Capitolo XXVIII

1K 31 3
                                    

Il porto

Le navi dondola vano dolcemente attraccate alla banchina. L'acqua le cullava delicatamente , il sole si rifletteva dall'acqua sul legno di quei piccoli trasporti di legno utilizzati dai pescatori.
Un proiettile si schiantò , riducendo in briciole una manciata di navi.

《Prendete meglio la mira imbecilli! Voglio che colpiate le navi da guerra non quelle dei pescatori!》Urlò Massimo ai manovratori dell'onagro.
Gli uomini che stavano maneggiando la catapulta , dopo un rapido sguardo di intesa , aumentarono leggermente l'inclinazione della traiettoria e si voltarono di nuovo verso il generale in attesa dell'ordine di sparare.
Massimo alzò il braccio , attese un istante , osservando l'orizzonte.
Il porto era in fiamme , le carcasse delle navi abbattute riempivano le acque.
Massimo per un istante si domandò se ne valesse la pena. Se ne valesse la pena di demolire un porto , rovinare la vita di centinaia di famiglie. Ma il senso del dovere ebbe la meglio.
Fece cadere il braccio di nuovo all'altezza del busto.
Gli artiglieri , in una serie di improperi banali da marinai , azionarono il meccanismo dell'arma, facendo partire un altro masso.
Questo andò ad infrangersi su un'altra nave , le vele blu , issate dirette a raggiungere quelle navi che le stavano punzecchiando.

Un masso rosso di fiamme affondo nell'acqua poco lontano dalla nave del generale , in un turbinio di vapore ,l'onda generata dall'impatto fece ondeggiare la nave sensibilmente.

Il capitano della nave , per mantenere l'equilibrio , abbracciò il parapetto della nave.

《Odio combattere per mare》 sibilò a se stesso il generale.
Le esaremi con torre , in cui erano imbarcati dei triarii e dei principes si stavano dirigendo verso il porto ,scortate da un paio di triremi con veliti , i cui giavellotti giallastri dalle fiamme che li avvolgevano si vedevano da lontano , pronti a scatenare una tempesta di fuoco.

Massimo tornò a rivolgersi ai soldati alla catapulta. 《Mirate a quella torre , presto!》disse indicando l'edificio alto , bianco che controllava l'entrata al porto.
Se non avessero abbattuto la torre , entrare nel porto avrebbe comportato numerose perdite.

Gli artiglieri caricarono nuovamente il macigno , questa volta cospargendolo di olio di pietra e paglia , dandogli poi fuoco con una torcia.
Ripetendo la cerimonia ,si voltarono di nuovo verso il generale.
Alzò nuovamente il braccio , osservando la torre. Per un motivo a lui sconosciuto , diresse lo sguardo verso la baia.
Una sfera di fuoco stava precipitando verso di loro.

《A TERRA! VIA!》gridò spintonando gli artiglieri per spostarvi verso la parte anteriore della nave.

Il proiettile colpì la poppa della nave , fracassandola e spezzandola in due parti.
Il pavimento si stava inclinando pericolosamente all'indietro.
Il generale scivola e cade a terra senza possibilità di trattenersi.
Un altro colpo giunge al bersaglio , questa volta scatenando una pioggia di schegge proveniente dalla prua dell'imbarcazione.
La cassa dove erano custoditi i proiettili dell'artiglieria si breccia improvvisamente , rivelando una dozzina di pietre che cominciano a rotolare verso il basso , nella direzione di Massimo.

《Per Giove》disse sommessamente.
Per evitare la frana rotola di lato evitandone la maggior parte. Purtroppo il suo mantello resta bloccato in un asse di legno rotta. Massimo , impigliato e bloccato , sta per essere colpito da un masso.
Con prontezza di riflessi , slaccia il mantello e si scosta nuovamente verso sinistra in un movimento che gli pare infinito.

Riuscendo finalmente a rialzarsi vede che il relitto su cui si trova è proprio dirimpetto a un'altra nave avversaria , che stava continuando a bombardare la flotta alle spalle del generale.

L'ex capitano di quella nave nota che miracolosamente la catapulta è ancora in sesto , il proiettile pronto ad essere lanciato.
Massimo di alza e comincia ad avvicinarsi a carponi all'onagro.

Sbirciando oltre il bordo , tenta di prendere la mira verso la parte sotto la catapulta della nave di fronte a lui.

Il meccanismo fa scoccare il colpo , che precipita esattamente il generale voleva.

La catapulta di fronte a lui crolla inesorabilmente in acqua , trascinando con sé una dozzina di uomini tra caricatori , manovratori e ufficiali.
La nave avversaria inizia ad imbarcare acqua nella stiva e questo la fa pendere in avanti , facendola scendere senza possibilità di scampo nei meandri del regno di Nettuno.

Roma InvictaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora