Capitolo XVII

1.6K 48 5
                                    

Imbarcati

La Legione , a seguito dell'adunanta di Brundisium si era messa in marcia per Neapolis.
La marcia , normale , senza alcuna fretta , senza intoppi e anche leggermente a rilento per non stressare troppo i legionari.
Attraversate le foreste , la cui volta ostacolavano la vista di quella celeste di volte , gli apennini , alti e innevati anche in quel periodo , dove erano accompagnati dagli ululato dei lupi la notte , le pianure coltivate della Magna Grecia , dove buoi e vacche pascolavano pigri , polli razzolavano gentili , gli ovini urlavano fra di loro , i coltivatori imprecavano sotto il sole cocente.
Neapolis era una bella cittá. Senza mura , non assomigliava a Roma o altre cittá romane. Lo stile ellenico si era mantenuto anche qui , con case basse , un acropoli che capeggiava su quelle terre , i templi custoditi al suo interno , le strade lastricate , ma non a pianta quadrangolare come nelle cittá latine dove la perfezione regnava. Le strade qui si dipartivano tutte da quella che era l'agorá,  e che effettivamente lo era ancora , per poi spargiersi come raggi solari fino ai confini indefiniti della cittá , si congiungevano le vie fra di loro tramite alcuni anelli.

La Legione entrò trionfalmente in cittá , passandovi per la piazza principale e venendo acclamata dai civili dell'insediamento.
La sosta a Neapolis sarebbe stata corta , si sarebbero presto imbarcati per la Sicilia.

La caserma dove si sarebbero fermati per poco tempo prima della partenza ricordava , per certi versi , quella in cui Marco aveva prestato servizio per molto tempo , a Mediolanum. Stessi odori , stessi colori , stessi rumori.
L'odore pungente del sudore , l'odore dolce del vino che si beveva ai pasti , l'aroma fragrante del pane.
Il colore smorto delle pareti che pareva una duna del deserto egiziano , i letti , le cui candide coperte di lino sembravano invocare la bianca neve delle Alpi , il legno delle travi , pareva terra bruciata da un falò.
Gli schiamazzi dei legionari ricordavano le giornate vivaci al mercato , i passi silenziosi durante le ore di sonno invocavano il pensiero di un lupo che si avvicinava alla sua preda , le tazze di legno richiamavano la mente a carri che attraversavano lunghe vallate scure squarciate ad un punto dalla luce tiepida del sole.
"Peccato non potersi godere i ricordi senza doverne immagazzinare altri..."pensò amaro il centurione.

Il giorno seguente , la sveglia alle cinque del mattino , pareva aver anticipato persino il canto dei galli.
Le truppe attraversarono la cittá , ancora silenziosa , pochi i presenti che erano o mercanti mattinieri o vagabondi di passaggio , il rumore dei passi della legione fendevano il silenzio e attiravano l'attenzione di alcuni cittadini che si affacciavano alle finestre delle case.
Neanche il tempo di arrivare al porto , a tutte le finestre le persone si sporgevano , prima a guardare curiose , poi a sbracciarsi salutando i loro protettori.

La Coorte di Marco , quasi in testa alla colonna , le armature scintillanti , gli scudi lucidi , gli elmi alti e fieri ,proseguiva imperterrita verso la loro destinazione.
Tuttavia , sia Marco sia i suoi soldati si voltavano guardando la plebe che gli augurava una buona sorte e che li benediceva. Marco si sentì scoppiare di orgoglio. Era quello il motivo per cui serviva la patria. Non per gloria , non per onore , ma per dovere , istintivamente , sentendosene doveroso di difendere la sua gente.

Raggiunto il porto , completata l'ennesima rassegna delle truppe , ricapitolando ancora una volta cosa avrebbero fatto ed elencandone i motivi , salirono su quei mostri marini di legno che li avrebbero scortati nel Mare Nostrum , trasportati senza dubbi fino al mare di Pompeo , li avrebbero adagiati su quelle terre una volta territorio dei veri romani.

La flotta di trentasette navi , immense , fiere , maestose , si trovava nel mezzo del regno di Nettuno.
Le navi erano mastondotiche , trasportavano ciascuna trecento uomini , stipati nel loro ventre , tutti gli imbarcati erano legionari , rematori conpresi , una cosa strana , ma dovuta a questioni di spazio e di tempo , non potevano infatti permettersi o , almeno così sosteneva il generale di perdere tempo , per non dare a Pompeo di ordire una delle sue trappole.

Marco era sul ponte della nave , affianco a Ottavio , il loro destino pareva mai legato l'uno all'altro , i due centurioni erano diventati buoni amici.
《Massimo vi ha informati più nel dettaglio di cosa faremo una volta sbarcati , vero?》Domandò curioso il giovane.
《Ovviamente.》rispose l'altro senza distogliere lo sguardo dall'orizzonte , come se dovesse vedere , da un momento all'altro , la terraferma.
《È quindi?》insistette il ragazzo. L'interrogato si voltò pigramente verso di lui appoggiando i gomiti al bordo che lo separava dalle acque impetuose che attraversavano in quel momento.
《Beh , anche se non sembra un vero piano , è questo ciò che Massimo ci ha rivelato.》Lo informò Ottavio leggermente accigliato , probabilmente contrariato dalla scarsa qualità delle informazioni ricevute.《Sbarcati nel nord della provincia Sicula , ci dirigeremo verso Lilybaeum  per tagliare i rifornimenti a Syracusae , e questo già lo sapevi.》 《L'itinerario deciso dal nostro sommo generale》proseguì ironico il vecchio《prevede di attraversare le terre aride poco a occidente dei monti al centro dell'isola,  in una zona relativamente collinare , dove , a parer mio , saremmo molto esposti ad un imboscata. Ma sono solo opinioni giusto?》proseguì ammiccando.
Marco si limitò ad ascoltarlo senza aprire bocca.
《Da Lilybaeum , dove speriamo in una in una vittoria rapida andremo a Syracusae , oramai isolata e la prenderemo "senza difficoltá"》disse ribadendo l'ironia sul piano del generale.

Marco era d'accordo con le critiche dell'evocato. Il piano era molto semplice , anche se pareva abbastanza buono , peccava di elasticità.
Come diceva un generale di cui aveva sentito parlare , un piano senza un piano di riserva non era mai un buon piano.

Roma InvictaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora