Pietas e Virtus
《Primus! Mi sente? Apra gli occhi!》lo implorò Ottavio in ginocchio di fronte all'imperatore , adagiato al fianco di una colonna dell'interno del tempio.
《Povero moccioso. La sue vita ormai non è che una fiamma flebile.》sghignazzò Antonio , pochi passi oltre la soglia del santuario.
Ottavio si alza in piedi estraendo il gladio《Ho sempre avuto rispetto per lei Antonio , ma mi sono ricreduto.》
Il sovrano d'oriente alza la statuetta al cielo《Arrenditi centurione! Non puoi nulla contro il potere degli dei!》
Una freccia sibila nell'aria , graffiando la mano del grande traditore , facendo cadere a terra la statuetta. Un tuono lontano riecheggiò.
《Non si muova ,eccellenza!》ordinò Pinco , alle sue spalle appaiono anche Emilio e Victorius.
《Che fa Magister? Perché ha smesso di lottare?》domanda spaventato il triumviro.
《Ha scoperto la verità Antonio. È inutile continuare questa farsa.》lo informa l'ammiraglio.
Arriva anche Marco , esausto e bocheggiante. Marco Antonio indietreggia mentre i nuovi arrivati avanzano. Il circondato si ferma , alza le mani al cielo《Roma! Perdona questi folli che vogliono la tua rovina!》Emilio lancia un schiaffo verso il viso di Marco Antonio.
《Taci , traditore.》lo zittì il giovane estraendo la spada.
《Fermi!》mugulò una voce stanca e debole , ma ugualmente autoritaria.
Ottaviano era di nuovo in piedi.
《Voglio farlo io stesso.》ordinò il Princeps.
Marco Antonio si alza e inizia a correre. Una freccia lo colpisce al polpaccio , facendolo incespicare a terra. Pinco sorride soddisfatto.
Ottaviano si avvicina.《Lasciateci soli.》《Antonio... Perché?》Chiese disperato il Primus.
《Perché tutto questo era mio di diritto! Tu non lo meritavi , non lo hai mai meritato.》sibilò l'altro.
Ottaviano sospirò《Preparati ad accogliere la quiete della morte.》lo avvisò Ottaviano alzando la spada.
Un urlo sommesso riempì il tempio.
Ottaviano osservò sorpreso l'uomo che prima lo aveva assalito portare le mano al ventre , dove era stato colpito. Questo barcollò lontano. Poi , in un sussurro , gli parve di udire《Un vero guerriero... deve morire in piedi...》prima si crollare a terra.Ottaviano lasciò cadere l'arma.
Marco Antonio lo osservò stupito《Che diamine fai? Uccidimi! 》ordinò questo.
《Troppi uomini sono morti oggi. Prega per quell'uomo che ti ha salvato la vita. E ora vai. Prima che cambi idea.》
《Tu sei matto...》
《No. Io sono un vero sovrano degno del titolo di Imperatore di Roma.》
Antonio uscì frettoloso da una porta sul fianco del tempio.《Come "lo ho risparmiato" Princeps? Questa è follia , con tutto il rispetto , lei non ha presente della portata degli eventi che questa scelta causerà!》
Esclamò stupito Victorius.
《La guerra civile è già iniziata Victorius. Prepari la IV Legione. Partirá per l'Egitto.》lo informò Ottaviano mentre ammirava la piazza di fronte a lui. Innumerevoli corpi la adobbavano , come tanti fiori in un pascolo.
STAI LEGGENDO
Roma Invicta
Historical FictionLa storia di un centurione romano dell'esercito di Ottaviano Augusto che, coinvolto in intrighi e complotti, fra battaglie e duelli, si troverà a scardinare una letale congiura che si sta ordendo alle spalle del triumviro. Fra miti e leggende di Rom...