Capitolo LXIII

475 15 0
                                    

Fede

《Quante navi sono riuscite a salpare?》Domandò Emilio rivolto a Quinto che rispose《sulle ottanta navi da guerra che avevamo a Rodi , a fuggire ci sono riuscite circa un quarto.》
L'ammiraglio si voltò preoccupato rivolto verso il blocco navale. Un paio di centinaia di navi da guerra erano di fronte a loro , fuori dalle mura portuali , al cospetto del Colosso.
《Che facciamo ammiraglio?》
《Comunicate alle navi sulla destra di iniziare una schermaglia con le forze su quel fianco.》
L'ufficiale fece un paio di cenni a due uomini dietro di lui , provvisti di tromba che , con una combinazione di suoni e toni , informa le navi di quell'ordine.
《Che altro Magister?》Domandò successivamente il sottoposto
《Le altre navi seguano questa. Dritti verso il centro dello schieramento. Ah e ordinate alle navi che si stanno spostando di applicare la tattica prestabilita in caso di emergenza e inferiorità numerica.》disse con poca cura.
《Rematori! Avanti! Verso la nostra morte o la nostra libertá!》

Le navi di fronte a loro non si mossero e presero la mira verso quelle navi che cercavano la salvezza.
I primo proiettili , come prevedibile , mancarono miserabilmente il bersaglio.
《Pronti! Tra non molto spareranno nuovamente!》
Dopo i primi colpi con cui sondare distanza , gli artiglieri nemici ricalibrarono il colpo , due navi alla sinistra di Emilio vennero colpite in pieno e una terza venne coinvolta dall'improvviso cambio di rotta delle navi che , svoltando di lato , si scontrarono , rendendo inutilizzabile anche quella nave.
《Artiglieri! Concentrare il fuoco sulle tre navi dirimpetto a noi!》Ordinò il giovane, causando il conseguente suono dei corni.
Un proiettile partì dalla sua nave , scagliandosi poco lontano dal bersaglio. Altri sei colpi seguirono a ruota il primo , andando a segno e devastando le navi da guerra di fronte loro. Come prevedibile , altre galee , di cui il nemico non scarseggiava , rimpiazzarono quelle appena affondate.
Ripetendo il procedimento , gli artiglieri persiani colpirono i nuovi ostacoli , ferendo a morte altre navi , e costringendole ad allargare la formazione.
Le navi dell'ammiraglio , che stavano avanzando a velocità costante , erano un bersaglio molto più difficile da mirare delle navi immobili di Ottaviano.
Anche quelle navi furono demolite , facendole precipitare verso i fondali marini. Mentre ancora il varco era aperto , alle spalle del blocco apparvero cinque navi che si incunearono in mezzo al varco , impedendo ai rinforzi di chiudere nuovamente la ferita.
《Forza! Aumentare la velocità! Gli illirici non resisteranno a lungo!》gridò il Magister Classes.

I fuggitivi si inoltrarono in mezzo al passaggio e , pochi istanti dopo che l'ultima nave superò la zona critica , il blocco si smembrò.
Lasciando comunque una grossa parte di flotta di fronte all'isola , un gruppo di navi da guerra , in un numero di trenta , iniziò un inseguimento.

《Sparpagliamoci. Ricordate , riunione a Carthago , procediamo come pianificato.》
Quinto , in un inchino , alzò un specchio verso le navi la nei dintorni , comunicando l'ordine dell'ammiraglio.

Roma InvictaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora