 》Strepitò.
"Oppressori" ripetè mentalmente Marco.
Quella parola , a seconda dei punti di vista , era adatta o meno a quella situazione. Per Marco , erano loro , i romani di Ottaviano gli oppressori , erano loro ad aver ucciso donne e bambini indifesi di un intero villaggio. Erano loro , convinti di esportare la democrazia , convinti di dover prendere per mano quei territori e condurli alla luce fosse un loro compito.

《L'esercito che sta marciando verso di noi è molto più grande del nostro , ma , noi sappiamo che stanno arrivando , quindi , essendo l'unico baluardo della vera Roma in Sicilia , noi non è che possiamo , ma dobbiamo vincere! 》gridò l'uomo dagli occhi glaciali.

Le ore successive erano state talmente confuse che pareva impossibile riassumere tutti gli avvenimenti che si erano proseguiti in quel breve lasso di tempo.

La cittá era stata bruciata e la Legione si trovava ora sulla collina , in attesa del nemico , come un cacciatore in attesa della preda , o meglio in questo caso , come un capriolo che , sfruttando la sua pelliccia , resta immobile in attesa che il lipo se ne vada e gli permetta di muoversi.
Da attaccanti in poco tempo erano diventati attaccati.

Le macchine da guerra , le baliste mobili erano situate al centro dello schieramento , difese di tre lati dai legionari , le retrovie occupate dagli opliti forniti da Marco Antonio.
I veliti e gli arcieri gallici , arruolati come ausiliari , erano anch'essi in mezzo alla formazione.

Marco e la sua coorte erano una riserva , poco dietro alla linea difensiva centrale , sarebbero stati inviati dove il loro appoggio sarebbe servito maggiormente.
Ottavio e i suoi Evocati , nelle splendide armature dorate erano poco distanti da loro , più a sinistra , Massimo e la sua guardia personale erano in mezzo all'artiglieria , Flavio e i suoi compagni sulla linea difensiva destra.

Roma InvictaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora