Polvere alla polvere
Marco era tornato a Roma.
Avrebbe sicuramente preferito però farlo in un'altra occasione.
I funerali del padre erano un motivo validissimo ovviamente. Ma , lui , non avrebbe mai voluto vivere tanto a lungo da potervi assistere. Avrebbe preferito la morte in battaglia. Ma ora non poteva più morire. Non osava nemmeno immaginare di dare un altro dolore simile a sua madre. Erano uno affianco all'altra , in piedi in mezzo a un altare vicino a un tempio a Giove dall'aspetto maestoso.
L'altare invece era in onore a Minerva , dea della sapienza , a cui Leontis era particolarmente votato.Suo padre adorava dire che Minerva avrebbe battuto Marte solo con l'astuzia senza neanche doverlo combattere.
"La battaglia perfetta è quella in cui non dovrai affrontare il nemico" ripeteva solente il padre.Al centro di quel maestoso altare , una catasta di legno su cui erano riposti i quattro corpi dei senatori trucidati quel giorno.
Il viso di Leontis era rilassato , un'espressione di serenità , completamente diversa di quella che aveva non appena ucciso.L'altare consisteva in una cupola bianca di marmo e delle colonne di un bianco candore che la sostenevano.
Il sole cominciava ad abbassarsi sull'orizzonte e il vento cullava dolcemente gli abiti leggeri dei presenti.
Il sacerdote si avvicinò solennemente alla catasta con una fiaccola in mano.
La posò vicino al legno e aspettò che le fiamme facessero il loro lavoro.
Queste ultime avanzavano pigramente sui corpi e sui rami posti sopra l'altare in un pigro scopiettio.《Che la loro anima voli al cospetto di Giove , serva Minerva , combatta per Marte e che banchetti con Bacco.》Pronunciò il sacerdote.
Marco ammirava il corpo di suo padre e ne osservava le membra scomparire lentamente.
Una parte della sua vita era irrimediabilmente finita.
STAI LEGGENDO
Roma Invicta
Historische RomaneLa storia di un centurione romano dell'esercito di Ottaviano Augusto che, coinvolto in intrighi e complotti, fra battaglie e duelli, si troverà a scardinare una letale congiura che si sta ordendo alle spalle del triumviro. Fra miti e leggende di Rom...