But for now, we stay so far
'til our lonely limbs collide
I can't keep you in these arms
So I'll keep you in my mind
[PVRIS]
***
Non avrebbe saputo dire quanto a lungo rimase in quella posizione, abbarbicata come edera rampicante su un muro alla persona che era insostituibile sale della sua vita; sapida spezie per l'anima e il cervello; zenzero in un tè al limone, noce moscata nel ripieno delle polpette, cinnamomo su una fetta di mela cotta, salvia in un piatto di gnocchi al burro, curcuma ad arricchire un curry poco scoppiettante, prezzemolo in onnipresenza, origano sulla salsa di una pizza rossa...
- Camz? -.
Camila mugolò una protesta soffocata: non voleva udirla parlare, solo continuare a sprofondare tra le sue braccia. Ma prima che potesse prenderne consapevolezza e agire in risposta, Lauren la rovesciò sul materasso. Poi si distese placidamente accanto, sfiorandole la fronte con la propria.
- Bel tentativo – esalò a corto di fiato. – Quasi ci lasciavo le penne -. Sorrise amabilmente, calando le palpebre pesanti. – In ogni caso sei perdonata, scricciolo -.
Camila acconciò dietro il suo orecchio il boccolo corvino che ella tentava di soffiare da parte, invano. Folgorata dalla bellezza che le ispirava, in quello stato di dormiveglia, si addolcì nei tratti e nella voce, perdendo la raucedine mattutina.
- Non puoi eludermi così – sussurrò, vellicando la sommità di una delle sue guance piene. – Devi cambiare assegnazione a quei poveri disgraziati. Proponi loro qualcosa di più scolastico, che so, un Wordsworth, un Byron, un Manzoni... ehi, dormigliona, ti starei parlando! -.
- Taci – ribatté Lauren, rinchiudendola in un nuovo abbraccio, perché cessasse di cianciare. – Hai presente D'Annunzio, no? -.
Senza possibilità di testimoniare il rossore che indusse sulle sue gote, l'attimo in cui fece riferimento al Vate e all'incipit de La pioggia nel pineto, s'abbandonò alle lusinghe di Morfeo.
Per tutta risposta, mentre lo stupore avanzava insieme a un piacevole imbarazzo, Camila se la strinse al petto e depose le labbra sulla sua fronte per conciliarle il sonno.
***
«Io vidi già nel cominciar del giorno
la parte orïental tutta rosata,
e l'altro ciel di bel sereno addorno;
e la faccia del sol nascere ombrata,
sì che per temperanza di vapori
l'occhio la sostenea lunga fïata:
così, dentro una nuvola di fiori
che da le mani angeliche saliva
e ricadeva in giù dentro e di fori,
sovra candido vel cinta d'uliva
donna m'apparve, sotto verde manto
vestita di color di fiamma viva.»
[Dante Alighieri, da Commedia, Purgatorio, canto XXX, vv. 22-33]
Il giorno si levò sul deserto oceanico come un'apparizione dantesca. La volta esplose poco a poco di luce, instillando, in coloro che ne erano testimoni, la suggestione di trovarsi immersi tra le terzine del trentesimo canto del Purgatorio. Per quanto fosse accecante, a tratti dolorosa, ma catartica e seducente, nessuno di loro riuscì a distogliere lo sguardo da essa; ed essa, da tutte quelle iridi commosse, stillò tante lacrime quante ne esigevano il Lete e l'Eunoè per colmare l'infinito volume dei loro alvei.
STAI LEGGENDO
The knot
Fanfiction«(to) tie the knot» è un'espressione idiomatica che letteralmente si tradurrebbe con "stringere il nodo", e dunque assume il significato di "sposarsi". Ebbene, Camila non aspetta altro che le venga l'idea funesta di convolare a nozze, incastrando, p...